ASM, una “copertura” inaccettabile


L’Aquila – I sindacati RSA FIADEL ASM S.p.A – RSA UGL ASM S.p.A tentano ancora una volta di sollevare il velo, anzi il coperchio impenetrabile, che pervicacemente copre tutto ciò che accade dentro l’azienda ASM. Lo fanno con una nota, che pubblichiamo, non senza chiederci e chiedere al sindaco: possibile che debba sempre prevalere la copertura di ciò che guasta la serenità (e speriamo solo quella) all’interno delle aziende municipalizzate, sulle quali piena luce dovrebbe fare prima degli altri proprio il primo cittadino? Prima, di recente, i malumori dentro l’AFM, oggi dentro la ASM, e non accade mai nulla, solo e sempre generiche e formali dichiarazioni che non risolvono i problemi. Ecco la nota sindacale: “Cosa succede dentro L’ASM S.p.A ?….. è un grido che solleviamo da tempo ma con scarsi risultati e con infiniti silenzi della Presidente Villacroce dell’ASM S.p.A e del intero CDA e… con vari goffi tentativi del Sindaco Cialente a non dare risposte concrete.
Siamo stati costretti a chiedere chiarimenti alla V commissione Controllo e Garanzia del Comune dell’Aquila, relativamente ad una commissione tenutasi il 06.05.2010 dove la presidente Villacroce, convocata ed invitata a presentare documentazione sui dipendenti e pianta organica dell’Azienda ASM, ha presentato una pianta dell’organigramma aziendale, distribuita a tutti i consiglieri comunali, dove certo non si rispecchia la realtà di nostra conoscenza.
La Presidente ha fornito un organigramma con un aumento di livelli a diversi dipendenti, ben 7 nuovi livelli 7B (passando da 5 a 11), 3 nuovi livelli 6B (passando da 5 a 8 ) 1 direttore Generale (che al momento non ci risulta esserci), in compenso ha bilanciato con un 1 dirigente i meno e 1 demansionamento.
I criteri adottati per tanti passaggi di livello non sono certo chiari, d’altronde quando la Presidente nelle riunioni al Ministero non si fa supportare dai dirigenti e dai quadri aziendali ma dal personale operativo è pur giusto far salire a livello adeguato ai tavoli dove viene condotto anche quel personale che ha attualmente un livello non idoneo.
Ma allora… in ASM ..è come dice il Sindaco, da 3 anni pubblicamente, che ci sono troppi impiegati e quindi troppi esuberi o …. é la Presidente che è il braccio armato di qualcuno e concede livelli e fa fare straordinari ad alcuni impiegati, lasciando ai tanti consulenti esterni, l’imbarazzante compito di dire che non ci sono professionalità in ASM “.
(Nella foto: coperchi e coperture su quanto accade all’ASM e nelle altre aziende municipalizzate?)


10 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati