Provincia porta Covenat a Roma


Chieti – Nell’ambito del Forum P.A. in svolgimento a Roma, questa mattina si è tenuto il workshop dal titolo “Il ruolo delle Province italiane per la sfida energetica dell’UE” durante il quale il presidente della provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio ha riportato l’esperienza teatina del “Covenat of Mayors” di Bruxelles.
«Le Province – ha detto il presidente Di Giuseppantonio nel suo discorso – hanno avuto un ruolo determinante nel coordinare gli sforzi delle singole municipalità, armonizzando le esigenze di ciascuno e supplendo alle carenze e alle difficoltà che alcune realtà, specialmente più piccole, hanno avuto per l’adesione al Patto. Grazie al supporto della Provincia, i sindaci hanno avuto la possibilità di utilizzare una struttura di più ampio respiro, che ora, in fase di realizzazione del Patto, potrà massimizzare gli sforzi al fine di conseguire con maggiore rapidità e incisività gli obiettivi che ci siamo dati per migliorare la qualità del nostro ambiente e della nostra vita.
Per questo la provincia di Chieti è stata capace, unica realtà in Italia, di coinvolgere in questo impegno tutti i 104 Comuni del proprio territorio, dando loro il supporto necessario per consentire a tutti di poter far fronte alle esigenze connesse al “Patto dei Sindaci” e facendo in modo che questa esperienza fosse sentita da tutta la popolazione, attraverso una campagna di comunicazione che ha saputo raccontare il Covenant of Mayor ad ogni cittadino. In questo è stata fondamentale l’opera della nostra Agenzia locale di sviluppo, l’Alesa, che ha intrattenuto costanti e proficui rapporti con la Commissione Europea e ha collaborato alla sensibilizzazione istituzionale sul tema».
Il presidente Di Giuseppantonio ha poi discusso dell’attuazione del “Patto dei Sindaci” nel territorio teatino con Samuele Furfari, consigliere delegato del direttore generale della direzione Energia della Commissione Europea, al quale ha ricordato la positiva esperienza di Chieti nell’ambito della firma del “Covenant of Mayors” a Bruxelles il 4 maggio scorso. A breve la Provincia sarà capace di raggiungere il primo traguardo dell’impegno assunto con la sigla del patto e di portare rapidamente a termine il piano di azione richiesto dalla Commissione Europea per lo sviluppo delle politiche necessarie a raggiungere l’obiettivo del “20-20-20” stabilito nella conferenza di Copenaghen.


17 Maggio 2010

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati