Taccuino: Panta Rei, “Solo l’amore”, Falcone e Borsellino


PANTA REI – Cammino del perdono di dell’associazione culturale Panta Rei fondata da Maria Grazia Lopardi a L’Aquila, dal 5 al 9 maggio. Da segnalare: -il documentario “Secretum secretorun -the celestinian code” del regista Germano Di Mattia, realizzato sulla base dei miei libri, che verrà proiettato mercoledì 5 maggio alle 18 alla Carispaq di via Strinella -le relazioni che verranno svolte sabato 8 maggio dalle 17 al Convento d’ Ocre.

TEATRO A CESE – Per la rassegna delle arti “Guardarsi dentro” domenica 25 aprile alle ore 21 presso il Parco del nuovo insediamento di Cese di Preturo, la Compagnia Teatro Alchemico porta in scena “Solo l’amore”, regia di Fabrizio Pompei e drammaturgia di Barbara Innamorati, con Umberto Caraccia, Federica Scappa e Aldo Spahiu. Solo l’Amore è il primo spettacolo del Teatro Alchemico, che propone una lunga riflessione sull’eterno gioco dell’amore, della passione e del destino. L’ingresso è libero.

MUSICA A COPENAGHEN – Mercoledì 28 aprile alle ore 13 la composizione “Falcone e Borsellino. Il coraggio della solitudine” sarà presentata all’ Università di Copenaghen, in Danimarca. L’opera, composta dal musicista abruzzese Stefano Fonzi con il contributo letterario del giornalista e scrittore Giammaria Monti, è stata realizzata dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese in collaborazione con Rai Trade e documentazione degli archivi RAI. Si tratta di un melologo per due voci recitanti e orchestra che racconta gli anni della solitudine dei due magistrati siciliani: mentre assestavano colpi micidiali a “Cosa Nostra”, portando a processo decine di mafiosi, contro di loro si sono scatenate lunghissime campagne di calunnia e delegittimazione. Fino alla tragedia finale. “Si muore perché si e’ soli, privi di sostegno”, le profetiche parole del giudice Falcone, che chiudono la composizione, della durata di 65’, è aperta dalle preziose ed esclusive testimonianze di Maria Falcone e Rita Borsellino (sorelle dei magistrati).


24 Aprile 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati