V edizione del concorso “Leggere Dante Oggi”


Pescara – Parte la V edizione del concorso “Leggere Dante Oggi”, bandito dall’Associazione Casa di Dante in Abruzzo e riservato agli studenti delle scuole medie superiori delle quattro province abruzzesi.
Domani mercoledì 21 aprile alle 9:00 presso la Sala dei Marmi delle Provincia di Pescara si svolgerà il primo dei tre appuntamenti previsti, di cui i prossimi due si terranno il 28 maggio e il 6 giugno.
Ad ogni incontro parteciperanno tre scuole ed ogni scuola presenterà uno studente interprete e uno lettore di un canto scelto da La Divina Commedia; una giuria qualificata, presieduta dal dottor Sandro Santilli, Presidente dell’Accademia delle Belle Arti de L’Aquila, valuterà i lavori presentati e alle scuole vincitrici verrà attribuito un premio in denaro. Quest’anno l’interpretazione potrà essere supportata da strumenti multimediali, per favorire l’incontro tra linguaggio classico e linguaggio contemporaneo.
Protagonisti della giornata di mercoledì 21 aprile saranno il Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona, con la lettura del canto III del Purgatorio, a cura della prof.ssa Sabrina Cardone, con la lettura di Silvia Di Loreto (classe II C) e con il commento di Mariella Di Cato (II A); l’Istituto Tecnico Statale “Aterno” di Pescara che proporrà il canto XIII del Purgatorio a cura della prof.sssa Mucci, con la lettura di Silvia Vicario (classe III A Turistico), Fiorenza Trancanella (IV B Programmatori), Silvia Serra (III A Igea), Marino Armeno, (II B Progr.), e con il commento di Roberto Di Lorito (II B Progr.), Melissa Frese (IV B Progr.), Lisa Mastrangelo (III A Turistico), Jessica Berardinucci (III A Turistico), Federica Calandra (III A Turistico), Ilaria Vernici (II B Turistico); e infine il Liceo Classico “E. Ravasco” di Pescara, con il canto XXVIII del Purgatorio, ac ura della prof.ssa Donatella De Sanctis, con lettura e commento di Giada Pistilli (classe IV) e Maura Muciaccia (classe IV).
La proclamazione dei vincitori e la premiazione avverranno presso il Castello a Torre de’ Passeri, nel salone del museo “Fortunato Bellonzi”.


20 Aprile 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.