Lombardi: “ASM, AFM, AMA, SED scaduti”


L’Aquila – Il presidente della commissione garanzia e controllo del Comune, Enzo Lombardi, denuncia che nelle aziende controllate dal Comune gli amministratori sono scaduti, e dunque occorre commissariarle. Lombardi scrive al sindaco, al segretario generale, al difensore civico. Ecco il testo della lettera: “Scadenza e mancata nomina dei nuovi Amministratori in seno alle Società per Azioni di proprietà o partecipazione maggioritaria del Comune dell’Aquila.
Da una ricognizione e conseguente discussione in seno a questa Commissione, è risultato che gli Organi di Amministrazione delle Società indicate in oggetto si trovano nelle condizioni di seguito riportate:
- A.M.A.spa Azienda per la Mobilità Aquilana: scaduti in data 19 settembre 2009;
- S.E.D.spa Servizi Elaborazione Dati: scaduti in data 22 settembre 2008;
- A.S.M.spa Aquilana Società Multiservizi: scaduto il 31 dicembre 2008;
- A.F.M.spa Azienda Farmaceutica Municipalizzata: scaduti in data 22 novembre 2008.
La legge, Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267, TUEL, art.50, comma 9, e art. 42, c.2, lett. m), stabilisce che dette nomine e designazioni vengono effettuate dal Sindaco “entro i termini di scadenza del precedente incarico” in base a indirizzi e criteri indicati dal Consiglio. In mancanza, il Difensore Civico Regionale è tenuto ad adottare i provvedimenti sostitutivi, ai sensi dell’art.136 del TUEL, a mezzo di Commissario ad Acta che provvede entro sessanta giorni dal conferimento dell’incarico.
Tanto si segnala, rinvenendo nella normativa suddetta che non è data nessuna possibilità di consentire, né espressamente né tacitamente, alcun tipo di prorogatio delle funzioni svolte dagli Organi scaduti. Di conseguenza la Commissione ha ritenuto doveroso segnalare la questione perché vengano assunte tutte le determinazioni che il caso richiede, in particolare, ai sensi e per gli effetti dell’art.136 di cui sopra”.


14 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati