Due chiacchiere con i “Maxiata”


L’Aquila – (di Mardin Nazad) – Alla vigilia dell’uscita di “Frammenti e Colori”, nuovo album dei Maxiata, la band pop rock abruzzese che con la sua verve ha conquistato il cuore degli abruzzesi e non solo, disponibile nei negozi da domani 23, abbiamo incontrato e fatto quattro chiacchiere con Peppe Costantini (front-man della band) e Federico Fontana (bassista del gruppo).
“Le persone che ci apprezzano probabilmente si riconoscono in ciò che facciamo- dichiara Peppe- Il rock pop è un genere abbastanza giovanile e noi abbiamo una formula molto semplice: siamo orecchiabili.”Questo il segreto del loro successo. Quindici tracce (prezzo del cd 12,90 euro), tredici completamente nuove, una sorta di rivisitazione, per quanto riguarda gli arrangiamenti, del brano “L’Aquila 6 aprile”, una doppia versione,elettrica e acustica, per “Fiori di Seta” e un brano dedicato a Massimiliano Grillo, ex membro del gruppo scomparso di recente,“Scalda il sangue”. Con questo album i Maxiata mostrano come il loro rock sia votato ad alti contenuti: “Frammenti e Colori è un album molto complesso che è stato fatto in più di un anno- ci spiega Federico – Il titolo sta per frammenti di vita intorno a tematiche particolari: il terremoto, la vicenda Englaro, la malattia mentale, l’uomo e l’ ambiente; i colori non sono che le sfaccettature di questi frammenti. E’ un album molto più “sociale” degli altri… “
Il singolo è Veleno, scelto poiché “ più funzionale dal punto di vista del ritmo in quanto riprende la musica popolare;è un brano con una struttura molto ritmata “.
Perché comprarlo? “Gli aquilani dovrebbero comprarlo perché c’è una band rappresentativa del territorio che cerca di portare un po’ di aquilanità in giro per l’italia. – dichiarano -Per chi ama il rock pop?…bè, ci sono dei brani che spaccano!” (ndr. ridono)


22 Aprile 2010

Categoria : Le Interviste
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati