“Il teatro della scuola”


Lanciano – Si è conclusa la cerimonia di premiazione, giovedì 6 maggio alle ore 10 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano, la XI rassegna regionale noisifateatro “Il teatro della scuola” città di Lanciano alla presenza del Sindaco del Comune di Lanciano, Avv. Filippo Paolini, dellÂ’Assessore alla Cultura del Comune di Lanciano, ing. Manlio DÂ’Ortona e del Presidente della Fondazione Carichieti, Arch. Mario Di Nisio.
Le campanelle dÂ’argento sono state assegnate al Liceo Scientifico di Vasto che ha presentato alla rassegna lo spettacolo “Il fantasma di Canterville” ispirato da Oscar Wilde, allÂ’Istituto Comprensivo di Casola (Na) con lo spettacolo “Anima leggera – ricordi pensieri, corpi ed emozioni intorno allÂ’infanzia” e alla Scuola Media “U. Pellis” di Fiumicello (UD) con lo spettacolo “Memory books – perché il ricordo viva”; questÂ’ultima è stata una coinvolgente rappresentazione ispirata ai Libri della Memoria che lo scrittore svedese Henning Mankell ha raccolto in Africa: uomini e donne colpiti dallÂ’AIDS e senza speranza di guarigione affidano a piccoli quaderni ricordi di sé e auspici per il futuro dei loro figli, sapendo che non vivranno abbastanza a lungo per vederli crescere. Per i nostri ragazzi lÂ’accesso ai farmaci e, in caso di bisogno, ad una struttura sanitaria è normale e perfino scontato, ma non è affatto scontato per milioni di altri esseri umani, soprattutto se si tratta di bambiniÂ… Insomma è il diritto alla salute che viene negato in molte parti del mondo e allora di fronte alla malattia “la misura della sofferenza dipende solo dalla parte del mondo in cui il caso ti ha fatto nascere”.


06 Maggio 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati