Da province e comuni abruzzesi


L’AQUILA, PLACIDI – Scrive l’assessore dell’Aquila Vladimiro Placidi: “Per la ricostruzione un piccolo ma significativo sostegno può avvenire attraverso i fondi posti a disposizione da ARCUS S.p.A. (ARte CUltura e Spettacolo), società pubblica partecipata dal Mibac e dal Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti. Alla fine del mese di aprile scadrà il bando emanato da ARCUS per la richiesta di fondi straordinari, per le materie di competenza, tra cui il restauro. Nell’ambito dei fondi posti a disposizione per il 2010 il Comune dell’Aquila ha predisposto apposita documentazione finalizzata del restauro del Teatro Comunale, fortemente danneggiato dal sisma, e del riadeguamento del Ridotto dello stesso Teatro. La somma richiesta è pari a circa 3,5 milioni di Euro che vanno ad aggiungersi alle donazioni raccolte da Bruno Vespa e dalla Federazione Italiana dei Cavalieri del Lavoro. Significativo è anche l’elenco delle richieste presentate dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali d’Abruzzo che, tra l’altro, ha richiesto fondi per restaurare il tratto delle mura civiche del borgo della Rivera e per il complesso di Santa Maria del Soccorso di proprietà del Comune dell’Aquila. E’ nell’ottica di questa sinergia e di questo rapporto corretto tra le istituzioni che si possono meglio affrontare problemi importanti, trovando le giuste soluzioni”.

PROVINCIA PESCARA – Quest’anno la festa dei lavoratori sarà lunga due giorni, a Pescara, con una serie di iniziative promosse dalla Provincia e il concerto dei Velvet organizzato dal Comune. Da domani mattina fino al pomeriggio del primo maggio, i servizi del Centro dell’impiego si sposteranno in piazza della Rinascita, con trenta operatori, per incontrare i pescaresi all’interno di una grande tensostruttura e quattro gazebo. Sempre in piazza arriveranno gli studenti degli istituti secondari della provincia, che si esibiranno in una serie di spettacoli e prove artistiche, tra musica, danza, arti visive, cabaret, poesia e altro ancora. La sera del primo maggio, poi, la piazza centrale della città ospiterà il concerto dei Velvet.
La Provincia – hanno spiegato oggi il presidente Guerino Testa, l’assessore Antonio Martorella e il dirigente Tommaso Di Rino – intende sfruttare a pieno questi due giorni per far conoscere le attività dei Centri per l’impiego, ancora sconosciute ai più ma assolutamente gratuite. Nella tensostruttura e nei gazebo saranno quindi organizzati dei seminari e degli incontri di orientamento e formazione per i giovani per spiegare, ad esempio, come si scrive un curriculum, come si può cercare un posto di lavoro in Europa, come si sceglie l’Università da frequentare, come si affronta un colloquio di selezione e quali agevolazioni esistono per l’autoimpiego. Insieme a Inail, Ispesl e Sviluppo Italia Abruzzo si parlerà anche di sicurezza sul posto di lavoro e di creazione di impresa. Sarà presentato, poi, il nuovo portale del lavoro della Provincia (www.pescaralavoro.it).

SILVI COMUNE – Sarà un Pirmo Maggio di musica, spettacolo e partecipazione quello che andrà in scena sabato a Silvi Marina in piazza Marconi. Organizzato dall’assessorato al turismo e alla cultura del comune di Silvi, l’evento partirà dalle ore 16 andando avanti fino alla tarda serata. Lo spettacolo è presentato da Stefano D’Alberto, undici gli artisti che saliranno sul palco, qualità e divertimento assicurato secondo la Sonorarent organizzatrice della manifestazione .

L’AQUILA – Il consiglio comunale tornerà e riunirsi domani, venerdì 30 aprile, alle ore 9.30, nella sala Majorana dell’Istituto nazionale di fisica nucleare ad Assergi. All’ordine del giorno, quale argomento di seconda convocazione, residuo della precedente seduta consiliare, la proposta di deliberazione dei consiglieri comunali Vincenzo Rivera, Angelo Mancini e Salvatore Placidi sulla “corretta formazione dei piani di ripianificazione e ricostruzione del centro storico”.
Tra gli argomenti di prima convocazione figurano invece l’interrogazione del consigliere Roberto Tinari sulla “situazione abitativa cittadina aquilana” e la mozione del consigliere Enrico Verini su “ricognizione e riordino complessivo delle aziende partecipate”.
Il consiglio discuterà inoltre le proposte di deliberazione sulla perimetrazione del centro storico della città dell’Aquila e dei centri storici delle frazioni e sul recepimento della legge regionale per interventi a sostegno del settore edilizio (n. 16/09), quest’ultima già approvata dalla giunta comunale.


29 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.