Firmato Accordo quadro “Abruzzo 2015″


Pescara – Questa mattina, la Regione Abruzzo e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno siglato l’accordo quadro “Abruzzo 2015”, che metterà a disposizione del sistema produttivo regionale quasi 10 milioni di euro.
Obiettivo dell’accordo è favorire l’eco-innovazione attraverso una forma di aggregazione tra realtà produttive, che vada al di là dell’idea di distretto industriale.
Due le tipologie di Linee d’Attuazione previste: la prima rappresentata dalle Azioni di Sistema, definite per rafforzare l’intero sistema attraverso un accrescimento delle competenze e conoscenze specifiche e con la definizione di linee d’intervento a medio e lungo termine; la seconda tipologia è definita dagli Ambiti Tecnologici Prioritari, ovvero gli ambiti di competenze ritenuti strategici per la crescita e lo sviluppo della competitività regionale.
Alfredo Castiglione, assessore regionale alle attività produttive ha precisato che «l’accordo quadro darà un contributo al superamento dei nuclei industriali in favore delle reti d’impresa, dei poli di innovazione e dei cluster, per riconsegnare ai territori e ai loro attori un ruolo ed una funzione». Dello stesso parere è il presidente di Abruzzo Sviluppo, Nello Rapini che ha aggiunto «Questa intesa con il Ministero rappresenta l’inizio di un percorso importante per le imprese che dovranno gettare le basi per una selezione delle migliori progettualità allo scopo di attirare ulteriori Fondi Fas. [...] Attraverso le reti di imprese renderemo le nostre imprese maggiormente competitive sul piano nazionale e internazionale».


13 Maggio 2010

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati