“Sottobanco” e Lina Wertmuller


L’Aquila – Nella stagione del teatro stabile, al Ridotto del Teatro Comunale lunedì 26 aprile alle ore 21,00 e martedì 27 aprile alle ore 18,30 lo spettacolo “Sottobanco”. Torna in scena la fortunata commedia dell’ex-professore Domenico Starnone, consacrata dalla trasposizione cinematografica, che continua ad essere una esilarante e feroce occasione di riflessione sulle problematiche vecchie e nuove di una scuola che ancora non riesce a “decollare”: dalla demotivazione dei professori, che talvolta sfiora anche l’ignoranza, alle piccole serpeggianti forme di corruzione, dal malcostume studentesco agli equilibrismi del corpo insegnante fatto di doppilavoristi, madri di famiglia in perenne servizio, quarantenni che corteggiano le studentesse, supplenti di supplenti. Protagonista Gaia De Laurentiis che con Felice Della Corte, Riccardo Barbera, Silvia Brogi, Paolo Perinelli, Roberta Formilli e Carlo De Ruggieri danno vita sul palco agli scrutini e ad un ultimo giorno di scuola in un istituto tecnico alla periferia romana con la divertita regia di Claudio Boccaccini.
Il testo, portato in scena per la prima volta nel 1992 con la regia di Daniele Luchetti e con Silvio Orlando e Angela Finocchiaro nei ruoli principali, fotografa con umorismo tagliente la situazione della scuola nel nostro paese. Da “Sottobanco” venne tratto nel 1995 il film “La Scuola”, sempre con la regia di Daniele Luchetti, con Silvio Orlando, che tornava quindi ad indossare i panni di Cozzolino, e con Anna Galiena e Fabrizio Bentivoglio.

SAMBUCETO – Dopo Pupi Avati, premiato lo scorso anno, è la volta di Lina Wertmuller. Domani, sabato 24 aprile, presso l’Auditorium della Scuola Civica Musicale “Città di San Giovanni Teatino”, a Sambuceto, nell’ambito della edizione 2010 di Bobolinarts che prenderà il via alle ore 18, verrà conferito un riconoscimento alla carriera alla regista che ha contribuito a fare grande il nostro Cinema (con opere come “Mimì metallurgico ferito nell’onore”, con due grandi protagonisti quali Giancarlo Giannini e Mariangela Melato, “I Basilischi” e, ancora, “Fernando e Carolina”, “Pasqualino Settebellezze”, ecc.). Evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Teatino, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Punto di Fuga”, Bobolinarts si pone come obiettivo “la promozione e la diffusione della cultura cinematografica, nazionale ed internazionale, con particolare attenzione al cinema d’autore”. Giunto alla sua quarta edizione, infatti, conta tra i suoi premiati registi e scrittori per il cinema della caratura di Vincenzo Cerami e Pupi Avati. Ma il Bobolinarts è anche occasione d’incontro tra chi fa cinema e chi ne usufruisce, ovvero tra autore e pubblico: il segno distintivo della manifestazione, la sua missione, è infatti creare occasioni di incontro e di pubblico confronto. E il dibattito con la regista sarà infatti mediato dal Prof. G. Consoli, docente di Storia del Cinema presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e già aiuto-regista della Wertmuller nel 1988. Il prologo della serata, invece, sarà dedicato all’opera di un altro grande Maestro del Cinema nostrano, Mario Monicelli, con la proiezione di un contributo video realizzato dal regista proprio in occasione del Bobolinarts 2010. L’evento si concluderà, infine, con la cineproiezione in pellicola del film “Mimì Metallurgico ferito nell’onore”, che annovera tra i protagonisti Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Turi Ferri e Agostina Belli.


23 Aprile 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.