V edizione del concorso “Leggere Dante Oggi”
Pescara – Parte la V edizione del concorso “Leggere Dante Oggi”, bandito dall’Associazione Casa di Dante in Abruzzo e riservato agli studenti delle scuole medie superiori delle quattro province abruzzesi.
Domani mercoledì 21 aprile alle 9:00 presso la Sala dei Marmi delle Provincia di Pescara si svolgerà il primo dei tre appuntamenti previsti, di cui i prossimi due si terranno il 28 maggio e il 6 giugno.
Ad ogni incontro parteciperanno tre scuole ed ogni scuola presenterà uno studente interprete e uno lettore di un canto scelto da La Divina Commedia; una giuria qualificata, presieduta dal dottor Sandro Santilli, Presidente dell’Accademia delle Belle Arti de L’Aquila, valuterà i lavori presentati e alle scuole vincitrici verrà attribuito un premio in denaro. Quest’anno l’interpretazione potrà essere supportata da strumenti multimediali, per favorire l’incontro tra linguaggio classico e linguaggio contemporaneo.
Protagonisti della giornata di mercoledì 21 aprile saranno il Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona, con la lettura del canto III del Purgatorio, a cura della prof.ssa Sabrina Cardone, con la lettura di Silvia Di Loreto (classe II C) e con il commento di Mariella Di Cato (II A); l’Istituto Tecnico Statale “Aterno” di Pescara che proporrà il canto XIII del Purgatorio a cura della prof.sssa Mucci, con la lettura di Silvia Vicario (classe III A Turistico), Fiorenza Trancanella (IV B Programmatori), Silvia Serra (III A Igea), Marino Armeno, (II B Progr.), e con il commento di Roberto Di Lorito (II B Progr.), Melissa Frese (IV B Progr.), Lisa Mastrangelo (III A Turistico), Jessica Berardinucci (III A Turistico), Federica Calandra (III A Turistico), Ilaria Vernici (II B Turistico); e infine il Liceo Classico “E. Ravasco” di Pescara, con il canto XXVIII del Purgatorio, ac ura della prof.ssa Donatella De Sanctis, con lettura e commento di Giada Pistilli (classe IV) e Maura Muciaccia (classe IV).
La proclamazione dei vincitori e la premiazione avverranno presso il Castello a Torre de’ Passeri, nel salone del museo “Fortunato Bellonzi”.
Non c'è ancora nessun commento.