Provincia: consiglio al via, giunta sabato, e si rinvia subito al 5 maggio prossimo


L’Aquila – Nella sede del consiglio regiionale all’Emiciclo, parzialmente agibile, primo consiglio provinciale con il neo presidente Del Corvo. Novità? Nessuna, il tempo sembra non trascorrere per le abitudini dei politici. Si comincia con 35 minuti di ritardo, forse per aspettare chi alle 11 non c’era ancora: pensate, tardare al primo consiglio provinciale… E si comincia comunque con un’assenza, quella del consigliere Rai della Valle Roveto, che non risponde all’appello. “Sta arrivando” dice qualcuno. “Quindi è assente” replica chi sta facendo l’appello. Seduta molto breve e spinosa, con battibecco tra la Pezzopane e Antonella Di Nino. L’opposizione teme che si cerchino pretesti per dare spazio alle trattative politica. Tant’è vero che c’è dopo poco un aggiornamento dei lavori al 5 maggio prossimo.
Il via lo dà la consigliera “anziana”, cioè la giovane avvocatessa di Pratola Di Nino, e chiede un minuo di silenzio compunto per onorare la memoria delle vittime del sisma. Tutti in piedi, tutti zitti. E partono subito dopo i ricorsi, il primo (del PdL) reclama l’ineleggibilità del consigliere Berardinetti, sindaco di Sante Marie, ex vice presidente del consiglio provinciale poi datosi all’ente locale minore. Per il PdL non può sedere in aula. Sospensione, riflessione: problemi ce ne saranno anche altri in aula, e problemi ancora maggiori – ma meno vistosi – ce ne sono sul piano politico per la composizione della giunta. Ogni parte in causa vuole di tutto e di più, scalzando gli altri. Il presidente Del Corvo non perde la sua impermeabilità (apparente) alle invettive e ai fastidi degli appetiti partitici.
Per lui, l’esecutivo è imminente. Confermato infatti che la nuova giunta sarà presentata sabato, dopodomani. Chi sa se tutti sono dello stesso avviso. Ma il presidente èAntonio Del Corvo e gli assessori, alla fine, li nomina lui che, anche oggi, ha ribadito: govenerò con la medesima attenzione per l’intero territorio provinciale. Contrapposizioni Marsica-Aquilano e strepiti peligni? Il presidente da quell’orecchio dice di non voler sentire: la Provincia è una. (Nelle foto Col il presidente Del Corvo intervistato dalle tv e uno scorcio del nuovo consiglio)


22 Aprile 2010

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati