Lettera mons. D’Ercole ai preti
L’Aquila – Mons. Giovanni D’Ercole, vescovo ausilare dell’Aquila, ha inviato ai sacerdoti una lettera sulle comunicazioni sociali: “Carissimi sacerdoti, domenica prossima si celebrerà in tutto il mondo la 44^ Giornata delle Comunicazioni Sociali. Anche nella nostra diocesi in ogni parrocchia si pregherà con intenzioni speciali e, in particolare, vi invito a pregare perché sia efficace il lavoro che si sta facendo nell’ambito della comunicazione diocesana; penso al nostro quindicinale “Vola”, penso al sito www.chiesadilaquila.it ed anche a tutte le iniziative che vorremmo realizzare in futuro. Preghiamo pure perché, come di recente ha auspicato mons. Crociata, la comunicazione non sia considerata un segmento della pastorale, con un settore dedicato ai media, ma entri a pieno titolo e segni l’intera programmazione pastorale della nostra Diocesi. Il Papa, nel suo messaggio “Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola”, chiede a tutti noi di essere presenti nel mondo digitale con costante fedeltà al messaggio evangelico, “per esercitare il ruolo di animatori di comunità che si esprimono ormai, sempre più spesso, attraverso le tante “voci” scaturite dal mondo digitale” (Benedetto XVI).
Qualche sacerdote potrebbe obiettare: “Come facciamo ad impegnarci su questo fronte quando ancora non sappiamo dove celebrare, fare catechesi ecc?”.
E’ vero, la nostra situazione è ancora difficile e, per certi aspetti, non potrebbe essere altrimenti. Dobbiamo,però, diventare tutti consapevoli che, proprio perché le nostre comunità sono ancora frastornate, abitare la “rete” per noi è ancora più urgente in quanto così potremo farci sempre di più prossimi all’uomo e potremo anche meglio realizzare i nostri progetti pastorali e sociali al servizio delle nostre comunità. Auguro di cuore che la 44^ Giornata delle Comunicazioni Sociali sia per tutti noi occasione propizia per prendere coscienza del valore e dell’importanza sociale e pastorale dell’uso dei mezzi di comunicazione sociale e delle nuove tecnologie mediatiche”. (Nella foto mons. Giovanni D’Ercole)
Non c'è ancora nessun commento.