Taccuino: lab creativi, Madonna Fore, BCC Montesilvano, letterature minoritarie, Rocket festival


PESCARA – Proseguono, ancora per tutto il mese di maggio, i laboratori creativi rivolti ai bambini e ai ragazzi in età compresa fra 5 e 14 anni della provincia di Pescara e Chieti, organizzati dall’Associazione Arte Suoni Colori, finanziati dal Centro Servizio per il Volontariato di Pescara, supportati dalla Provincia di Pescara, dal Comune di Spoltore, dalla Fondazione PescarAbruzzo, dalla Banca di Credito Cooperativo, dall’azienda Marramiero e in collaborazione con l’Officina delle invenzioni, l’Associazione culturale di Villa Badessa e la Cooperativa Pegaso. Attraverso attività artistiche – pittura, scultura, ceramica, musica, teatro – e ludiche, l’obiettivo è quello di facilitare la socializzazione dei bambini in età scolare, sviluppare le loro capacità creative e favorire attività educative post-scolastiche. Per partecipare gratuitamente basterà compilare i moduli d’iscrizione scaricabili dal sito www.artesuonicolori.com e riconsegnarli a scuola.

MADONNA FORE – Domani 15 maggio 2010 dalle ore 8.30 alle ore 14, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di L’Aquila ha organizzato una giornata ecologica volta alla ripulitura e ripristino del sentiero della Madonna Fore presso S. Giuliano avvalendosi della collaborazione epartecipazione delle Associazioni di Volontariato.
L’iniziativa si inserisce nel cartellone di eventi: “L’Aquila rinasce anche dal verde” e che, sta riscuotendo una grande parteciapazione da parte del cittadino, desideroso di contribuire al processo di ricostruzione della città anche attraverso il ripristino degli usuali luoghi di aggregazione, ormai in stato di abbandono a causa dell’evento sismico del 06.04.2010.
Certi della Vostra parteciapzione si inviano cordiali saluti.

BCC A MONTESILVANO – Domani, sabato 15 maggio, alle 12.30 verrà inaugurata a Montesilvano, in corso Umberto 277, la nuova filiale della Banca di Credito Cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella.
L’inaugurazione sarà un’opportunità di aggregazione per i cittadini che vorranno assistervi, per gli organi sociali e per i circa ottanta dipendenti della Bcc. Al taglio del nastro prenderanno parte, tra gli altri, Ermanno Alfonsi, direttore generale della federazione Abruzzo e Molise; Pasquale Cordoma, sindaco di Montesilvano; don Giampietro Pittarello, della parrocchia di San Giovanni Bosco di Montesilvano; e il capitano Enzo Marinelli, comandante della compagnia dei carabinieri di Montesilvano.
Si consolida così il già duraturo rapporto con il territorio che la Bcc, fondata a Castiglione Messer Raimondo nel 1956 e aggregante quella di Pianella dal 1996, ha dimostrato nel corso di oltre mezzo secolo.

LETTERATURE MINORITARIE – Al via la seconda edizione del Festival delle letterature minoritarie d’Europa e del Mediterraneo dal 20 al 23 maggio 2010 presso le località di Teramo,Giulianova,Rosciano,Villa Badessa.
Ad organizzare la manifestazione artistica è l’Associazione LEM-Italia con la collaborazione dll’Università di Teramo e il tema di quest’anno, «Arte del viaggio, arte dell’incontro», celebrerà il Viaggio come esperienza profonda e minoritaria (ipersoggettiva),presso l’isola alloglotta di Villa Badessa che è stata considerata la location ideale, il punto d’incontro e di dialogo tra artisti di diversa formazione e provenienza.
L’artista visiva, Adriana Civitarese, propone una sua lettura dell’isola linguistica arbëresh di Villa Badessa, e le sue fotografie, pubblicate sul portale LEM (www.portal-lem.com > Evènements > Festival des littératures 2010) hanno ispirato poeti di altre minoranze linguistiche che hanno offerto e pubblicato online i loro testi, musiche, immagini, video.
Questo dialogo culminerà con l’incontro tra gli autori in occasione del Festival vero e proprio in concomitanza con il convegno internazionale “Quarte Giornate dei Diritti Linguistici” (Teramo-Giulianova-Rosciano-Villa Badessa 20-23 maggio).
I lavori ispirati alle fotografie di Villa Badessa saranno inoltre visibili in permanenza sul portale LEM.
Due gli appuntamenti salienti del Festival: lo spettacolo (gratuito) la sera del 21 maggio alle ore 20.15 al teatro Kursaal di Giulianova e, sempre nello spirito della scoperta e dell’incontro tra le arti e le lingue, la mostra antologica del libro d’artista in lingua minoritaria, curata dalla giovane poetessa occitana Aurélia Lassaque che sarà inaugurata il pomeriggio del 22 maggio a partire dalle ore 17.00 nel centro storico di Villa Badessa, trasformato per l’occasione in un tracciato di incontro e convivialità (ingresso libero). Il Festival si chiuderà domenica 23 maggio alle ore 19.00 con il concerto (gratuito) del gruppo salentino-albanese Adria.

ROCKET FESTIVAL – L’edizione 2010 dell’IndieRocket Festival si svela. Appuntamento è per domani sabato15 maggio 2010 dalle 18 alle 21 presso il nuovo punto vendita “I Love My Jeans” in via Roma angolo via Milano a Pescara per un launch cocktail in collaborazione con Meltin’Pot jeans. IndieRocket Festival presenterà le band che parteciperanno alla sua settima edizione (nel Parco dell’ex Caserma Di Cocco a Pescara, dal 25 al 27 giugno) e Meltin’Pot presenterà Start a Revolution Day! (in omaggio un’esclusiva t-shirt ad edizione limitata della serie Start a Revolution, acquistando un jeans della nuova collezione Meltin’Pot Primavera Estate 2010).
Per l’occasione sarà offerto un aperitivo, accompagnato dalle selezioni di due Dj rappresentativi dell’originale linguaggio musicale al centro della manifestazione: dal circuito indie milanese, Black Candy; dalla scena locale Guglielmo Mascio. Una giornata promozionale del prodotto Meltin’ Pot e dell’IndieRocket Festival per una partnership inedita sviluppata sul territorio.
Vetrina per le migliori band della scena indipendente internazionale e per la città di Pescara, l’IndieRocket Festival – ormai alla sua settima edizione – torna con la sua tre giorni di musica e non solo, con stand, allestimenti e un’area ristorazione e bar sempre più attrezzata, quest’anno in collaborazione con Mono Spazio Bar e Locanda del Rigattiere.
Tra i partner ci sono Clap Dance Promotion, Movimentazioni, Ph Tv, Indie-eye, Post Bar, Tipografia, Sox design, Spray Records, Hot Viruz, Lomoteque, Meltin’ Pot, Furious Clothing.


14 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.