Taccuino 2: cinema, Rho, musica, autismo, Chieti, Tinari e Draquila, D’Amico, Torre de’ Passeri, Giulianova
CINEMA DI QUALITA’ – Presso il caffè letterario Barberini di Pescara, rassegna di documentari dell’Archivio del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez organizzata dall’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese). Un cinema pieno di contenuti, ironico, scomodo, difficilmente sostenuto dalla distribuzione e dalle istituzioni, ma in linea con il lavoro di ricerca dell’ACMA e con l’esigenza di autenticità sempre più presente nel pubblico.
L’A.C.M.A. è un’associazione culturale senza scopo di lucro che ha, tra i suoi obiettivi il diffondere la cultura cinematografica ed audiovisiva e favorire, ampliandola, la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio e promuoverne di nuove. Si prefigge, inoltre, di avviare attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese.
RHO – La centrale Piazza San Vittore di RHO diventa per due giorni – sabato 22 e domenica 23 maggio 2010 – un angolo d’Abruzzo con una mostra mercato di prodotti tipici della regione caratterizzati da sapori e fragranze inconfondibili che racchiudono la storia e la cultura pastorale abruzzese. L’immagine dell’Abruzzo forte e gentile, dimenticata fino a qualche tempo fa nell’oblio dei luoghi comuni, e la ferma reazione della popolazione intenta nello sforzo della ricostruzione post terremoto hanno contribuito a riportare lattenzione su una caratteristica fondamentale di questa regione: lesistenza di uno strato di culture e tradizioni locali che resistono, seppur in difficili condizioni, alla pressioni delleconomia post industriale.
L’AQUILA – La rinascita di un territorio, dei suoi artisti e della sua cultura: tutto questo e altro ancora è “Musica e Teatro per i diritti”, una giornata gratuita di musica e teatro organizzata dal CISP-Sviluppo dei Popoli nell’ambito della campagna “L’educazione fa crescere i diritti”, con il contributo del Ministero degli Esteri, il patrocinio del Comune e della Provincia di L’Aquila e della Regione Abruzzo, e le associazioni Artisti Aquilani, Arzibanda, La Carovana e El Vagón Libre, il 22 maggio presso il piazzale della Basilica di Collemaggio a L’Aquila.
AUTISMO – Firmato un importante accordo di collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l’ASL della provincia aquilana per l’esecuzione di un progetto strategico di ricerca nazionale del Ministero della Salute e delle Politiche Sociali avente per oggetto ”La salute mentale nel bambino e nell’adolescente: dai fattori di rischio biologico e psicosociale agli indicatori precoci e di carico familiare, per lo sviluppo di modelli di prevenzione ed intervento evidence-based dei disturbi mentali gravi”. La ricerca è finalizzata ad una maggiore comprensione della complessa patologia autistica nei suoi aspetti genetici e sociali attraverso uno studio epidemiologico denominato FABIA (Family Burden in Infantile Autism) che verrà condotto in alcune regioni italiane.
SCALE MOBILI CHIETI – Il Sindaco del Comune di Chieti, Umberto Di Primio, di concerto con l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, in ordine al funzionamento delle scale mobili, ha emesso la seguente nota. «L’impianto delle Scale Mobili del Terminal di Via Gran Sasso è stato realizzato circa venti anni or sono nel corso dei quali ci sono stati onerosi interventi manutentivi più volte evidenziati nel tempo.
L’Amministrazione Comunale nel mese di aprile 2010 ha ritenuto necessario effettuare un controllo approfondito, tramite ditta specializzata, per verificare lo stato delle suddette scale mobili. A seguito del controllo si è constatato che la manutenzione effettuata ad oggi sulle suddette strutture non è stata sufficiente a garantire la perfetta funzionalità delle stesse, pertanto è stata accertata la necessità di eseguire lavori atti a mantenere la loro sicurezza ed il regolare funzionamento, per un importo presumibile di Euro 1.200.000,00.
L’Amministrazione Comunale nella Programmazione Annuale delle OO.PP. ha previsto lo stanziamento di Euro 250.000,00 per fronteggiare parte degli interventi suddetti, attraverso un mutuo da contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti.
TINARI E DRAQUILA – Scrive il consigliere comunale Roberto Tinari: “Sono andato a vedere il film “Draquila” di Sabina Guzzanti e mi sono vergognato. La pellicola è il frutto di una visione parziale – e anche poco obiettiva – di quanto accaduto all’Aquila dal giorno del terremoto. L’autrice si è intrufolata nella nostra città distrutta dal sisma per dare vita a un lavoro allo scopo di fornire un’idea negativa del Governo Berlusconi e della Protezione civile. Ha sfruttato la nostra tragedia per parlare male – in Italia e, purtroppo, all’estero – di chi ha profuso tutte le proprie energie per dare una casa a chi non l’aveva in tempi brevissimi, per sostenere economicamente le persone in difficoltà, per dare un pasto caldo nelle prime ore del dramma a decine di migliaia di persone, per offrire i contributi economici a chi ha voluto ricostruire da subito.
La libertà dell’espressione di pensiero è sacra, ma la signora Sabina Guzzanti sia più obiettiva e magari pensi a realizzare un altro documentario per illustrare quale sia stato il lodevole lavoro dell’Esecutivo e del Dipartimento per il nostro territorio devastato dal sisma”.
D’AMICO – La prima commissione consiliare, nella seduta del 13 maggio, ha dato il suo parere favorevole a maggioranza al progetto di legge regionale su innovazione ed alta formazione. La proposta di legge regionale del PD è ora all’attenzione della IV commissione consiliare per il la valutazione di merito.
Il Vice presidente Giovanni D’Amico, firmatario con Claudio Ruffini del progetto di legge ha dichiarato: “ Esprimo soddisfazione per l’approvazione di un disegno di legge importante ed ormai urgente per la regione Abruzzo. Abbiamo raccolto espressioni significativi di apprezzamento e suggerimenti attenti da parte delle forze del lavoro e della ricerca. Continueremo l’approfondimento con le parti sociali interessate, con le forze dimpresa, con lo stesso Assessore Castiglione, con l’obiettivo di una norma efficace ed ampiamente condivisa per poter costituire un sistema di sostegno alla innovazione per la crescita e lo sviluppo del sistema produttivo abruzzese”
TORRE DE’ PASSERI – Dodici giorni in spiaggia per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni e otto giorni in villeggiatura sulla riviera romagnola per gli over 65. L’amministrazione Linari vara il programma estivo per l’estate dei cittadini di Torre de’ Passeri, con proposte per grandi e piccoli.
E se da un lato, come ormai da cinque anni, i ragazzi raggiungeranno dal 5 al 17 luglio le spiagge pescaresi per la consueta colonia marina, gli anziani potranno usufruire di un soggiorno marino a Rimini completo di vitto, alloggio, servizio spiaggia, animazione, serate tematiche e intrattenimento, anche sportivo, dal 13 al 21 luglio. In entrambi i casi è richiesto un contributo di partecipazione. A carico del Comune, che si è occupato della pianificazione dei viaggi, ci saranno le spese per gli accompagnatori, il vitto, l’alloggio e le assicurazioni. Le iscrizioni, da effettuare in Municipio, sono aperte dal 17 maggio al 3 giugno.
SINDACO E CANI – Serie di obblighi per i proprietari e gli accompagnatori di cani. E’ quanto previsto nell’ordinanza firmata dal sindaco Francesco Mastromauro il 13 maggio, che dispone “l’obbligo di portare al seguito paletta e sacchetto per la raccolta delle deiezioni, l’obbligo di raccogliere le deiezioni stesse ed esibire, a richiesta degli organi di vigilanza, sia paletta che sacchetto. Si ordina inoltre di non lasciare incustodito il cane, da tenere sempre legato ad un guinzaglio della lunghezza massima di un metro e 50, di portare al seguito una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità delle persone o di altri animali, ovvero su invito delle autorità di vigilanza. E’ poi vietato introdurre cani, o altri animali, anche se muniti di guinzaglio e museruola, nelle aree verdi pubbliche e in tutte le aree pubbliche segnalate con apposito cartello di divieto; medesimo divieto di accesso nei locali pubblici (bar, ristoranti, pubblici esercizi e negozi), salvo il caso in cui ciò venga consentito dagli stessi esercenti, i quali però dovranno rendero nota la possibilità di ingresso mediante l’esposizione di appositi cartelli. In ogni caso la possibilità di accesso dovrà rispettare le norme igienico-sanitarie con l’obbligo di munire i cani di museruola e guinzaglio.
Museruola e guinzaglio anche sui mezzi di pubblico trasporto, nelle vie o in altro luogo pubblico o aperto al pubblico in occasione di fiere, mercati e laddove vi sia comunque un afflusso considerevole di persone.
Infine è fatto obbligo a tutti i proprietari e detentori di cani di adottare ogni accorgimento al fine di evitare disturbi alla quiete pubblica e privata, derivante dall’abbaiare, soprattutto nelle ore notturne”.
Non c'è ancora nessun commento.