Taccuino 2: carriole, enciclica, difesa suolo, Chieti, Poste,


CARRIOLE – Riceviamo la seguente nota anonima: “Domenica 9 Maggio i cittadini aquilani si ritrovano in Piazza Duomo, appuntamento ore 10. Le carriole porteranno macchine fotografiche e videocamere per filmare e fotografare l’attuale situazione degli edifici storici del centro. Verrà creato un database, aggiornato costanetmente, al fine di documentare e monitorare l’evolversi dei lavori nel centro storico a carico dei monumenti, dei palazzi storici, delle case. Si cercano volontari per documentare, gli edifici storici presenti nei paesi del cratere. Alle ore 12 Assemblea Cittadina nel tendone di Piazza Duomo”.

CONVETGNO ENCICLICA – “L’enciclica Caritas in veritate come chiave di lettura dello sviluppo economico” è il titolo del convegno che si svolgerà a L’Aquila il 12 maggio, nella sala assemblee di Confindustria in località Campo di Pile. L’evento è promosso dalla Confindustria e dal Consorzio garanzia collettiva Fidi, in collaborazione con l’arcidiocesi di L’Aquila. Nel corso del dibattito, spiegano gli organizzatori, si cercherà di analizzare “la situazione economica attuale con preciso riferimento all’ultima enciclica del Santo Padre, scritta per offrire a credenti e non spunti di riflessione dedicati a tematiche importanti come la crisi economica, la povertà, la disoccupazione e l’immigrazione”. Dopo un primo momento introduttivo curato da Alessandra Rossi, presidente Giovani imprenditori Confindustria L’Aquila, il programma del convegno prevede gli interventi di mons. Giuseppe Molinari, arcivescovo di L’Aquila, e di Antonio M. Baggio, docente straordinario di filosofia politica all’Istituto universitario “Sophia” a Loppiano.

DIFESA SUOLO – Dieci milioni di euro destinati al risanamento del rischio idrogeologico nei comuni delle quattro province abruzzesi. Lo ha deciso il Consiglio regionale d’Abruzzo, approvando il provvedimento che interviene in modo determinante sulle problematiche di difesa del suolo. ”Cio’ permettera’ – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Di Paolo – di procedere all’utilizzo dei contributi POR FESR 2007-2013 riservati al risanamento del rischio idrogeologico nei comuni delle quattro province”. I 10 milioni di euro saranno distribuite sul territorio regionale secondo i criteri di rischio ”elevato c.d. R3” e ”molto elevato c.d. R4”

CHIETI – Il Sindaco Umberto Di Primio, vista la concomitanza della festa del Santo Patrono di Chieti, San Giustino, in programma martedì 11 maggio 2010, ha autorizzato il X Settore a rilasciare regolare nulla osta alla Libera Associazione Commercianti Ambulanti (L.A.C.A.) per il normale svolgimento del Mercato Settimanale del martedì in Via della Liberazione ed in Via XXIV Maggio.

POSTE – Poste Italiane, in occasione della 18^ edizione di Teramo Comix, attiverà in Piazza Martiri della Libertà un servizio postale a carattere temporaneo. Lo sportello postale sarà allestito nei giorni di sabato 8 e domenica 9 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e in occasione di ogni giornata sarà disponibile un annullo filatelico speciale, dedicato all’evento.
Entrambi gli annulli celebreranno i personaggi della Sergio Bonelli Editore. Il primo, previsto per sabato, sarà dedicato al giustiziere Zagor, il secondo, che tributerà un omaggio al Ranger Tex Willer, sarà disponibile domenica.


07 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.