Atteso dopo cinque anni il Giro d’Italia – Ecco tutte le strade che saranno chiuse


L’Aquila – Il Giro d’Italia di ciclismo torna a salutare l’Aquila, dopo cinque anni ma anche dopo la terribile prova dell’aprile 2009 per tutti i cittadini del cratere. La città sara’ il punto di larrivo dell’undicesima tappa Lucera-L’Aquila, il 19 maggio: irruzione della carovana alle 17.30 circa in via Francesco Crispi, alla Villa Comunale. Oggi il Giro affronta il Terminillo, proveniente da Montalcino in Toscana. Tappa, quella dell’Aquila che rappresenta non solo quella piu’ lunga del Giro (256 chilometri) ma una delle piu’ impegnative che rientra nel Gran premio della montagna.
Da ricordare l’opera di persuasione del Presidente della Repubblica sulla commissione organizzatrice dell’evento per far passare il giro all’Aquila. Un evento sportivo tra i piu’ importanti nel panoramaba europeo insieme al Tour de France, che servirà’ anche a non abbassare i riflettori sulla citta’ e sulle difficolta’ in cui e’ costretta ancora a dibattersi. Il vice sindaco Arduini, nei giorni scorsi, ha rimarcato il gioco di squadra che ha fatto si’ che l’evento potesse svolgersi, a cominciare dalle istituzioni come Provincia e Regione che hanno stanziato i soldi necessari per il rifacimento delle strade, e come il Consiglio regionale, che ha messo a disposizone le proprie strutture per ospitare i giornalisti e tutto il seguito della tappa. Fondamentale anche il ruolo dei privati che hanno permesso di poter organizzare delle manifestazioni collaterali nella tappa aquilana del Giro. Il tendone allestito in Piazza Duomo verra’ tolto per ospitare il villaggio commerciale. La tappa aquilana prevede il passaggio dei ciclisti a Bazzano, Paganica, Tempera poi lungo il raccordo dell’Aquila Est, il passaggio ad Acquasanta poi lungo la Statale infine Porta Napoli e viale Crispi dove sara’ l’arrivo.
STRADE CHIUSE – Dalle 8 di mercoledì e fino alla conclusione della corsa non sarà possibile circolare né sostare lungo via XX settembre (dall’incrocio con via Francesco Filomusi Guelfi), via Caldora (nel tratto tra il tunnel di Collemaggio e la basilica), viale Collemaggio, via Iacobucci e viale Rendina. Fino alle 14 sarà comunque consentito il transito agli addetti e agli ospiti dell’Hotel San Michele e ai dipendenti del Consiglio regionale.
Inoltre, da domani e fino al 19 sarà vietato depositare materiali di ogni genere nell’area aperta al pubblico di Piazza Duomo. I lavori di messa in sicurezza nel centro storico dovranno essere interrotti per l’intera giornata di mercoledì e, nello stesso arco di tempo, non potranno essere aperti i chioschi in legno presenti nel piazzale antistante il Monumento ai Caduti della villa comunale. Dalla serata di martedì 18 maggio e fino alla conclusione della gara l’accesso dei veicoli a piazza Duomo, dal varco di corso Federico II, sarà consentito ai soli mezzi impegnati nella corsa, che espongano un contrassegno dell’organizzazione.
L’ordinanza completa è pubblicata sulla pagina iniziale del sito internet www.comune.laquila.it.


16 Maggio 2010

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati