Taccuino: Gabrielli, premio Rotary, transumanza, Uto Ughi, Risorgimento teramano, Masci, Pagano su Zordan, Ricciuti, Moroni, Caritas, Scopriteate


CIAO, PREFETTO – Il Prefetto Gabrielli, che sarà in carica a L’Aquila fino alla giornata di venerdi 14 maggio, ha invitato i rappresentanti dei mass media ad un incontro che offrirà l’occasione sia per fare il punto sull’intenso periodo trascorso presso la Prefettura, sia per salutare e ringraziare tutti per la collaborazione. L’incontro avrà luogo martedi 11 maggio, alle ore 11, presso la Sala Stampa sita all’interno della struttura della Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza, in località Coppito. Gabrielli è stato uno dei migliori prefetti della storia abruzzese, ma soprattutto un rigoroso, fermo servitore dello Stato. Uno degli ultimi… Per L’Aquila, una perdita incolmabile, in un momento drammatico. (Nella foto Franco Gabrielli, una persona capace e perbene, un ottimo servitore dello Stato: L’Aquila lo perde nel momento più difficile)

PREMIO ROTARY – Giunge a conclusione, venerdì 7 maggio, il Premio letterario istituito dal Rotary Club L’Aquila e patrocinato dal Distretto 2090 dell’Italia Centrale, denominato “Il terremoto all’Aquila – Perché la memoria resti sempre viva”.
La serata di premiazione si terrà alle ore 16,30 presso l’Auditorium della Carispaq in Strinella 88, e vedrà a presenza del Governatore del Distretto, che è anche Presidente onorario del Premio, Ferruccio Squarcia, nonché del Presidente del Premio e Presidente del Club dell’Aquila Fernando Caione. Illustrerà il premio, prima di procedere alla premiazione, il Presidente della Giuria Giannino Di Tommaso, Preside della facoltà di Lettere dell’Università dell’Aquila, che è stato affiancato nelle valutazione da una giuria composta da Antonio Andreucci, Liliana Biondi, Luigi Marra, Mario Narduccvi, Stefano Pallotta e Annarita Scenna.

TRASUMANZA – Il giorno 8 maggio alle ore 17 presso la libreria Colacchi al Centro Commerciale Amiternum, di Via Enrico Fermi, Barbara Summa presenta il suo libro “Statale 17 storie minime transumanti”. Barbara Summa è abruzzese, ma anche olandese. È blogger ma anche traduttrice. È mamma ma anche attrice. Nella vita Barbara Summa è traduttrice e giornalista,
membro della fondazione culturale “Quelli di Astaroth” con sede ad Amsterdam, conduce programmi radiofonici presso Radio Onda Italiana.“Statale 17” è un bel libro che vale la pena di leggere. Racconta, fra la cronaca e la memoria, della popolazione montanara di quei luoghi, L’Aquila, Onna, Ofena, Paganica tutti colpiti dal terremoto, e che si stendono lungo il
tracciato del Tratturo Magno, la Statale 17 che dà il titolo al libro.

UTO UGHI – Il 15 maggio presso il Ridotto del Teatro Comunale alle ore 17,30 l’Orchestra Sinfonica Abruzzese chiudera’ la Stagione 2010 con un concerto del grande violinista Uto Ughi. Il programma della serata prevede l’esecuzione del Concerto per violino e orchestra in la min. BWV 1041 di J. S. Bach, a seguire di W. A. Mozart il Concerto per violino e orchestra n. 5 in La magg. K 219 e la Sinfonia n. 1 in Do magg. Op. 21 L. van Beethoven . Da lunedi’ 10 maggio presso gli uffici dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, Via Rocco Carabba, 8 – dalle ore 9,00 alle ore 12,00 – saranno disponibili, in prevendita, i biglietti. Il prezzo unico e’ fissato in 15 euro.

TOSSICIA – In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia sabato 8 maggio a Tossicia, nell’aula magna della Comunità Montana, convegno sul tema “Il risorgimento nel Teramano”. L’appuntamento si accompagna alla presentazione al pubblico dell’omonimo libro, curato dall’Istituto comprensivo di Colledara e dalla scuola media di Tossicia, con la collaborazione dell’Archivio di Stato, di alcuni storici, della Polizia Provinciale e del patrocinio dei Comuni di Tossicia, di Colledara, di Castela Castagna e della Provincia di Teramo. La pubblicazione racconta il risorgimento teramano, attraverso il ruolo assunto da Civitella del Tronto nelle vicende relative all’Unità d’Italia, con particolare attenzione dedicata al fenomeno del brigantaggio.
Alla manifestazione parteciperanno, tra gli altri, lo storico Giancarlo Prosperi, coordinatore del progetto; Berardo Pio, docente di storia all’Università di Bologna; Sandro Galantini, storico e giornalista; Antonio di Felice, storico e Simone Gambacorta, giornalista.

PESCARA – Domani mattina alle 10, nella sede della Regione di viale Bovio a Pescara, l’assessore allo sport Carlo Masci premierà quattro atleti abruzzesi che si sono recentemente distinti negli ultimi tempi.
Tra i premiati ci saranno Andrea Cardarelli, giovanissimo pilota di Formula 3 originario della provincia di Pescara, vincitore della Misano Adriatico; Biagio Di Santo, campione di sci della categoria Master nella specialità dei 30 km a tecnica classica; i nuotatori Nicolangelo Di Fabio e Giulia De Ascentiis, il primo oro nei 100 stile libero ai campionati italiani di Riccione, il secondo oro nei 50 rana nella categoria cadetti a Riccione.

RICCIUTI – “La Commissione ha seguito da vicino, ponendo in essere anche un’azione di sollecitazione, la situazione delle case Ater, danneggiate dal sisma”. Lo ha detto, a margine dei lavori della Seconda Commissione (Governo del Territorio, Lavori pubblici), il Presidente Luca Ricciuti, dopo aver ascoltato il commissario dell’Ater dell’Aquila Merli, il vice provveditore alle Opere pubbliche Santariga e il segretario di Mia casa Rapagnà. “In Commissione – ha sottolineato Ricciuti – abbiamo preso atto con piacere che, anche a seguito delle nostre sollecitazioni, sono partite definitivamente le procedure di appalto per gli appartamenti popolari classificati B e C. I ritardi e le lentezze burocratiche – ha detto ancora Ricciuti – anche con queste forme di sollecitazione possono trovare soluzione in maniera democratica e intelligente. Contiamo di seguire da vicino, con la stessa attenzione messa in atto finora, le procedure per la ricostruzione degli immobili Ater classificati E”.

PAGANO – “E’ evidente che questo premio è sentito dagli studenti. La loro numerosa e attenta presenza qui oggi dimostra la volontà di questi giovani di essere protagonisti negli studi e nella ricostruzione dell’Aquila”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, partecipando alla manifestazione del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingeneria Edile-Architettura U.E. dell’Università dell’Aquila “Premio Luigi Zordan”. Nel complimentarsi con i docenti, il Presidente Pagano ha ricordato brevemente la figura del Prof. Luigi Zordan, prematuramente scomparso.

MORONI – Con “ A ruota libera per ricominciare” , il Comune dell’Aquila ha aderito alla “Giornata Nazionale della bicicletta” promossa dal Ministero dell’Ambiente, che si svolgerà domenica prossima, 9 maggio, per tutta la giornata. Il primo appuntamento, è previsto per le 9.30, in Via delle Medaglie d’Oro, con l’apertura della manifestazione alla presenza delle Autorità; seguiranno una passeggiata soft per la città, cui potranno aderire anche i più piccini, la mattina dalle 10.30 alle 12.00 ed una escursione in mountain bike il pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30. Durante l’arco di tutta la giornata, sarà possibile anche prendere parte a diverse sessioni di spinning, che si terranno presso il Parco del Castello dove sarà allestito anche un Baby Bike Park, ciclo circuito per i bambini dai 4 agli 11 anni. L’adesione a tutti gli eventi della manifestazione è del tutto gratuita.

CARITAS – L’arcivescovo Molinari ha nominato oggi il reverendo don Ramon Mangili Codirettore della Caritas diocesana. Don Mangili coadiuverà l’attuale direttore don Dionisio Rodriguez e, in particolar modo, avrà il compito di gestire la prossima fase in cui le delegazioni regionali Caritas lasceranno la nostra diocesi e tutta l’attività di assistenza alla popolazione sarà svolta dalla Caritas aquilana.

SCOPRITEATE – Domenica 9 maggio visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Culturale ScopriTeate, con lettura delle fonti letterarie sui complessi termali nell’antichità a cura degli studenti della II A del Liceo Ginnasio “G.B. Vico” di Chieti, coordinati dalla prof.ssa Tonita Di Nisio e dall’attrice Veronica Pace. Si ringraziano –dice il comunicato – per la gentile partecipazione gli studenti: Mariachiara Croce, Federico D’Antonio, Francesca De Luca , Nicole Montini.
L’incontro precede lo spettacolo della Compagnia Katzenmacher “Tragedia a Chieti degli Dèi, degli eroi” ideazione e regia di Alfonso Santagata, in programma nella Stagione di Prosa del Teatro Marrucino il 14 e 15 maggio 2010.


06 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati