Taccuino 2: S.Giovanni Teatino, archivio Sulmona,Trabocchi, giornata libro, D’Annunzio, Poste italiane, libri, aquilani dal papa, SEL, Giorgi, Keats
S.GIOVANNI – Seduta del Consiglio comunale di San Giovanni Teatino in programma martedì 27 aprile, a partire dalle ore 17:30, presso la Sala Consiliare di piazza Municipio. Quattro gli argomenti all’ordine del giorno dell’Assise civica: tra questi spicca la nomina del nuovo Presidente e dei Vice-Presidenti del Consiglio comunale a seguito delle dimissioni del Consigliere (ed attuale Presidente) Prof. Enzo Chiacchiaretta.
Questi gli argomenti posti all’ordine del giorno:
1. Comunicazione al Consiglio comunale delle dimissioni del Consigliere comunale Prof. Enzo Chiacchiaretta;
2. Surroga del Consigliere dimissionario;
3. Approvazione verbali seduta precedente;
4. Nomina del Presidente e dei Vice-Presidenti del Consiglio comunale.
SULMONA – Verrà inaugurata il 30 Aprile 2010, alle ore 11, la nuova sede della Sezione di Sulmona dell’Archivio dell’Aquila, il suggestivo complesso demaniale rinascimentale dell’ex convento francescano di S. Nicola, restaurato, ristrutturato e completamente allestito, in cui la Sezione si è trasferita dalla vecchia sede di via S. Cosimo, in coincidenza con la celebrazione del cinquantenario della sua prima istituzione come Sottosezione di Archivio di Stato nel 1960.
L’edificio francescano, che la tradizione lega al benefico operato di S. Giovanni da Capestrano in Sulmona, ebbe per secoli un importante ruolo nella vita cittadina come centro di spiritualità, di carità e di assistenza, ruolo che perse a seguito delle vicende di soppressione e incameramento demaniale che portarono, per circa un secolo, alla sua destinazione come casa di reclusione, che lo aveva sottratto alla cittadinanza e assoggettato a un progressivo degrado.
TRABOCCHI – Domani mattina il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio incontrerà i vertici delle Ferrovie dello Stato per discutere del futuro delle aree dismesse del tracciato ferroviario sulla Costa dei Trabocchi. La delegazione sarà formata dagli assessori all’Urbanistica Nicola Campitelli e al Turismo Remo Di Martino, dal sindaco di Vasto Luciano Lapenna e dai tecnici della Provincia e della Camera di Commercio. «Alle Ferrovie – ha spiegato il presidente Di Giuseppantonio – prospetterò le possibili soluzioni per le aree di risulta: la vendita, la concessione gratuita o anche la compartecipazione nel progetto della Via Verde».
GIORNATA LIBRO – Venerdì 23 aprile torna la Giornata Mondiale del Libro alla Biblioteca Provinciale “G. d’Annunzio” di Pescara.
Ospite dell’evento, che quest’anno è dedicato ai più giovani, sarà Angela Nanetti una delle più importanti scrittrici italiane per ragazzi. La scrittrice, originaria di Budrio (Bo) e da anni residente a Pescara, incontrerà i lettori per un dibattito sul mestiere dello scrittore. Al termine dell’incontro, poi, sarà conferito il premio di “Lettore dell’anno” ad una giovane e appassionata utente della Sezione Ragazzi.
D’ANNUNZIO – Tra gli eventi in programma per la XII edizione della Settimana della Cultura, si inserisce il secondo appuntamento della Biblioteca Provinciale “G. d’Annunzio” con un incontro sulla “Poesia femminile dalla ex Jugoslavia”, previsto per giovedì 22 aprile alle 18,30. Stevka Smitran, poetessa e docente di Letteratura serbo-croata all’università di Teramo parlerà del contesto storico e letterario in cui si è sviluppata la poesia femminile in quelle zone. Alla lettura di componimenti realizzati da scrittrici appartenenti a questo filone, la Smitran affiancherà alcune sue opere che si avvarranno del commento prezioso e sentito di Marilena Giammarco, professoressa dell’università “G’ d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
POSTE ITALIANE -Fino al 30 giugno prossimo Poste Italiane mette a disposizione dei correntisti Bancoposta dell’Abruzzo, con reddito da lavoro o pensione, Prestito BancoPosta Salute, il finanziamento dedicato alle spese mediche e dentistiche.
Per accedere al finanziamento sarà sufficiente presentare presso uno dei 352 uffici postali abilitati nella regione (112 a L’Aquila, 102 a Chieti, 60 a Pescara e 78 a Teramo) i documenti di identità, di reddito e gli originali di uno o più preventivi di spese mediche o dentistiche. In questo modo sarà possibile ottenere da 1.000 euro a 5.000 euro, rimborsabili da 12 a 60 rate mensili, con addebito diretto sul conto. Prestito BancoPosta Salute è offerto ad un tasso speciale del 7,90%, (TAEG massimo 8,21%), e non prevede spese accessorie.
LIBRI E DIRITTI -Venerdì 23 aprile, dalle ore 10.30, si celebrerà in Piazza del Duomo a L’Aquila, la “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”. L’evento, organizzato dalla prof. Laura Di Michele della Facoltà di Lettere e Filosofia e dalla prof. Giusi Pitari della Facoltà di Biotecnologie dell’Ateneo aquilano, sarà una vera e propria maratona, alla scoperta delle testimonianze sul sisma e vedrà l’intervento di scrittori, fotografi, architetti, rappresentanti di biblioteche, associazioni culturali, giornalisti e infine blogger, webmaster e video-makers che, durante l’ultimo anno, hanno scritto, informato, fotografato, denunciato
AQUILANI DAL PAPA – Sabato 24 aprile saranno ben 200 gli aquilani che parteciperanno all’Udienza speciale di Papa Benedetto XVI al termine del Convegno della Chiesa Italiana dedicato al mondo della comunicazione “Testimoni Digitali” (www.testimonidigitali.it) che inizierà domani 23 aprile a Roma. Il viaggio, organizzato dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi, sarà guidato dal diacono Gisueppe Randazzo e prevede anche la visita ai Musei e alle Grotte Vaticane con la celebrazione della S. Messa prefestiva alla’altare della Cattedra di S. Pietro.
SEL – Domenica 25 aprile SEL, Sinistra Ecologia Libertà della Provincia di L’Aquila – zona Marsicana – sarà presente dalla mattina ad Avezzano, in Piazza Risorgimento, con un proprio gazebo per sostenere l’iniziativa referendaria in difesa dell’acqua pubblica. Alle 18,30, sempre in Piazza Risorgimento, verrà attivato un flash mob con il quale si vorrà, simbolicamente abbracciare tutta la piazza.
GIORGI – Il giorno 23 aprile 2010 alle ore 16,30 in piazza del Municipio a Pizzoli Ricordo a Vittorio Giorgi testimone di un secolo di storia protagonista di un sessantennio di lotte contro il fascismo per la democrazia e la libertà dei popoli.
Interverranno il Sindaco di Pizzoli Angela D’Andrea, Gianni Anastasio, Carlo Ginzburg, Ferdinando Di Orio, Gianpaolo de Rubeis, Alvaro Iovannitti, a seguire omaggio alla targa in memoria di Leone Ginzburg. Ne dà notizia il sindaco Angela D’Andrea.
KEATS – Martedì 27 aprile – ore 18 – Giovanni Di Iacovo e Marco Tornar
incontrano ELIDO FAZI autore di Bright Star. La vita autentica di John Keats
(FAZI) Libreria EDISON, via Carducci – Palazzo Esplanade- PESCARA
Non c'è ancora nessun commento.