Taccuino: camper, PdL Sulmona, fumetto, Petrilli, Paolucci, L’Aquila, PEC, Musica antica, giunta Chieti, RicostruAndo, Immacolata, Banco alimentare, Nichi, ACMA
SILVI – Viaggiare in libertà: una passione innata di tutti. Con questa convinzione nasce la prima “Fiera del Camper e del Tempo Libero” che avrà luogo da venerdì 23 a domenica 25 aprile nella Fiera Adriatica di Silvi Marina . Un evento, rivolto ad un pubblico eterogeneo, che riunirà esperti del settore ed appassionati, presentando un panorama completo ed aggiornato di tutto ciò che serve per il turismo itinerante.
PDL SULMONA – Il gruppo del PdL ha inviato al sindaco Federico la seguente lettera: “Caro sindaco sono mesi che è in atto una verifica politica a Palazzo S. Francesco di cui non conosciamo né le ragioni né le risultanze. Ad oggi possiamo solo registrare la esclusione del PDL dalla maggioranza attuata con atto monocratico, autonomo, incomprensibile ed ingiustificato di revoca dell’assessore Susi. Da due mesi c’è una giunta numericamente monca, senza deleghe e che non rappresenta il PDL.
La preclusione della partecipazione all’attività amministrativa di governo della Città ci produce disagio ed apprensione, per non parlare dell’imbarazzo nei confronti dei tanti cittadini che ci hanno dato fiducia e consenso.
Tutte queste scelte che tu autonomamente, o insieme a pochi, hai inteso fare e che reiteri sistematicamente, nonostante le nostre sollecitazioni, stanno determinando un terreno difficile e pericoloso per la tenuta della coesione politica.
Probabilmente è stato frainteso il nostro senso di responsabilità nella scorsa seduta del Consiglio Comunale quando, nonostante tutto, partecipammo per il bene di Sulmona, ai lavori programmati.
Alla luce di quanto sopra il PDL comunica di sentirsi escluso dalla maggioranza politica che ti ha eletto, sia chiaro, a causa di tue/vostre precise decisioni”.
LANCIANO NEL FUMETTO – Si terra’ nei giorni di sabato e domenica, 24/25 aprile, dalle 9 alle 21, presso il Palazzo degli Studi in corso Trento e Trieste a Lanciano la settima edizione di “Lanciano nel Fumetto” importante mostra mercato del fumetto e della musica. L’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale TIMGAD e patrocinata dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Chieti e dal Comune di Lanciano vedra’ la partecipazione di ospiti di rilievo nel settore del “Fumetto”.
GIULIO PETRILLI – “Interrompo oggi, dopo otto giorni e per motivi di salute, lo sciopero della fame iniziato insieme all’On. Rita Bernardini ed altre persone, che invece proseguono, per porre l’attenzione sul drammatico problema del sovraffollamento nelle carceri. I dati di oggi del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria parlano di 67.452 detenuti a fronte di una capienza massima consentita di 43.000. Anche nella nostra regione in Abruzzo si trovano ad oggi 1897 detenuti su una capienza di 1.000. Questi dati da soli, sono termometro di una realtà molto difficile, che in estate con un aumento proporzionale a quello avvenuto negli ultimi tempi , può portare a situazioni totalmente ingestibili.
I tanti suicidi avvenuti negli ultimi tempi, sono purtroppo la tragica testimonianza di una invivibilità totale, dove anche l’assistenza sanitaria manca quasi del tutto e dove vengono drasticamente ridotte le misure alternative al carcere.
Per esempio sarebbe importante approvare la parte del ddl Alfano riguardante la concessione degli arresti domiciliari per l’ultimo anno di pena, una misura parziale che può alleggerire la situazione. Così come abolire le leggi che prevedono il carcere per l’uso di droghe leggere e l’immigrazione clandestina”.
E LA SANITA’ PUBBLICA? – “Da un anno il centrodestra abruzzese e’ mobilitato attorno alle cliniche private, ma non ha mai parlato del dramma della sanita’ pubblica che e’ ormai senza respiro”. Lo denuncia Silvio Paolucci, segretario regionale del Pd abruzzese. “E’ solo grazie alle leggi del centrosinistra che oggi la Regione puo’ liberarsi dai ricatti delle cliniche private” ricorda Paolucci, “grazie alle nostre leggi oggi o firmano l’accordo o non rinnovano l’accreditamento.
L’AQUILA – La Giunta comunale ha recepito, con suo provvedimento, la legge regionale per “interventi straordinari sul patrimonio edilizio esistente” . Lo rende noto l’assessore all’Urbanistica Roberto Riga. La normativa e’ tesa al miglioramento della qualita’ architettonica, energetica e abitativa, per preservare e riqualificare il patrimonio edilizio esistente, anche ai fini di razionalizzare e contenere i consumi nel territorio. I termini entro cui i singoli Comuni possono decidere di avvalersi della normativa e’ stabilito al 30 aprile.
PEC ALLA REGIONE – Il servizio di Posta elettronica certificata (Pec), come previsto dalla legge, sara’ attivato anche negli uffici del Consiglio regionale dell’Abruzzo lunedi’ 26 aprile 2010. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano. Interessera’ le direzioni e le strutture amministrative di Palazzo dell’Emiciclo.
SEICENTONOVECENTO – È stata lanciata stamattina dall’associazione Ensemble ‘900 la campagna abbonamenti per il dodicesimo Festival internazionale di musica antica “Seicentonovecento”. Sei solisti e otto complessi strumentali di rilievo nel panorama internazionale della musica antica si esibiranno in quindici appuntamenti nelle quattro province abruzzesi dal 30 luglio al 30 agosto.
GIUNTA CHIETI – Il Sindaco Umberto Di Primio, domani mattina, venerdì 23 , alle ore 11, nel Foyer del Teatro Marrucino, in Piazza Valignani a Chieti, terrà una Conferenza Stampa per presentare i componenti della Giunta Comunale.
RICOSTRUaNDO – Tre giorni di laboratori, dibattiti e riflessioni. Ma anche tre giorni di festa e socialità per stare insieme progettando L’Aquila di domani. Da lunedì 19 a mercoledì 21 aprile, circa ottanta ragazzi del Liceo Socio-Psico-Pedagogico dell’Aquila sono stati i protagonisti di “RicostruAndo – Laboratori di partecipazione giovanile”, iniziativa svoltasi presso il parco Baden-Powell, sede dell’Oratorio Salesiano.
IMMACOLATA – L’associazione Socio Culturale e Sportiva dell’Immacolata, in collaborazione con la “ Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza”
dell’Aquila, ripropone anche quest’anno il “ Gran Galà di Primavera”, edizione 2010.
Una serata emozionante le cui protagoniste saranno 16 coppie giovani, formate da ragazze della città e dai cadetti della Scuola. L’evento sarà allietato da spettacoli di intrattenimento di vario genere e da una deliziosa cena.
La manifestazione avrà luogo sabato 22 maggio 2010 alle ore 19.30 presso l’Auditorium della Guardia di Finanza.
BANCO ALIMENTARE – Luigi Nigliato è stato confermato alla guida del Banco Alimentare dell’Abruzzo per il triennio 2010-2013. La scelta è stata fatta ieri sera dal nuovo consiglio direttivo, eletto poco prima dall’assembla dei soci riunita presso la sede di via Celestino V a Pescara. Il consiglio direttivo uscente, formato da Carlo Ciommi, Giulio De Carolis, Donato Di Renzo, Piergiorgio Greco, Annafrancesca Marchegiani, Luigi Nigliato, Giuliano Tontodonati, è stato confermato in blocco, con l’ingresso di due nuovi membri: Nicola Di Pietro e Mimmo Zocco. Nel corso dell’assemblea è stato rinnovato anche il consiglio dei revisori dei conti: confermati Tommaso Paolini e Mario Lombardi, mentre Chiara Rapino prende il posto di Alfonso Di Giamberardino. Confermato anche Cosimo Trivisani quale direttore. (Nella foto in testa Luigi Nigliato)
NICHI – Riceviamo: “Anche a L’Aquila si sente quella pugliese necessità di rinnovare la forma partecipativa, nella quale possano intervenire liberamente giovani di diversi interessi, di diverse competenze, di diverse origini che abbiano una viscerale “voglia di fare”. La Fabbrica che vogliamo aprire dovrà essere uno spazio dove inaugurare un nuovo modo di stare insieme, dove condividere i nostri pensieri, dove raccontare e raccogliere idee e conoscenze diverse, dove far partire azioni che si irradino fluidamente sul territorio. La Fabbrica non è un partito politico, ma un spazio allo stesso tempo ideale e concreto; La Fabbrica è un luogo di tutti e di ciascuno, pubblico e aperto dove chiunque lo voglia può impegnare il proprio entusiasmo e la propria passione. La Fabbrica è un posto diverso, attivo e creativo”.
DOCUMENTARI – Rassegna di documentari dell’Archivio del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez organizzata dall’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese). Un cinema pieno di contenuti, ironico, scomodo, difficilmente sostenuto dalla distribuzione e dalle istituzioni, ma in linea con il lavoro di ricerca dell’ACMA e con l’esigenza di autenticità sempre più presente nel pubblico.
L’A.C.M.A. è un’associazione culturale senza scopo di lucro che ha, tra i suoi obiettivi il diffondere la cultura cinematografica ed audiovisiva e favorire, ampliandola, la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio e promuoverne di nuove.
Si prefigge, inoltre, di avviare attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese. Venerdì 30 aprile ore 19.15 8744 di Alessandro Di Gregorios (2006, 55’)
Non c'è ancora nessun commento.