Taccuino: Domenico Susi, Wakeuppalooza, ISA-d’Annunzio, Paganica, NWG, Ecotur, odontoiatria, Torre de’ Paseri, A.E. a Nereto


DOMENICO SUSI – Domani alle 17 all’Annunziata di Sulmona, convegno sull’attualità della politica riformista, che fu uno dei pilastri e degli ideali di Domenico Susi, storico esponente del socialismo italiano e abruzzese. Ci saranno politici ed esponenti del periodo in cui Susi, portando fino ad oltre il 20% dei consensi il PSI, fu protagonista della vita abruzzese, della cultura e delle iniziative più vivaci e intelligenti. Sulmona e i socialisti vogliono così riocordare Domenico, che è scomparso improvvisamente cinque anni orsono lasciando un grande vuoto.

MUSICA DAL VIVO – Oggi,venerdì 23 aprile,è l’ ultima serata per la per la terza edizione del Wakeuppalooza, festival ospitato nei locali del Wake Up in via Andrea Doria a Pescara (apartire dalle 23. Ingresso gratuito). Il Wakeuppalooza va consolidandosi sempre più come appuntamento tradizionale che in questo periodo dell’anno propone musica dal vivo di qualità. Dando spazio al miglior rock indipendente italiano, guardando all’Europa (ospiti di questa edizione sono stati i francesi Marvin). Duemila le persone che hanno assistito ai concerti delle prime tre serate di questa edizione. Rispettando la formula ormai consolidata, anche stasera doppio concerto. Apre Leonardo Di Minno, che con le sue corde vocali di seta, dopo aver interpretato Quasimodo in Notre- Dame de Paris (nel 2008) ed essersi distinto nel Rock’n'Roll Carnival (super band di musicisti abruzzesi), si presenta ora come autore.

ISA -Dopo la Band del Conservatorio aquilano, ancora una collaborazione regionale per l’ISA, istituzione sinfonica abruzzese. Sabato 24 aprile, infatti, presso il Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila alle ore 17.30, sarà di scena l’Orchestra del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. L’ensemble pescarese eseguirà Le Grotte di Fingal, Ouverture in si minore op. 26 e il Concerto per violino e orchestra in mi minore, op. 64 di Mendelssohn e in chiusura la beethoveniana Sinfonia n. 7 in La Magg. op. 92. Il direttore d’orchestra è Adriano Melchiorre mentre il ruolo solistico sarà sostenuto da un giovanissimo talento, il violinista Nicola Marvulli.

PINZOLO E PAGANICA – (di Maura Binelli,insegnante) “Con la memoria dobbiamo tornare a quel terribile 6 aprile d’un anno fa…
Quella mattina, nelle classi con i nostri alunni non si è fatto altro che parlare di ciò che era successo in Abruzzo… Pian piano si è così cominciato a pensare a cosa noi, scuole della Val Rendena, potevamo fare per aiutare chi, in quel momento, si trovava a vivere una tragedia. È nato così il progetto “Un ponte fra le montagne d’Italia” a cui hanno aderito tutti i 10 plessi scolastici della “Val Rendena” e le tre scuole dell’infanzia presenti in valle. La prima fase di tale progetto prevedeva la raccolta di qualche offerta che sarebbe poi stata utilizzata per aiutare alcune scuole abruzzesi.
Nel frattempo, grazie all’aiuto del Comandante della Polizia Urbana, avv. Loreto Leone, un paganichese trapiantato a Pinzolo, alcune di noi insegnanti sono riuscite a contattare dapprima la dirigente scolastica di Paganica, Maria Corridore, e poi l’insegnante Raffaella. È arrivato così il momento tanto atteso… la partenza per Paganica!!! Preparati i bagagli e caricato tutto il materiale, nel tardo pomeriggio di venerdì 16 aprile siamo partite! Un viaggio lungo, ma pieno di emozioni e di aspettative… insieme a Giulia, mia instancabile ed eccezionale collega, siamo arriviate in quel di Paganica la mattina di sabato”.

FOTOVOLTAICO – NWG, azienda di Prato ai massimi livelli del fotovoltaico in Italia, sarà a fianco di ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili e del Comune de L’Aquila in occasione dell’iniziativa “Un volo di solidarietà”, incontro di calcio fra la Nazionale Calcio TV e la rappresentativa “Abruzzo Team”, composta da collaboratori della stessa NWG, di ANTER e del Comune de L’Aquila. La partita si terrà sabato 1° maggio alle 14.30 allo Stadio Comunale ‘Tommaso Fattori’ a L’Aquila e sarà gratuita per tutta la cittadinanza, per regalare un pomeriggio di allegria in compagnia di noti personaggi televisivi come il Gabibbo.

ECOTUR – Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sarà presente, con un proprio stand istituzionale, a Ecotur, la rassegna nazionale del turismo naturalistico che si tiene a Montesilvano da sabato 24 a lunedì 26 aprile. E’ un’edizione, quella attuale, in cui, le quattro principali aree protette abruzzesi. A “Ecotur”, crocevia di buyers ed operatori internazionali in cui tradizionalmente si confrontano strategie e idee di turismo sostenibile, la presenza del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga è tesa ad illustrare, attraverso un’ampia offerta di materiale illustrativo, promozionale e commerciale, pubblicazioni, ricerche e studi, le più significative esperienze gestionali e progettuali del Parco nella infrastrutturazione del territorio e nella creazione di itinerari e centri tematici congeniali al turismo naturalistico, nelle sue varianti culturali, scolastiche od enogastronomiche.

ODONTOIATRIA – La fondazione ANDI inaugurerà sabato 24 aprile, alle ore 12, in via Berlinguer 4 all’Aquila, un Centro Odontoiatrico per terapie in sedoanalgesia (sedazione cosciente) destinato alla assistenza odontoiatrica di tutti i pazienti, bambini e adulti non collaboranti, portatori di disabilità psichiche o particolarmente fobici che, proprio in un contesto di trauma e ansie post terremoto, superata la fase dell’emergenza, devono poter avere la possibilità di accedere a terapie odontoiatriche e mantenere condizioni adeguate di salute orale.

TORRE DE’ PASSERI onora il 25 aprile – Al mattino il giro della banda per le vie del paese per rendere omaggio alla festa nazionale di Liberazione, poi la funzione religiosa solenne celebrata in piazza papa Giovanni XXIII ed infine la cerimonia di commemorazione davanti al monumento ai Caduti. Torre de’ Passeri celebrerà domenica mattina, il 65esimo anniversario del 25 aprile.

AGENZIA ENTRATE E NERETO – Si rinnova l’intesa tra l’Agenzia delle Entrate ed il comune di Nereto per continuare ad assicurare ai contribuenti del comune del teramano un elevato servizio di assistenza fiscale. Il Direttore Regionale delle Entrate, Giovanni Achille Sanzò ed il primo cittadino del comune di Nereto, Stefano Minora, hanno firmato un protocollo d’intesa secondo cui le strutture già messe a disposizione dalla municipalità continueranno ad ospitare il Punto di Assistenza Fiscale dell’Agenzia delle Entrate. Presso i locali in Piazza della Repubblica, il lunedì e il mercoledì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00, continuerà l’erogazione del servizio di informazione e assistenza fiscale ai contribuenti.


23 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati