Memento Aquila, cultura e risorse


L’Aquila – “Memento Aquila”: non dimenticare, non stare soltanto a numeri, cifre e dati, ma preservare contenuti e sentimenti. Una nuova iniziativa di grande profilo. I crudi numeri riferiscono di 308 morti, 1.500 feriti e 68.000 sfollati, con circa il 49% degli edifici inagibili e la generalizzata compromissione infrastrutturale, economica e produttiva: dati che lasciano capire quanto lunga e impegnativa sarà la ricostruzione dopo il tragico sisma in Abruzzo del 6 aprile 2009. Uno scenario in cui la cultura può e deve fare molto, non solo in termini di sensibilizzazione e conoscenza, ma anche come efficace strumento di raccolta fondi, sull’onda della solidarietà. Da questi presupposti nasce Memento Aquila, iniziativa editoriale a cura dello scrittore e giornalista abruzzese Enzo Altorio e pubblicata da Legenda, i cui proventi saranno destinati al restauro della Cappella dell’Abate della Basilica di S. Maria di Collemaggio a L’Aquila.
Promossa dalla Regione Abruzzo e dall’Ufficio del Vice Commissario delegato per la Tutela dei Beni Culturali nel territorio del sisma, l’opera esprime solidarietà e memoria attraverso gli scritti di 99 “grandi italiani”, nomi di assoluta eccellenza nei rispettivi settori di attività – Premi Nobel, uomini di cultura e di fede, artisti, musicisti, comunicatori, scienziati e personalità dell’economia, dello sport e dello spettacolo – insieme a donne e uomini che hanno avuto o continuano ad avere un ruolo fondamentale nell’emergenza sismica.
“Memento Aquila – cuore ed impegno di 99 straordinari amici dell’Abruzzo” sarà presentato a Roma, martedì 4 maggio 2010, alle ore 11,00, nella Sala Stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Piazza Colonna, 370.
Interverranno: il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni LETTA; il Sottosegretario e Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido BERTOLASO; il Vescovo ausiliare de’ L’Aquila, S.E. Mons. Giovanni d’ERCOLE; il Presidente della Regione Abruzzo e Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni CHIODI; il Sindaco de’ L’Aquila e Vice-Commissario vicario alla Ricostruzione, Massimo CIALENTE; il Direttore dell’Ufficio per la conservazione del patrimonio artistico della dotazione presidenziale, Louis GODART; il Vicecommissario delegato per la Tutela dei Beni Culturali dell’Abruzzo, Luciano MARCHETTI; il curatore di “Memento Aquila”, Enzo ALTORIO. Coordinerà i lavori Giampiero GRAMAGLIA, Consigliere per la Comunicazione dello IAI (Istituto Affari Internazionali).
I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati a seguire l’evento dovranno inviare un’apposita richiesta d’accredito, completa di tutti i loro dati anagrafici e del loro numero di tessera professionale, al seguente numero di fax: 06/67795441, entro e non oltre le ore 21:00 del 3 maggio 2010.


28 Aprile 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.