Taccuino: cabaret,Leggere Dante, Panta Rei, Sinfonica, Guardarsi dentro, Sulmona e Moro
CABARET – Venerdì 7 maggio alle ore 20, a Pescara, quinto rendez-vous di “Cena con Cabaret”, la rassegna cabarettistica con il meglio della comicità nostrana, targata Cocalos’club, Vecchia Lampada e Lido degli Aranci, che questa settimana propone il duo comico di Rocco’n’Rollo e Tony Russi
Vuoi trascorrere una serata diversa dalle solite in allegria e in compagnia che, magari, ti faccia dimenticare le fatiche di un giorno arrivato ormai al crepuscolo? Non c’è di meglio che una sana risata, accompagnata per di più, dalle eccellenze culinarie del territorio. “Cena con Cabaret”, offre, come ogni settimana il meglio della comicità nostrana.
LEGGERE DANTE – Domani alle ore 9 nella Sala dei Marmi della Provincia di Pescara il terzo appuntamento della V° edizione del concorso “Leggere Dante Oggi” anno 2010, riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori delle quattro province abruzzesi, e che prevede la declamazione pubblica e l’analisi critica di un canto della Divina Commedia. Anche quest’anno la Fondazione Casa di Dante in Abruzzo ha bandito questo concorso che si svolgerà fino al termine del ciclo scolastico, presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara e che vede la partecipazione degli istituti superiori avvicendati in gruppi di tre o quattro per ogni incontro.
Al terzo appuntamento partecipano il Liceo Classico “G. d’Annunzio”, il Liceo Classico “E. Ravasco” e l’istituto Magistrale “G. Marconi” di Pescara; l’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri “E. Fermi” di Lanciano; il Liceo Classico “Torlonia” di Avezzano; l’Istituto Tecnico per il Turismo “A. Argoli” di Tagliacozzo.
PANTA REI – Sabato 8 ci sarà la giornata delle relazioni nell’ambito del convegno ititnerante “Perdonare per liberarsi perdonarsi per guarire” organizzato dall’Associazione Panta Rei con il Gruppo archeologico Superequano di Castelvecchio Subequo. Nella sala convegni del Convento cistercense di S. Spirito d’ Ocre XIII sec.
Questo il programma: ore 17 visita guidata al convento e inaugurazione mostra d’arte “Omaggio a Celestino V”
-ore 17,30 – dott. Carlo Di Stanislao presidente Associazione medica per lo studio dell’Agopuntura su Emozioni e blocchi energetici. Guarire con la tradizione orientale.
Alle ore 18,15- dott. Maria Cristina Piras medico omeopata su L’acqua della Rosa e S. Maria di Collemaggio-Perdono e mandato spirituale.
Alle ore 19 dott. Pier Giorgio Caselli –presidente e fondatore della ScuolaNonScuola di Roma-fisico su Perdono per superare vergogna e dolore
L’Associazione Panta Rei, rende noto Maria Grazia Lopardi, metterà a disposizione la somma di 27.000 euro, raccolta per il restauro della basilica di Collemaggio, area del pavimento e della cappella di Celestino V.
SINFONICA – Due impegni per la “Sinfonica”, sabato 8 maggio a L’Aquila Teatro Ridotto ore 17,30 e domenica 9 maggio a Roma Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia alle ore 21.
L’Orchestra regionale, diretta dal M°Erasmo Gaudiomonte, eseguirà la “Commedia Armonica” op. 99 per coro misto e orchestra di Dimitri Nicolau ( Keratea 21 ottobre 1946 – Roma 29 marzo 2008).
Nella parte vocale sarà impegnata la Corale Novantanove. Il nome di questa Associazione ricorda le “Novantanove Castella”che fondarono la città verso la metà del XIII secolo. Fondata nel 1977 e costituita nel 1980, fu promossa da appassionati cultori della polifonia di ogni epoca e civiltà. Fin dai suoi esordi essa si impose all’attenzione di pubblico ed esperti in Abruzzo e fuori, conseguendo riconoscimenti e premi. Dopo il maestro fondatore Mario Tarquini, dal 1986 al 2004 il coro è stato diretto dal M° Pierangelo Castellani. Attualmente il Direttore Artistico è il M° Ettore Maria del Romano, coadiuvato dal M° Mara Piccinini nell’istruzione
GUARDARSI DENTRO – Per la rassegna delle arti “Guardarsi dentro” domani alle ore 11, presso il MUSP Scuola Elementare di Sassa, Cristiana Alfonsetti e Valerio Apice presentano “La marcia di Arlecchino e Pulcinella”. E’ uno scenario ispirato alla Commedia dell’Arte, in cui le maschere usano una recitazione premeditata e “all’improvvisa”. Lo spettacolo nasce da materiali prodotti nei campi, allestiti per gli sfollati del terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009. L’ingresso è libero.
Appuntamento pomeridiano alle ore 18.30, presso la Sala Parrocchiale della Chiesa “S. Francesco D’Assisi” di Pettino, con la compagnia Il Piccolo Resto che porta in scena “In nome della madre”, regia di Daniele Fracassi, con Eva Martelli e Daniele Fracassi, luci e fonica di Attilio Martelli. L’ingresso è libero.
SULMONA – In occasione del “Giorno della Memoria”, istituito con la legge 4 maggio 2007 per il 9 maggio, anniversario dell’uccisione di Aldo Moro, l’Amministrazione Comunale ha realizzato un manifesto commemorativo delle vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi.
“Il nostro Comune – scrive il sindaco Fabio Federico – ha voluto partecipare con questo manifesto-simbolo al Giorno della Memoria, in ricordo non solo dell’on. Aldo Moro, ucciso assieme alla sua scorta, della crudeltà sanguinaria delle Brigate Rosse, ma anche di tutte le altre vittime delle stragi di matrice terroristica che caratterizzarono un lungo periodo della storia dell’Italia repubblicana e democratica. Sono convinto che questa ricorrenza debba essere celebrata con un momento di raccoglimento e di convinta partecipazione, affinchè la memoria di quei tragici eventi possa essere momento di condivisione con i ragazzi che vengono a conoscenza di questi avvenimenti sui libri di scuola”.
Non c'è ancora nessun commento.