“Legittimo aprire negozi il 1 maggio”


Giulianova- Sull’ordinanza che consente l’apertura dei negozi il 1 maggio, argomento di dibattiti e polemiche non solo in Abruzzo, il sindaco Mastromauro scrive: “Ordinanza legittima e opportuna. Chi critica pensi a chi non ha lavoro”. Come è stato evidenziato nel testo dell’ordinanza – dice in proposito il primo cittadino – “la nostra città è esclusa dalle previsioni, limitate esclusivamente a quei comuni nel cui territorio esistono i centri commerciali, che impongono la individuazione delle giornate di deroga alla chiusura obbligatoria dei pubblici esercizi. In altri termini è vero che la legge regionale indica alcune date, tra cui il 1 maggio, come giorni obbligatori di chiusura. Ma è anche vero che sono previste delle deroghe. Certo – aggiunge il sindaco Mastromauro – è ben strano che chi ha tanto a cuore la Festa dei lavoratori, poi dimentichi il dramma che si sta vivendo a causa della mancanza di lavoro. Forse perché chi tuona, ha uno stipendio assicurato. Qui, voglio sottolinearlo con decisione, non si tratta di disconoscere il valore simbolico, educativo e culturale del 1 maggio, ma di fronteggiare con ogni misura, e d’intesa con tutti i commercianti che hanno avanzato proprio questa richiesta, una crisi economica estremamente grave. Non è un caso che comuni grandi e piccoli di ogni parte d’Italia abbiano previsto deroghe all’apertura dei negozi per il 1 maggio. Una deroga adottata soprattutto in quelle località che, come la nostra, hanno una vocazione turistica. Napoli e Torino sono forse le città più note. Ma, per rimanere nelle nostre zone, anche i mei colleghi di Roseto degli Abruzzi, Alba Adriatica e Tortoreto hanno ritenuto opportuno assumere una analoga decisione”.

Da martedì 4 maggio via libera alla vendita dei loculi.
Da martedì 4 maggio verranno messi in vendita, su carta, i loculi del 5° Lotto, Cappella San Francesco d’Assisi, lato ovest del cimitero, i cui lavori inizieranno a breve. Sono complessivamente 180 i loculi in vendita. Il costo per ognuno è di 2.250 euro. L’acconto da versare è di 1.500 euro. Le richieste potranno essere presentate al Comune di Giulianova, Ufficio concessioni cimiteriali: per questa ragione l’ufficio rimarrà eccezionalmente aperto il martedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 14,30 alle ore 15,30. Responsabile è la Signora Adele Crocetti. Per informazioni e comunicazioni: 085 – 80.21.294.


28 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati