Taccuno: Toschi racing, sicurezza cantieri, piazze aquilane, Torre de’ Passeri, musica antica
ORTONA – Toschi racing, musica anticaORTONA – Meglio certamente non poteva andare al Toschi Racing Team al termine delle gare nazionali di Formula Challenge concluse domenica pomeriggio sul nuovissimo circuito internazionale d’Abruzzo di Ortona. La squadra della Centerba Toro, infatti, si è piazzata in seconda posizione con una grandissima prestazione di Ismo Di Muzio a bordo della sua Osella PA 21: il pilota del Toschi Team ha concluso la sua prova con l’ottimo tempo di 4’56”61. Il valore dell’importanza della sua prestazione è avvalorata dal fatto che Di Muzio è rimasto alle spalle del solo Arturo Alessandrini su Osella PA9 Honda, pilota di gran fama al volante di una vettura preparata esclusivamente per circuiti come quello di Ortona. L’auto di Di Muzio, infatti, è una macchina adatta soprattutto a un tracciato più veloce e meno spezzettato dalle tante curve. Grande la soddisfazione di Carlo Toschi al termine della competizione: “Quella di Di Muzio è stata una gara fantastica perché non era assolutamente facile stare alle dietro alla rapidità di Alessandrini – ha detto il responsabile della squadra corse abruzzese – Il nostro Ismo, infatti, è riuscito a perdere solamente un secondo a giro sull’avversario, il che lascia intendere che la sua guida è stata praticamente perfetta”. Alla gara ha anche assistito con entusiasmo il titolare della Centerba Toro, Enrico Toro, che alla fine ha premiato l’autore del giro veloce della corsa, il ‘solito’ Arturo Alessandrini. In terza posizione, infine, si è piazzato Giorgio Mancini su Renault Clio Cup.
SICUREZZA CANTIERI – Domani, mercoledì 5 maggio, alle ore 11, in piazza San Bernardino, a L’Aquila, si terrà l’inaugurazione ufficiale della struttura provvisoria adibita ad ufficio per il coordinamento della sicurezza nei cantieri del centro storico. Interverranno, tra gli altri, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il presidente della Provincia Antonio Del Corvo, il coordinatore dell’unità di missione Gaetano Fontana, il prefetto Franco Gabrielli e gli assessori comunali Pietro Di Stefano e Vladimiro Placidi.
PIAZZE AQUILANE – Giovedì, 6 maggio alle ore 17,30 presso l’Auditorium Silone in Via Leonardo da Vinci 6 (Palazzo della Regione) sarà presentato il volume “Le piazze aquilane – itinerario poetico sulle aperte scenografie della città” di Elio Peretti. Interverranno, oltre all’autore, il Presidente Ordine Giornalisti Regione Abruzzo Stefano Pallotta, lo storico Walter Capezzali, la prof.ssa Liliana Biondi. Moderatore, lo scrittore e giornalista Mario Narducci
TORRE DE’ PASSERI – Due esperti redigeranno i piani di sicurezza di alcune strutture sportive comunali, dalla piscina al palazzetto dello sport al campo sportivo. Grazie ad una convenzione con Eurobic Abruzzo e Molise, il Comune di Torre de’ Passeri ha aderito al progetto Passport (Polo per l’apprendimento specialistico in ambito sportivo) e ospiterà Lucio De Simone e Rosalba Sticca due ingegneri del master di II livello per Esperto della Sicurezza degli Impianti Sport dell’università d’Annunzio di Pescara, finanziato dalla Regione Abruzzo con il fondo sociale europeo. “I due esperti uno in ingegneria gestionale e l’altro in ingegneria per l’ambiente e il territorio – hanno spiegato il primo cittadino Antonello Linari e l’assessore allo sport Giovanni Mancini – saranno presenti in Municipio fino al 12 giugno e al termine dell’esperienza formativa realizzeranno un piano di sicurezza degli impianti sportivi comunali dando valore aggiunto alle già numerose attività che l’amministrazione sta portando avanti per supportare al meglio il ricco patrimonio impiantistico comunale”.
MUSICA ANTICA – Sarà prorogata fino al 31 maggio prossimo la mostra “A la battaglia!” in corso a Palazzo Mezzopreti di Pescara nell’ambito del quinto Laboratorio di musica antica del Conservatorio “Luisa d’Annunzio”. L’iniziativa ha registrato un tale successo di pubblico da spingere il promotore Massimo Salcito, clavicembalista e ‘anima’ del Laboratorio, a differire la data di chiusura dell’esposizione dedicata all’opera “A la battaglia” che il compositore veneziano Andrea Gabrieli (1510/33-1585) compose sulla Battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571. Dal taglio del nastro, il 9 aprile scorso, hanno visitato la mostra oltre 700 persone.
Non c'è ancora nessun commento.