ARTA replica a Caporale


Pescara – Dall’Agenzia regionale ambiente ARTA riceceviamo: “In riferimento alla nota stampa diramata nei giorni scorsi dal presidente del Gruppo Verdi-SD in consiglio regionale, Walter Caporale, il commissario Carlo Visca replica. “Nonostante sia commissariata dal luglio 2009, l’ARTA ha svolto con regolarità le attività di supporto alle amministrazioni locali per il controllo e monitoraggio ambientale. Sono stati inoltre avviati nuovi progetti e interventi, in sinergia con la Regione e altri enti: il supporto nello smaltimento delle macerie del terremoto aquilano, il monitoraggio dell’inquinamento diffuso sul territorio regionale, gli interventi di messa in sicurezza e bonifica delle aree comprese nel SIN Saline-Alento (Sito di Interesse Nazionale), l’emanazione di pareri vincolanti sui progetti degli impianti di depurazione, le attività sulla Valutazione Ambientale Strategica, il monitoraggio delle acque superficiali e sotterranee, l’avvio del sistema informativo territoriale sull’amianto, la formazione specialistica di tecnici in acustica ambientale attraverso l’Associazione Scuola EMAS Abruzzo, della quale ARTA è socio fondatore”.
“Va tra l’altro sottolineato – prosegue il Commissario – che proprio negli ultimi mesi, con la forza delle professionalità presenti, l’ARTA sta guadagnando spazi di competenza in molteplici settori, come la Valutazione di Impatto Ambientale, la prevenzione dei rischi di incidenti rilevanti e le attività nel sistema nazionale delle Agenzie Ambientali”.
A testimonianza del risanamento economico in atto, Visca evidenzia un attivo di bilancio di quasi un milione e mezzo di euro, frutto di una sana e oculata gestione finanziaria, e ricorda che la Giunta regionale ha approvato lunedì scorso la deliberazione per la nuova dotazione organica dell’ARTA e il fabbisogno di personale per il triennio 2010-2012, grazie alla quale saranno riattivati i concorsi: ciò consentirà ulteriori tagli alle spese di oltre il 15 per cento, anche attraverso la riqualificazione del proprio patrimonio edilizio, si pensi allo storico edificio di viale Marconi a Pescara, sede del Dipartimento provinciale. Per tale obiettivo è stata istituita un’apposita commissione interna.
“Spiace poi – Visca si riferisce alla questione del tabellone elettronico di piazza Italia con l’indicazione dello stato di qualità dell’aria – che il consigliere Caporale sia rimasto colpito dal malfunzionamento di un arredo urbano non gestito dall’ARTA, in merito al quale nulla si ha perciò da riferire, non avendo invece il tempo di consultare i dati sulla qualità dell’aria che provengono dalla rete di 13 stazioni fisse di monitoraggio, sette delle quali di proprietà dell’Agenzia: i risultati delle rilevazioni sono quotidianamente aggiornati e consultabili da tutti sul nostro sito web. Approfitto per rendere noto che l’ARTA, su incarico della Regione, sta per completare la progettazione esecutiva della nuova rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria, curata interamente da personale interno, senza ricorso ad altre professionalità”.
“Infine – conclude Visca – è in dirittura d’arrivo la legge regionale di riforma dell’Agenzia, come già annunciato dall’assessore regionale all’Ambiente Daniela Stati. L’ARTA risponde dunque con i fatti alle illazioni di un consigliere regionale evidentemente poco informato”.


12 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati