Taccuino: Flammini, assicuratori, Pezzopane, Ciavolich, atleti premiati, Chieti, minimoto, S.Giovanni Teatino, “grazie Bertolaso”, autonoma sistemazione, Ladyfest,
GUARDARSI DENTRO – Per la rassegna delle arti “Guardarsi dentro”, che dura fino al 22 maggio, promossa dal Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo, con la direzione artistica di Giancarlo Gentilucci, sabato 8 maggio alle ore 21, presso l’Auditorium di Santa Maria di Bagno Grande, concerto del fisarmonicista Dario Flammini. L’ingresso è libero.
Il programma generale di “Guardarsi dentro” è su: www.guardarsidentro.it
ASSICURATORI – “Gli eventi catastrofali sono difficilmente prevedibili, ma limitarne le conseguenze e assicurarne i danni e’ possibile”. E’ questo il tema del convegno organizzato dall’Unione Europea Assicuratori (Uea), in partenariato con l’Associazione nazionale Costruttori Edili dell’Aquila e in collaborazione con i Consigli dell’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri sempre dell’Aquila, per avviare nel nostro Paese un dibattito sulla gestione dei grandi sinistri. Si svolgera’ venerdi’ 21 maggio
PEZZOPANE – Una riunione immediata dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio provinciale dell’Aquila per chiedere chiarimenti al presidente della Provincia Del Corvo sulla Biblioteca provinciale. E’ quanto ha chiesto la neo vice presidente del Consiglio Stefania Pezzopane al presidente dell’Assise Filippo Santilli. “Le recenti dichiarazioni alla stampa locale di Del Corvo sulla Biblioteca provinciale dimostrano ancora una volta una grande disinformazione. Per evitare che venga fatta ulteriore confusione e’ bene ristabilire un po’ d’ordine- ha commentato Pezzopane-. La scelta di collocare la Biblioteca nel nucleo industriale di Bazzano – ricorda – e’ frutto di un protocollo d’intesa, siglato lo scorso novembre, tra la Provincia, il vice Commissario per i Beni Culturali Luciano Marchetti e il Direttore Generale per le Biblioteche del Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, con lo scopo di creare a Bazzano, dove gia’ sorgono la facolta’ di Lettere e l’Archivio di Stato un polo umanistico-culturale. Ad individuare il sito fu il Ministero dei Beni culturali, con il supporto della Provincia, dopo una attenta ricerca di mercato, che contemplasse anche le economie di spesa.
COLDIRETTI – Chiara Ciavolich, 32 anni, imprenditrice agricola di Pescara, titolare di una azienda ad indirizzo vinicolo, e’ stata eletta questa mattina presidente della Federazione provinciale Coldiretti Pescara dall’assemblea che si e’ riunita alle 11 nella sede della federazione regionale dell’organizzazione professionale a San Giovanni Teatino. Presenti il direttore provinciale e regionale Michele Errico, il presidente regionale Domenico Pasetti e i delegati confederali Massimo Gargano e Paolo Giannini. L’elezione di Chiara Ciavolich, voluta all’unanimita’,
ATLETI PREMIATI – Il pilota di Formula 3, Andrea Caldarelli, i nuotatori Nicolangelo Di Fabio e Giulia De Ascentiis e lo sciatore di fondo, Biagio Di Santo, sono stati premiati, questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione, dall’assessore abruzzese allo Sport, Carlo Masci, per i brillanti risutati agonistici ottenuti negli ultimi tempi con quattro trofei.
CHIETI – L’Assessore alle Politiche Sociali, Emilia De Matteo, ricorda che il Settore Servizi Sociali ha emesso, nelle settimane scorse, un avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione al sostegno economico per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, con età inferiore a 25 anni, a carico fiscalmente.
«Il suddetto sostegno – ha dichiarato l’Assessore De Matteo – consiste nella concessione di un contributo economico, quale aiuto per la riduzione degli oneri sostenuti per i servizi di erogazione dell’energia elettrica, del gas, dell’acqua e della raccolta rifiuti solidi urbani. Il contributo è riservato alle famiglie in stato di maggiore disagio economico e tiene conto della situazione economica familiare complessiva sulla base del reddito ISEE.»
MINIMOTO A CAPPELLE – Prenderà il via domani 8 maggio, la seconda gara di minimoto “Trofeo Italia Uisp”, che si svolgerà a Cappelle sul Tavo fino a domenica. Si tratta della seconda prova di campionato italiano di minimoto che registra quest’anno la presenza di oltre 200 iscritti provenienti da tutta Italia. “A sfidarsi – spiega l’assessore provinciale allo Sport, Aurelio Cilli – saranno piloti esperti e neofiti per i quali sono previsti diversi riconoscimenti e il trofeo della Provincia di Pescara realizzato appositamente per l’occasione”. La gara si lega anche alla solidarietà: durante la corsa saranno raccolti fondi per l’Agbe. “E’ la prima volta che si svolge in Abruzzo la tappa del campionato italiano di minimoto – aggiunge il rappresentante di Mini Speed Country, Alessandro Di Berardino -. L’Abruzzo vanta diversi piloti come Andrea Speziale campione d’Italia di minimoto del 2009 e Elio Bortone campione del 2008 rispettivamente di Montesilvano e Giulianova ed è un motivo di ulteriore soddisfazione ospitare l’evento nella nostra provincia”.
S.GIOVANNI TEATINO – Il Capogruppo della Maggioranza in Consiglio comunale a San Giovanni Teatino, Leonino Rulli, interviene in merito alle dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione dal Capogruppo del P.d.L., Giorgio Di Clemente, circa l’elezione del Consigliere Ezio Serraiocco quale nuovo Presidente dell’Assise civica, inviando una lettera a quest’ultimo attraverso la quale afferma quanto segue a nome del Gruppo rappresentato: ”Preso atto di quanto pubblicato sulla stampa locale in ordine alle considerazioni scritte dal consigliere Di Clemente, che ai ben informati non può non apparire farneticante, oltre che di dubbio gusto, non possiamo non esprimerti la nostra incondizionata solidarietà, umana e politica, nella consapevolezza che il nostro gesto, ovvero la proposta di tua nomina a Presidente del Consiglio comunale da parte della Maggioranza, era rivolto ad una persona che ha avuto modo di dimostrare come in Consiglio si possa rappresentare l’opposizione con durezza e ferma determinazione pur conservando, sempre al primo posto, l’interesse della comunità amministrata.
BERTOLASO – Vito Colonna ed i fondatori del gruppo di face book “ L’Aquila: Grazie a Guido Bertolaso e grazie al Sistema Italia” , che già hanno organizzato un’analoga iniziativa il 7 marzo scorso, comunicano che parteciperanno alla manifestazione che si svolgerà domenica prossima alla Villa Comunale.”Le falsità e le strumentalizzazioni – scrivono – che da qualche mese divampano in città, stanno dando un’immagine negativa degli aquilani agli occhi dell’intera collettività nazionale.
Noi non siamo piagnoni ed ingrati, come qualcuno vuol far credere, ma sappiamo essere riconoscenti nei confronti di tutte quelle persone che ci sono state concretamente vicine nei momenti più brutti della storia della città e che tanto hanno fatto per noi. Andiamo domenica tutti insieme alla Villa per gridare con forza: grazie Bertolaso e grazie Italia!”.
AUTONOMA SISTEMAZIONE – L’area Assistenza alla popolazione della Sge (struttura gestione emergenza) ha predisposto un nuovo modello per l’autodichiarazione finalizzata al mantenimento del contributo di autonoma sistemazione. L’unica modifica al modello originale riguarda l’integrazione con l’elenco dei Comuni che costituiscono l’ambito di mobilità del Comune dell’Aquila. Entro la giornata odierna il nuovo stampato sarà inserito nei siti internet www.commissarioperlaricostruzione.it
LADYFEST – In occasione del 32° anniversario della legge 180, dal 14 al 16, presso lo spazio “CaseMatte” all’interno di Collemaggiol la rete Ladyfest Roma e il comitato 3e32 presentano LADYFEST L’AQUILA: festival queer femminista di arte, musica e controcultura indipendente. Il tema sarà “La liberta’ è rivoluzionaria”, titolo che unisce, incrociandole, due storiche frasi sul muro del primo manicomio “aperto” nel 1978 a Trieste (“la libertà è terapeutica”/”la verità è rivoluzionaria”). CaseMatte si trasformerà in spazio artistico inclusivo di partecipazione, aprendo una riflessione sulla riconversione in spazi sociali degli ex ospedali psichiatrici, unita ad un’analisi storica e “di genere” della follia. Il nucleo concettuale dell’evento sarà la decostruzione di modelli femminili imposti e restrittivi, e la rivalutazione del corpo e della sessualità nelle sue infinite forme. Decine di artiste, sia aquilane che provenienti da altre parti d’Italia e d’Europa, si riuniranno per una tre giorni non stop miscelando musica, idee e creatività La mattina di venerdì 14 è inoltre previsto il convegno “Salute di Comunità”, promosso dall’associazione 180 Amici Onlus e 3e32. Dal pomeriggio inizierà la realizzazione di un murales presso il “baretto” di CaseMatte ad opera delle artiste Mp5 e To/let di Bologna, e la “customizzazione” delle carriole, simbolo della partecipazione dal basso della città, aperta a chiunque abbia voglia di personalizzare e dipingere. Venerdì e sabato a partire dal pomeriggio fino a notte workshops, performances, concerti, cinema, djset, mostre e videoproiezioni. Saranno inoltre proiettati i documentari: “Bandite” (2009) di A. Proietti e G. Pellegrini, sulle donne partigiane della Resistenza, in presenza delle autrici; “Lady Filmine” (2010) di Giulia Vallicelli in concorso in questi giorni al Tekfestival di Roma; in più una selezione video del prezioso archivio storico “Basaglia” di Trieste. Nel pomeriggio di sabato il workshop su stereotipi di genere e machismo “Gender Hacking Lab” aperto a tutte e tutti. La tre giorni terminerà con la domenica “in carriola” promossa dal Presidio Permanente Cittadino di Piazza Duomo, questa volta non in Zona Rossa ma dentro l’area dell’ex opp di Collemaggio. Il programma dettagliato con tutte le ospiti sarà disponibile a giorni sul sito www.3e32.com oppure sul sito www.ladyfest-roma.noblogs.org.
Non c'è ancora nessun commento.