Taccuino: 102 anni, 100 ceramiche, cetacei, sicurezza, Zooprofilattico,Vivio, Cupello, Stati, Faieta
102 ANNI – Tanta gioia ed anche un po’ di emozione nelle parole e sul volto di Pasquale Mincone, il “nonno prodigio” di San Giovanni Teatino che nel pomeriggio di ieri, presso il Centro Sociale Anziani di via Garibaldi, è stato festeggiato da parenti, amici e rappresentanti dell’Amministrazione comunale per quello che è stato un compleanno davvero speciale: 102, infatti, le candeline spente da “zi’ Pasqualucc’” in un’atmosfera di giubilo.
100 CERAMICHE – Cento ceramiche di Aligi Sassu, uno dei massimi esponenti dell’arte italiana del XX secolo, saranno esposte da sabato 24 aprile al 27 giugno nelle sale prestigiose del Museo “Villa Urania” di via Piave a Pescara, che già ospitano la collezione permanente di ceramiche storiche di Castelli appartenute a Raffaele Paparella Treccia e a Margherita Devlet.
In “Cento cavalli di Aligi Sassu”, curata dal noto studioso Gian Carlo Bojani, Piatti, zuppiere, ciotole e sculture in maiolica o terracotta dipinte da Aligi Sassu tra il 1939 e il 1965 rappresentano uno dei temi iconografici più cari all’artista: la figura del cavallo. In mostra è presente anche il celebre servizio da tavola del 1949 “I cavalli del mare” composto da 73 pezzi, nel quale l’artista si confronta direttamente con la tradizione ceramica ligure quattro-ottocentesca recuperando la tipica bicromia bianco e blu “vecchia Savona”.
CETACEI – Il monitoraggio dello stato di salute dei cetacei alla luce dei recenti spiaggiamenti sulle coste italiane sarà al centro di una giornata di studi dal titolo Conservazione e salute dei cetacei in natura, organizzata dalla Facoltà di Medicina Veterinaria e dalla Scuola di specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche dell’Università degli Studi di Teramo, diretta da Fulvio Marsilio. Al convegno, che si svolgerà nella mattinata di venerdì 23 aprile presso la Facoltà di Medicina Veterinaria in piazza Aldo Moro, parteciperanno alcuni tra i più qualificati esperti in materia di gestione sanitaria e di patologia dei cetacei.
SICUREZZA – Prende il via la campagna di informazione e sensibilizzazione OCCHIO ALLA SICUREZZA, promossa dalla Regione Abruzzo e realizzata da Abruzzo Lavoro nell’ambito del Progetto “Sicurlavorando” (PO 2007-2008), con l’obiettivo di far crescere, sul piano culturale, l’attenzione verso la sicurezza e la prevenzione degli infortuni sul lavoro. La campagna si articolerà nei prossimi mesi in interventi sui mezzi di comunicazione e iniziative specificamente volte a coinvolgere imprese, lavoratori e giovani studenti. CONFERENZA DI PRESENTAZIONE : Pescara, giovedì 22 aprile 2010 – ore 11.30 Sala Blu Regione Abruzzo – v.le Bovio, 425
ZOOPROFILATTICO -Dopo 17 anni il Consiglio regionale d’Abruzzo ha approvato oggi la legge che consentira’ all’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise di dotarsi di una gestione normale, ponendo cosi’ termine alla stagione commissariale. Il passaggio da’ continuita’ al Protocollo d’Intesa sottoscritto a dicembre dello scorso anno dal Ministro della Salute e dai Presidenti delle Regioni Abruzzo e Molise, finalizzato alla dichiarazione di eccellenza dell’importante realta’ scientifica. Adesso la palla passa alla Regione Molise che dovra’ seguire analogo percorso. La legge e’ stata approvata con il voto favorevole di PdL e UdC, con l’astensione del Pd e il voto contrario dell’IdV.
VIVIO – Il giorno 30 aprile, alle ore 17 presso la Carispaq – Strinella 88 – Auditorium “E. Sericchi”, si terrà la presentazione del libro “ALFREDO VIVIO: una vita per lo sport” a cura di Dante Capaldi.
CUPELLO – UL’Amministrazione comunale di Cupello ha organizzato dal 23 al 25 aprile prossimi “Scripta Volant”, la festa del libro e della lettura, in occasione della giornata Mondiale del Libro e dei Diritti d’Autore proclamata dell’Unesco. “Saranno tre giorni – anticipa l’assessore alla Cultura, Federica Bruno – ricchi di iniziative dedicate ai bambini, ai genitori e agli insegnanti. Oltre a letture animate per i piu’ piccoli, interessanti saranno i convegni. Ad animarli, tra gli altri, l’associazione “Nati per Leggere”, librai e dirigenti del sistema bibliotecario abruzzese. L’eurodeputato Gianni Pittella, inoltre, presentera’ il suo libro “Domani a Mezzogiorno”, mentre Nuova Libreria e associazione Liber di Vasto, saranno protagoniste di “le donne leggono”.
STATI – Un master di II livello in “Ingegneria della Prevenzione delle Emergenze”, promosso e finanziato della Regione Abruzzo e dalla Facolta’ di Ingegneria dell’Aquila. A presentarlo e’ l’assessore alla Protezione civile, Daniela Stati. Si tratta di un’iniziativa per sviluppare nuove professionalita’ con formazione interdisciplinare in grado di dare un contributo significativo alla definizione di linee di intervento per attivita’ miranti alla previsione e prevenzione delle situazioni di emergenza ambientali e territoriali. “E’una delle priorita’ dell’Assessorato regionale alla Protezione Civile – esordisce l’assessore Daniela Stati nel presentare il Master avviato con apposita Convenzione sottoscritta con l’Universita’ degli Studi dell’Aquila. Entro il mese di maggio partiranno le lezioni.
FAIETA – Angelo Faieta, capogruppo del Popolo della Liberta’ alla Provincia di Pescara, ha presentato una mozione, firmata anche da Cola (capogruppo Rialzati Abruzzo) e da Santucci (capogruppo Udc), per chiedere al Presidente della Giunta Guerino Testa e al Presidente della Regione Gianni Chiodi di attivarsi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri affinche’ possano essere mandati in onda, sulle reti televisive nazionali, spot pubblicitari che riguardano le bellezze paesaggistiche della Regione Abruzzo.
Non c'è ancora nessun commento.