11 febbraio 1944: per non dimenticare
Pescara – Giovedì 13 maggio alle 18:00 nella sala “La figlia di Iorio” della provincia di Pescara, verrà presentata la seconda edizione del libro “Il filo della memoria. 11 febbraio 1944: divieto d’oblio”, realizzato dalla scuola primaria “11 febbraio 1944” di Pescara con il coordinamento dello storico Nicola Palombaro.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Provincia di Pescara e la Biblioteca Provinciale ed intende ricordare il crimine che si consumò in quella data all’interno del cortile della scuola: nove uomini appartenenti alla banda partigiana Palombaro che operava sulle pendici sud-orientali della Majella furono crudelmente fucilati.
Ogni anno la scuola commemora il crimine con un percorso di educazione alla pace ed alla cittadinanza, il cui momento culminante è rappresentato dalla cerimonia che si svolge l’11 febbraio. I ragazzi e gli insegnanti, da varie generazioni, si sono impegnati a conoscere i fatti e cinque anni fa è stata portata a compimento una vera e propria ricerca storica pubblicata in un piccolo libro intitolato “Il filo della memoria”, rivolto, ma non esclusivamente, a ragazzi fra gli 11 ed i 14 anni. La seconda edizione è in realtà un testo diverso dal precedente con l’aggiunta di testimonianze e di approfondimenti, un “vero libro” di Storia, edito da Tinari.
Non c'è ancora nessun commento.