Taccuino: prevenzione, L’Aquila e il verde, Agenzia Sviluppo, Brunetta, Paolini, Fonte Avignone, Controaliseo, Pescaraabruzzo, Anna la pazza
AIRC TERAMO – Venerdì 30 aprile 2010, alle ore 10.30 presso il Caffè Grande Italia conferenza stampa di presentazione dell’evento: “La Prevenzione” organizzato dall’AIRC Teramo in collaborazione con il “Centro di Senologia dell’Ospedale Mazzini e la Croce Rossa Italiana sezione di Teramo. Interverranno: il Sindaco di Teramo, Dottor Maurizio Brucchi, Responsabile del Centro di Senologia; Valentino Ferrante Commissario della Croce Rossa di Teramo; Titti Giacobini Fasulo Consigliera AIRC di Teramo.
L’AQUILA E IL VERDE – Sarà dedicato all’educazione ambientale il terzo appuntamento del progetto “L’Aquila rinasce anche dal verde”, realizzato dall’assessorato all’Ecologia e all’Ambiente con la collaborazione di enti, associazioni di volontariato e degli operatori del settore, e finalizzato al recupero dei giardini del capoluogo. Dopodomani, venerdì 30 aprile, dalle 9 alle 12, al parco del Castello, ci sarà un incontro con alcune scuole della città proprio su temi concernenti l’educazione ambientale. Hanno aderito all’iniziativa gli alunni delle scuole elementari De Amicis, Giovanni XXIII, Alcide De Gasperi e delle scuole medie Giosuè Carducci e Dante Alighieri. Esperti terranno lezioni di botanica, illustreranno ai ragazzi come si procede alla progettazione delle aiuole e alla piantumazione. I lavori che saranno effettuati dagli scolari verranno visionati dagli studenti dell’istituto superiore per l’Agraria.
AGENZIA SVILUPPO – Sono aperte le iscrizioni per il corso in Europrogettazione, rivolto a tutti coloro che intendo operare nel campo della progettazione Regionale ed Europea. L’iter del corso prevede una parte pratica dedicata alla predisposizione di un
progetto a cura dei corsisi, da presentare in Comunità Europea. Per informazioni contattare: Agenzia per lo Sviluppo Tel. 0862/667311 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00)
e-mail emma.rizio@agenziaperlosviluppo.aq.camcom.it
sito web agenziaperlosviluppoaq.it.
BRUNETTA – Giovedì 29 aprile alle ore 15, presso l’Aula Magna della facoltà di Economia dell’Università a Coppito conferenza stampa che chiude il programma di donazione di 100mila volumi FMR donati dalla Fondazione Marilena Ferrari a 700 scuole in tutta Italia. Saranno presenti il Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, il capo del dipartimento per la programmazione del Ministero dell’Istruzione Giovanni Biondi, il Presidente della Provincia Antonio Del Corvo.
PAOLINI IDV – “L’Italia dei Valori, a differenza degli altri gruppi di opposizione, ha votato contro la proroga del termine per il recepimento da parte dei Comuni del Piano Casa, perché la proroga è funzionale all’introduzione di modifiche legislative finalizzate ad allargare le maglie della legge”. E’ quanto puntualizza Lucrezio Paolini, consigliere IdV che aggiunge:“Tra l’altro, questa ulteriore proroga congela di fatto gli investimenti di chi, oggi, avrà tutto l’interesse ad aspettare le prossime mosse del Pdl e di Chiodi e penalizza le amministrazioni comunali ed i cittadini
FONTE AVIGNONE – Domani 29 aprile 2010 alle ore 12 si terrà l’inaugurazione del nuovo ambulatorio medico di Fonte Avignone (Comune di Rocca di Mezzo) resa possibile da una donazione dei Rotary club di Torino e francesi dopo che il terremoto dello scorso 6 aprile aveva reso inutilizzabile l’esistente. Saranno presenti il consigliere regionale Walter Di Bastiano, Presidente della Giunta per il Regolamento, e una delegazione piemontese guidata dal dott. Francesco Cocciolito e dal dott. Sergio Sgambettera, il collega del dott. Di Bastiano che si è reso promotore della relativa raccolta fondi (55mila euro).
PESCARABRUZZO – Domani, giovedì 29 aprile, a Pescara, ore 10, presso la Fondazione PescaraAbruzzo, Corso Umberto I, 83, IV Piano, Comitato Centrale Uil Abruzzo per l’approvazione della Piattaforma Regionale per lo Sviluppo e l’Occupazione. Relazione del segretario generale Uil Abruzzo, Roberto Campo.
Conclusioni del segretario generale nazionale Uil, LUIGI ANGELETTI.
Alle ore 15, una delegazione composta dalla segreteria regionale Uil Abruzzo si recherà presso gli Uffici della Regione a Via Passolanciano dove incontrerà il Vice-Presidente della Giunta Regionale, ALFREDO CASTIGLIONE, cui consegnerà ufficialmente la Piattaforma.
CONTROALISEO – Scrive Ugo Centi su Controaliseo: “Tanto per cambiare. L’Abruzzo è pieno zeppo di centri commerciali, e allora che si fa? Si cerca aumentare ancora di più centri commerciali. La regione è colma di edilizia fino ad asfissiarne il territorio? Bene, invece di fermare le betoniere che si fa? Si cerca di distribuire premi di cubatura a destra e a manca. Tanto per cambiare, insomma!”.
ANNA LA PAZZA – Per la rassegna delle arti “Guardarsi dentro” giovedì 29 aprile alle ore 21, presso la Tenda Parrocchiale di Monticchio, la Compagnia I Guastafeste presenta “Storia di Anna la Pazza” di e con Marco Valeri.
Storia di Anna la Pazza si basa sul semplice ma ricco immaginario delle favole di estrazione popolare. Lo spettacolo inizia con la perdita di una persona. L’attore in scena cerca un contatto con chi ha di fronte attraverso la sola rievocazione, cioè il racconto di quei ricordi che ci rendono presenti coloro che non ci sono più. L’ingresso è libero.
Non c'è ancora nessun commento.