“Abruzzo a Shanghai, e chi ne sa niente?”


L’Aquila – “Tra meno di quattro mesi il padiglione italiano dell’Expò di Shanghai ospiterà la Regione Abruzzo, ma nessuno fino a poco fa ne sapeva niente”. Così il presidente vicario del Consigio regionale d’Abruzzo, Giorgio De Matteis, ha esordito questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la sala Silone dell’Emiciclo convocata per parlare dell’evento internazionale . “L’importanza di questa occasione non ha pari – ha spiegato De Matteis – in termini di visibilità per la nostra regione e soprattutto per la nostra città. Basti pensare che si prevede un afflusso medio di oltre 600 mila presenze al giorno, ma siamo già in forte ritardo per organizzarci. Da oggi mi rivolgerò al sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, come anche al Presidente della Regione Gianni Chiodi, perché si possa in tempi brevi costituire un comitato promotore”. L’expò, come ha informato il Presidente vicario del Consiglio regionale, ospiterà il padiglione della Regione Abruzzo dal 16 al 22 settembre prossimi e saranno in tutto 10 le regioni italiane accolte. Una settimana che avrà per tema “L’Abruzzo rete delle città sostenibili”, con l’intento di promuovere lo sviluppo e lo scambio commerciale, industriale e dei servizi. “Il 10 marzo scorso – ha aggiunto De Matteis – è stato siglato il protocollo d’intesa per la partecipazione della Regione Abruzzo all’Expò e l’accordo è stato sottoscritto alla presenza del vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Alfredo Castiglione e del Segretario Generale del Commissariato del Governo per l’Expò Maria Assunta Accili”. Obiettivi di questa prestigiosa vetrina internazionale saranno quelli di presentare le eccellenze regionali e offrire un contributo per il rilancio dell’economia della città dell’Aquila. “La presenza dell’Abruzzo sarà caratterizzata – ha sottolineato De Matteis – dal tema post-terremoto. È opportuno che la città venga coinvolta ai massimi livelli, da realtà come Telespazio a quella del Laboratorio di Fisica Nucleare. Siamo già in forte ritardo, ma da oggi tutti sono a conoscenza di questa grande opportunità per la nostra regione”. Alla conferenza stampa hanno partecipato i rappresentanti della Camera di Commercio dell’Aquila, dell’ANCI, dell’Api, di Confindustria, Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti e Nucleo industriale.
(Ndr) – A quanto affermato da De Matteis vorremmo aggiungere dell’altro. La Regione o non vuole comunicare, o non sa farlo, oppure medita di tenere sotto la cenere l’iniziativa, per poi lasciarne condividere i benefici ai soliti noti, ai soliti ospiti d’onore, ai soliti politici che si trascinano dietro i giornalisti più fidati (a spese della Regione), per farsi intervistare in passerella. Purtroppo questo è stato lo stile della Regione fino ad oggi, a Vinitaly come alla BIT di Milano e altrove. Sappiamo che affermare queste cose ci costerà caro: per esempio l’esclusione della nostra testata dal servizio agenzie di stampa, che la Regione paga e riserva ai figli, non ai figliocci cattivi e inguacciuti come noi… Siamo già esclusi, siamo già nel novero dei cattivi, e De Matteis dovrebbe saperlo. Altrimenti, glielo facciamo sapere noi, in questa occasione. (Nella foto Giorgio De Matteis)


06 Maggio 2010

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati