Al Mediamuseum: ricordando Ivanos Ciani


Pescara – Venerdì 14 maggio alle 17:00 al Mediamuseum verrà celebrato il decennale dalla scomparsa di Ivanos Ciani, uno dei maggiori studiosi di d’Annunzio, filologo e critico che ebbe un ruolo importantissimo nel Centro nazionale di Studi dannunziani fondato da Edoardo Tiboni nel 1979.
Venerdì 14 maggio ricorderanno la sua figura e la sua opera Edoardo Tiboni, Franco Farias, Simona Costa preside all’Università di Roma 3, mentre Gian Piero Consoli illustrerà il saggio pubblicato da Ciani nel 1998 in collaborazione con il Centro Studi “Fotogrammi dannunziani”, frutto di ricerche sul rapporto di d’Annunzio con il cinema.
Sonia Zavatta e Gabriele Ribichini leggeranno testi da “d’Annunzio e Pescara” di Ivanos Ciani del quale sarà proiettato il documentario “Con d’Annunzio in Grecia”. Le opere di Cianos saranno poi proposte al Mediamuseum in una rassegna che durerà dal 14 maggio a martedì 8 giugno.
Calendario rassegna su Ivanos Ciano:
Martedì 18 maggio: Luoghi e cose d’arte del Piacere
Venerdì 21 maggio: Con d’Annunzio attraverso l’Abruzzo (le prime due puntate)
Martedì 25 maggio: Con d’Annunzio attraverso l’Abruzzo (puntate 3 e 4)
Venerdì 28 maggio: Con d’Annunzio attraverso l’Abruzzo (puntate 5 e 6)
Martedì 1° giugno: L’Abruzzo e Celestino V
Venerdì 4 giugno: Abruzzo e abruzzesi nella storia del cinema
Martedì 8 giugno: I grandi attori abruzzesi nella storia del cinema

Gli appuntamenti saranno tutti alle ore 18:30 con ingresso libero.
E’ inoltre allestita una mostra con tutte le pubblicazioni di Ivanos Ciani con il Centro nazionale di Studi dannunziani.


12 Maggio 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati