Nuovo “sistema informativo lavoro”
Pescara -La Provincia cambia Sistema Informativo Lavoro e passa a “Contatto”, basato sulla piattaforma LINK (la più diffusa in Italia), ottenuta in riuso gratuito dalla Provincia di Teramo e già utilizzata dal Ministero del Lavoro per la costituzione del sistema delle Comunicazioni Obbligatorie a livello nazionale. Il cambio di sistema interessa l’utenza dei Centri per l’Impiego di Pescara, Penne e Scafa e tutti i soggetti abilitati all’invio delle Comunicazioni Obbligatorie on Line (cioè imprenditori e consulenti). Il passaggio a CONTATTO, hanno spiegato il presidente dell’ente, Guerino Testa, l’assessore Antonio Martorella e il dirigente Tommaso Di Rino, ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei servizi per l’impiego, in particolare per le attività di incrocio tra domanda e offerta e consentirà di distinguere l’utenza a seconda dei profili e di segmentare il mercato del lavoro provinciale, migliorando cioè le condizioni per attuare le politiche del lavoro e la formazione sul territorio.
Le informazioni immagazzinate con questo sistema daranno vita a una banca dati attraverso la quale si potranno scoprire le esigenze del mercato del lavoro, si potrà campionare l’utenza e studiare dei servizi sempre più mirati, abbandonando l’approccio generalista. Grazie a CONTATTO, è stato sottolineato oggi, la Provincia abbatterà notevolmente le spese, circa del 75 per cento (dal 2002 ad oggi la spesa è stata di 360mila euro mentre fino ad ora la giunta Testa ha sostenuto spese per 30mila euro).
Tra i progetti che la Provincia intende attivare in questo settore ci sono quelli per favorire le categorie più deboli e cioè le donne, i lavoratori con più di 45-50 anni, e i giovani. Si sta pensando, tra l’altro, di promuovere direttamente nelle aziende i lavoratori in mobilità e di attivare una intermediazione per il bisogno di assistenti familiari. In vista della festa dei lavoratori la Provincia sta organizzando due giornate speciali in piazza della Rinascita, il 30 aprile e il primo maggio, per fornire servizi ai cittadini direttamente nel cuore della città .
È già operativo il front-office del nuovo sistema: i tecnici del Settore Lavoro e Formazione rispondono ai numeri di telefono 085 20552301 – 085 20552305 (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12 e dalle 15 alle 17.30; il venerdì dalle 9.00 alle 12.00), fornendo assistenza tecnica per tutte le problematiche inerenti l’aggiornamento delle banche dati o l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie. Inoltre, sono già disponibili, agli indirizzi www.generazionelavoro.it e www.pescaralavoro.it i manuali operativi per l’utilizzo della sezione dedicata all’invio delle Comunicazioni Obbligatorie on Line. La manualistica è stata personalizzata per le tre tipologie di soggetti abilitati: Agenzie di Somministrazione, Datori di lavoro (Aziende e Soggetti obbligati), Soggetti abilitati all’invio mediante delega (Consulenti del lavoro, Avvocati e Procuratori Legali , Dottori Commercialisti, Associazioni di categoria, Soggetti autorizzati all’attività di intermediazione, ecc.)
Per l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie, l’accesso al nuovo sistema CONTATTO avviene dall’indirizzo http://co.provincia.pescara.it.
Non c'è ancora nessun commento.