Taccuino: Uto Ughi, Ficcanaso, Provincia Pe, Coisp, Ingegneria, Il filo della memoria, Jazz & food, Di Toro, ABIO, Guardarsi dentro


CONCERTO E CHIUSURA – Uto Ughi torna a suonare con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese in due appuntamenti di assoluto prestigio ad Avezzano e L’Aquila. Il famoso violinista infatti sarà impegnato con l’orchestra regionale venerdì 14 maggio ad Avezzano presso il Teatro dei Marsi alle ore 21 (il concerto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Harmonia Novissima) e sabato 15 maggio a l’Aquila presso il ridotto del teatro comunale alle ore 17,30. Il concerto aquilano segna anche la chiusura della stagione ufficiale dell’Isa, andata “..in scena” a dispetto del terremoto.

FICCANASO – Venerdì 14 Maggio, ore 21,30 orario provvisorio “Il ficcanaso” su Onda TV. Ospiti: Massimo Cialente carlo Bolino Vittorio Miconi Luigi Faccia. Argomenti: Il futuro del centro Turistico del Gran sasso D’Italia. Per
le vostre segnalazioni tel. 347.6942083, oppure ilficcanaso@alice.it

PESCARA – Domani, giovedì 13 maggio, alle ore 15,00, nella sala Tinozzi della Provincia, si riunirà il Consiglio Provinciale. L’assemblea presieduta da Giorgio De Luca dovrà esprimersi sulla mozione, a firma del consigliere Ettore Pirro, presidente della Commissione turismo e sport, sulla “Promozione turistica della Provincia di Pescara”; dovrà approvare il rendiconto di gestione per l’anno 2009; dovrà deliberare sul recesso dal Consorzio per lo Sviluppo dell’Area Chieti – Pescara e nominare il consiglio di amministrazione dell’IRIS, Istituto per la ricerca e la formazione.

COISP – Ancora una volta a L’Aquila il Segretario Generale del Co.I.S.P (Sindacato Indipendente di Polizia) ad 1 anno dal terribile sisma che ha sconvolto la vita dei cittadini-poliziotti aquilani.
“Il collega, nonché amico – dice il sindacato di polizia – Franco MACCARI per la terza volta farà visita ai colleghi dell’Aquila per sincerarsi personalmente della situazione attuale a conferma dell’attenzione che il COISP ha per il contesto aquilano.
Domani 13 MAGGIO p.v. Il Co.I.S.P. organizza un incontro con tutti i poliziotti, si visiteranno tutti gli uffici di Polizia, si avranno incontri con Il Prefetto Dr Gabrielli, il Questore Dr Cecere, i Dirigenti della Polizia Stradale: Dr Cameli e Dr Ponti.

INGEGNERIA – Venerdì 14 maggio alle ore 10,00 presso l’Aula Magna “Giovanni Beolchini” della Facoltà di Ingegneria, Via Campo di Pile, avrà luogo la presentazione del volume “La Facoltà di Ingegneria dell’Aquila: una storia a più voci. (1969-2009. 40 anni a a Roio)”. Il volume, la cui pubblicazione era già stata ideata nel 2008, edito dalla casa editrice di Ateneo L’Una, ha l’obiettivo di ripercorrere gli ultimi quaranta anni della storia della Facoltà di Ingegneria attraverso le testimonianze dei protagonisti della sua nascita, e poi della successiva crescita, sia in termini di qualità degli insegnamenti che di qualità.

IL FILO DELLA MEMORIA – Giovedì 13 maggio alle 18 nella sala “La figlia di Iorio” della provincia di Pescara verrà presentata la seconda edizione del libro “Il filo della memoria. 11 febbraio 1944: divieto d’oblio”, realizzato dalla scuola primaria “11 febbraio 1944” di Pescara con il coordinamento dello storico Nicola Palombaro. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Provincia di Pescara e la Biblioteca Provinciale ed intende ricordare il crimine che si consumò in quella data all’interno del cortile della scuola: nove uomini appartenenti alla banda partigiana Palombaro che operava sulle pendici sud-orientali della Majella furono crudelmente fucilati. Ogni anno la scuola commemora il crimine con un percorso di educazione alla pace ed alla cittadinanza, il cui momento culminante è rappresentato dalla cerimonia che si svolge l’11 febbraio. I ragazzi e gli insegnanti, da varie generazioni, si sono impegnati a conoscere i fatti e cinque anni fa è stata portata a compimento una vera e propria ricerca storica pubblicata in un piccolo libro intitolato “Il filo della memoria”, rivolto, ma non esclusivamente, a ragazzi fra gli 11 ed i 14 anni. La seconda edizione è in realtà un testo diverso dal precedente con l’aggiunta di testimonianze e di approfondimenti, un “vero libro” di Storia, edito da Tinari.

JAZZ & FOOD – Massimiliano Berarducci & Fabrizio Crecchio Dynamic Duo @ Ristorante Incanto. Ristorante Incanto, Hotel Villa Nacalua. Via dell’Autostrada, 5. Città Sant’Angelo – Cena con concerto: 25 euro. Massimiliano Berarducci & Fabrizio Crecchio Dynamic Duo. Massimiliano Berarducci: pianoforte. Fabrizio Crecchio: chitarra.
Venerdì 21 maggio 2010, Jazz & Food presenta il Dynamic Duo composto dal pianista Massimiliano Berarducci e dal chitarrista sax Fabrizio Crecchio. Jazz & Food è la proposta jazz del Ristorante Incanto, all’interno del complesso dell’Hotel Villa Nacalua. Il Ristorante Incanto si trova in Via dell’Autostrada a Città Sant’Angelo. (Foto Berarducci in testa al taccuino)

LANCIANO – Giovedì 13 maggio alle ore 21 presso l’Auditorium Diocleziano di Lanciano avrà luogo il concerto del pianista Michele Di Toro dal titolo “Live concert piano solo”. Michele Di Toro, pianista di grande talento, vanto della nostra abruzzesità, conosciuto a livello internazionale per valenza artistica e virtuosismo. Lo rende noto il Rotary club frentano.

BAMBINI IN OSPEDALE – Fondazione ABIO Italia – Associazione per il Bambino in Ospedale – sta organizzando un nuovo incontro informativo dedicato agli aspiranti volontari che andranno ad operare presso il reparto di pediatria dell’Ospedale Civile S. Spirito di Pescara. I volontari ABIO offrono un supporto ai bambini e agli adolescenti in ospedale, ma anche ai genitori che li accompagnano, attraverso l’ascolto, il gioco, il sorriso, con l’obiettivo di supportarli in un momento difficile come quello dell’impatto con l’ospedale. Il servizio ABIO è svolto sempre in collaborazione con le strutture ospedaliere. Per preparare i volontari ad offrire un servizio preparato e qualificato ABIO organizza corsi di formazione obbligatori e gratuiti.
Il primo incontro previsto a Pescara, che si terrà mercoledì 19 maggio, ha lo scopo di illustrare chi è ABIO, che cosa fa, quali sono le caratteristiche e l’impegno richiesti al volontari ABIO.

GUARDARSI DENTRO – Per la rassegna delle arti “Guardarsi dentro” promossa dal servizio politiche culturali della Regione Abruzzo, con la direzione artistica di Giancarlo Gentilucci, giovedì 13 maggio alle ore 21.00, presso la sala polifunzionale per i giovani di Onna, la compagnia teatrabile presenta “La ballata del coraggio”, regia di Eugenio Incarnati, con Roberto Mascioletti. Con il pretesto di riferire un fatto stravagante ed assurdo benché vero, il trafugamento ripetuto e perpetrato nei secoli delle spoglie di Papa Celestino V, si racconta una favola per tutti. L’ingresso è libero.


12 Maggio 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati