Di Giuseppantonio a Bruxelles
Chieti – Il presidente della provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio è in visita a Bruxelles, insieme ad una delegazione di 55 sindaci per la sigla del “Covenant of Mayors” (Patto dei Sindaci).
Il patto costituisce un impegno concreto a mettere in atto un politica energetica tesa a ridurre le emissioni inquinanti e incentivare il ricorso alle fonti rinnovabili.
La provincia di Chieti è stata scelta come rappresentante di tutte le realtà aderenti, perché è stata l’unica in Italia ad essere riuscita a far firmare a tutti i comuni del proprio territorio il “Patto dei Sindaci”, grazie anche al supporto fondamentale dell’Alesa (Agenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Ambientale). Il Covenant of Mayors è finalizzato alla redazione di piani di sviluppo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico per il conseguimento degli obiettivi del Pacchetto Clima ed Energia denominato “20-20-20” (-20% di riduzione di anidride carbonica, + 20% di aumento dell’efficienza energetica, 20% di energia da fonti rinnovabili).
Nel corso della cerimonia, che si svolgerà domani 4 maggio, presso l’Emiciclo del Parlamento Europeo, di fronte al presidente della Commissione Europea, José Manuel Durao Barroso, al presidente dell’Europarlamento, Jerzy Buzek e al presidente di turno dell’Unione europea, José Luis Rodriguez Zapatero, primo ministro spagnolo, il presidente Di Giuseppantonio sarà chiamato a rappresentare tutte le Province italiane firmatarie del patto.
Non c'è ancora nessun commento.