Taccuino: S.Valentino, borghi aquilani, S.Pellegrino, S.Bernardino, Nobile si nasce, Giulianova, Guardarsi dentro, Punto e a capo,
S.VALENTINO – La Giunta regionale ha approvato il programma ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) che ricomprende, tra gli altri, il progetto per la realizzazione di 20 appartamenti nel territorio del comune di San Valentino. Il progetto – spiega una nota – vedra’ la luce grazie all’investimento della societa’ GRA.COS.srl che realizzera’ gli appartamenti, nel rispetto delle regole della bio edilizia, in una zona residenziale di recente sviluppo che gode di un panorama straordinario offerto dalle cime del Gran Sasso, del Velino Sirente, del Morrone e della Majella, vicina agli impianti sportivi del paese.
S.PELLEGRINO – Domani, 22 aprile, l’intera giornata sarà dedicata all’arte con due conferenze che si terranno all’Auditorium Carispaq di Strinella 88 con appuntamenti la mattina alle ore 11,30 e il pomeriggio alle 15,30.
La scarsella del Santo Pellegrino – Presentazione di un significativo intervento di restauro, eseguito sulla statua di S. Pellegrino, pregevole opera della metà del XIV secolo, tuttora inedita, e proveniente dall’Oratorio di S. Pellegrino di Bominaco, da molti anni ricoverata nel deposito del Museo Nazionale d’Abruzzo, presso il Castello Cinquecentesco dell’Aquila. Nel corso di tale intervento, è stato possibile individuare, nella parte inferiore del manufatto, una piccola feritoia che ha consentito di accedere ad una cavità interna praticata nel corpo della struttura lignea e di estrarne una serie di monete d’argento, recanti il conio di Papa Celestino V, che vi erano state inserite in passato.
SAN BERNARDINO – Conferenza tenuta dal Prof. Michele Maccherini, Associato di Storia dell’Arte Moderna – Facoltà di Lettere – Università dell’Aquila, nell’ambito del ciclo “Vive l’arte a L’Aquila” organizzato dalla Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo al fine di tenere alta l’attenzione sul recupero ed il restauro delle opere d’arte martoriate dal sisma del 6 aprile 2009. Introduce Lucia Arbace, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo.
NOBILE SI NASCE – Sabato 24 aprile alle ore 20.00, presso la sala cinema teatro della Casa Circondariale di Pescara, si terrà lo spettacolo “Nobile si nasce” realizzato dall’Associazione teatrale “La Ginestra” di Cepagatti.
GIULIANOVA – Roberto Ciccocelli,Giancarlo Cameli, Gianluca Antelli, consiglieri comunali, hanno presentato la seguente interrogazione al sindaco: “Considerato che: in data 17-12-2007, viene prenotato l’ impegno di spesa di € 65.000,00 determina n.807, per l’esecuzione di un impianto di irrigazione presso il “ Parco via del Campetto”; premesso che :
in data 15-01-2009 con delibera del commissario straordinario n° 11/C viene approvato il progetto esecutivo “Realizzazione parco via del Campetto”, chiedono,al Sindaco Mastromauro, di sapere:
1) è stata individuata una ditta per la realizzazione dell’ impianto di irrigazione?
2) quando saranno ultimati i lavori per dotare il parco comunale di via del Campetto di un impianto di irrigazione?
GUARDARSI DENTRO – Per la rassegna delle arti “Guardarsi dentro” giovedì 22 aprile alle ore 21.00, presso il Teatro Zeta dell’Aquila, la Compagnia Teatro Zeta presenta “Il caso Dorian Gray” di Giuseppe Manfridi, regia di Pino Micol, con Manuele Morgese. L’eterna giovinezza, il corpo esentato dagli insulti del tempo, sogno faustiano di impossibile realizzazione e per questo, almeno per una volta, concepito e vagheggiato da chiunque. E se succedesse davvero?
L’ingresso è libero.
PUNTO E A CAPO – Domani, giovedì 22 aprile, sarà presentato l’evento Punto e a Capo alle ore 11.30 presso la sede della Confcommercio dell’Aquila in Via Caldora- Terminal Lorenzo Natali-L’Aquila. Le sessantuno associazioni ABIO Italia Onlus presenti su tutto il territorio verranno sostenute da una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi promossa dal consueto appuntamento annuale di Trenta ore per la Vita. ABIO L’Aquila, che dal 2004 è presente con i suoi volontari nel reparto di pediatria accanto ai bambini e ai loro genitori, decide di partecipare promuovendo un evento finalizzato a rimettere in piedi il centro storico della Città. Il 24 e il 25 aprile in Piazza Duomo a L’Aquila, oltre a sostenere la raccolta fondi per la fondazione ABIO Italia Onlus, partecipare vorrà dire molto di più: significherà far rivivere un centro cittadino rimasto spento da ormai troppo tempo. Le sagre “la Cinghialata” di Cagnano Amiterno e ”Ijju Cerijje” di Rocca di Cambio, stand enogastronomici e di artigianato locale, band musicali, eventi teatrali, isola giochi per bambini.
Non c'è ancora nessun commento.