Glaucoma, prevenzione e diagnosi precoce
Torre dè Passeri- Prevenzione e diagnosi precoce per proteggere gli occhi dal “ladro silenzioso della vista” il glaucoma. Di questo si parlerà sabato 8 maggio a Torre de’ Passeri (Municipio, ore 17), nel corso della conferenza medico scientifica del ciclo “Più sai, meno rischi”. Nel quarto appuntamento con la “medicina” promosso dall’amministrazione Linari si parlerà appunto di come arrestare il glaucoma, ovvero la degenerazione cronica e progressiva del nervo ottico, che porta alla cecità. A tenere l’incontro divulgativo “Il glaucoma e l’importanza della diagnosi precoce”, ci sarà il giovane oculista torrese Daniele Cirone, dottorando di ricerca all’università di Chieti e medico all’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
“Il termine glaucoma – ha spiegato il dottor Daniele Cirone – raggruppa un insieme eterogeneo di malattie progressive in cui la pressione intraoculare, spesso troppo alta, danneggia il nervo ottico e riduce il campo visivo”. Nelle prime fasi, il glaucoma è asintomatico, per cui “l’unico modo per intervenire con tempestività – ha aggiunto Cirone – è effettuare visite di controllo periodiche a partire dai 40 anni”.
Nell’incontro saranno anche ricordati i fattori di rischio (la familiarità, la miopia elevata e l’età) e fornite indicazioni su come prevenire i diversi tipi di disturbi agli occhi.
Non c'è ancora nessun commento.