Amicia e calore per i ragazzi di Paganica
Trecate (Novara) – Anche la città di Trecate, con i ragazzi di Paganica, ha celebrato il 40° anniversario della “Giornata mondiale della Terra”. Lo ha fatto con una carrellata di appuntamenti dedicati ai temi dell’ambiente e organizzati in collaborazione con l’associazione Amici del ‘52 e con la Croce Azzurra di Vigevano. L’iniziativa, che ha consentito di ospitare in città una trentina di studenti abruzzesi di terza elementare, ha coinvolto anche i piccoli allievi delle scuole trecatesi. Particolarmente significativa la cerimonia di accoglienza svoltasi mercoledì scorso nei locali del Teatro comunale, alla presenza del Commissario Prefettizio Giovanna Vilasi e delle autorità civili e religiose e con la partecipazione straordinaria della banda musicale trecatese.
Straordinariamente toccante la testimonianza di Agata Nonnati, vice dirigente della scuola primaria “Francesco Rossi” di Paganica e coordinatrice dell’istituto “Torretta” di Gignano: “Il giorno del terremoto – ha ricordato con commozione – è stato come se la nostra terra volesse caciarci via. In realtà, voleva solo dimostrarci di essere viva” . Poi un monito ai ragazzi: “La colpa non è della terra bensì di noi stessi. Dobbiamo impegnarci per evitare che accadano altre tragedie. Dobbiamo costruire edifici solidi e sicuri, lavorando con serietà e con metodo, impegnandoci nello studio e nella ricerca”.
Messaggio forte e incisivo, proprio come lo scambio dei doni (foto) e l’esecuzione dell’Inno di Mameli. Momenti di condivisione e di festa, che hanno consentito ai ragazzi di scambiarsi emozioni e riflessioni all’insegna di tematiche sempre attuali e estremamente importanti.
Numerosi gli eventi organizzati dal Comune, dallo spettacolo di magia svoltosi al teatro Silvio Pellico, alla originale rappresentazione de “Il mio amico Peter”, a cura della compagnia Happy Days. Preziosa inoltre la collaborazione dei volontari del gruppo “Fiabe di Palloncini”.
Con l’occasione, il commissario prefettizio ha voluto rivolgere un particolare ringraziamento alla Parrocchia di Trecate, all’Oratorio S. Giuseppe e ai volontari della Croce Rossa di Trecate per la preziosa disponibilità dimostrata.
Non c'è ancora nessun commento.