I “forti e gentili”: “Grazie a tutti”


L’Aquila – C’è anche chi intende esprimere la gratitudine che prova verso chi ha aiutato dall’alba del 6 aprile 2009 i terremotati, con dedizione e sprito di sacrificio, a cominciare dalla Protezione civile. Lo hanno fatto questa mattina a L’Aquila, nei giardini della villa comunale, le persone che aderiscono al gruppo “Aquilani forti e gentili”, che tremite Facebook ha raccolto migliaia di adesioni. Alla manifestazione, presenti centinaia di persone, alcuni sindaci del circondario e molti giovani si sono viste banidere tricolori, sentite musiche, ma soprattutto ringraziamenti a Guido Bertolaso, ai volontari, alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, ai volontari locali e di tutta Italia che hanno aiutato i terremotati e gli sfollati. In centro questa mattina si sono viste, come ormai ogni domenica, le carriole, ma anche le bancarelle, tornate a Piazza Duomo per vendere le loro merci. Un’altra volta il centro è tornato vivo e animato, nonostante la temperatura non propriamente primaverile. Tanto che il Comune ha autorizzato l’uso dei caloriferi fino al 15 maggio.

Ecco la nota diffusa dagli organizzatori nel pomeriggio: “Grande successo per la manifestazione svoltasi questa mattina presso la villa comunale; più di mille persone hanno partecipato per tributare il loro grazie a Guido Bertolaso ed al sistema Italia.
In un clima sereno di festa le centinaia e centinaia di partecipanti hanno cantato insieme all’autore Aurelio Nolletti le note di quello che può considerarsi a tutti gli effetti l’inno aquilano :”l’Aquila bella me”.
Con grande commozione è stata deposta una corona in ricordo delle 308 vittime e del vigile del fuoco Marco Cavagna, morto di infarto mentre era intento a scavare tra le macerie della casa dello studente.
Toccanti le numerose testimonianze apportate da cittadini aquilani e del comprensorio.
Unanime la condanna nei confronti della Guzzanti che , per meri interessi personali, ha umiliato l’intera collettività aquilana.
La raccolta di firme per il riconoscimento della cittadinanza onoraria aquilana a Guido Bertolaso, avviata oggi alla Villa, alle ore 13.30 contava già la sottoscrizione di 2496 aquilani.
Il gruppo “ aquilani forti e gentili” manifesta la più totale soddisfazione per l’esito dell’evento e non esclude l’organizzazione di altre manifestazioni che portino a far capire che l’Aquila non è una città piagnona ed ingrata”.

Lunedì sera su Onda Tv, Gianfranco Cocciolone nella sua trasmissione Il Ficcanaso si occuperà della cittadinanza onoraria a Bertolaso sonderà le opinioni dei suoi ospiti.


09 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati