Taccuino: Petrilli, Neuromed, ateneo Teramo, Noubs, Regione, Melchiorre, Fanfani, E-tutor, Provincia Pe
PETRILLI – “Prosegue lo sciopero della fame che ho iniziato – scrive Giulio Petrilli del PD – insieme ad altre persone cinque giorni fa, per cercare di risolvere, almeno un po’, il drammatico problema del sovraffollamento nelle carceri. Ieri il comitato nazionale dei radicali italiani riunitosi a Roma ha approvato un documento con il quale solidarizza con l’iniziativa.
La situazione delle carceri italiane e della nostra regione l’Abruzzo è sempre più difficile, si è arrivati ad una capienza doppia di quella consentita, l’assistenza sanitaria è ridotta al lumicino, il reinserimento, le misure alternative al carcere vengono applicate sempre meno. In questa totale invivibilità aumentano i suicidi, le morti per mancanza di cure, i disagi psichici.
Rendiamo visibile e cerchiamo di risolvere questo problema, non si può rimanere in silenzio di fronte a un imbarbarimento così forte delle condizioni di vita nei penitenziari italiani”. (Nella foto Giulio Petrilli)
NEUROMED – Sette studenti del corso di laurea in fisioterapia domani raggiungeranno il traguardo laurea. Presso il Polo didattico del Neuromed, sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma, per i corsi di laurea in fisioterapia, infermieristica, tecnico di laboratorio biomedico e tecnici di radiologia.. In commissione sarà presente il Prof. Stefano Ruggieri, Presidente del corso di laurea in fisioterapia del Neuromed e Professore Ordinario di Neurologia presso la Sapienza di Roma. A lui il compito di presiedere la commissione che attribuirà ad AZZOLI ILARIA, BEATRICE FRANCESCA, CORTELLESSA VINCENZO, DE LUCA MIRCO, DI BLASIO PAOLO, FERRI FRANCESCO, FRALLICCIARDI ALFONSO la meritatissima “Corona d’alloro”.
ATENEO TERAMO – Il pianista Giuliano Mazzoccante sarà a Teramo mercoledì 21 aprile, alle ore 14.00, nella Sala conferenze della Facoltà di Scienze della comunicazione per una conferenza concerto dal titolo L’interprete al tempo dei nuovi media: il pianista. L’incontro è stato organizzato nell’ambito dei Corsi di Musica e nuovi media e Musicologia applicata – tenuti da Paola Besutti, della Facoltà di Scienze della comunicazione – in collaborazione con Toccata e fuga, un programma di RadioFrequenza, ideato e condotto da Andrea Castagna e Tiziana Mattia, con Maica Tassone e Danilo Iezzi in redazione, per la regia di Marco Di Felice. La conferenza si propone di chiarire il ruolo del pianista nella società del “moderno avanzato”, ossia in rapporto allo sviluppo mediatico che coinvolge anche il panorama musicale “colto”.
DISSOLVENZA UOMO – Mercoledì 19 aprile –ore 18 – STANNO ARRIVANDO… Giacomo D’Angelo, Adelchi De Collibus e Ugo Perolino incontrano PINO BRUNI autore di DISSOLVENZA UOMO (EDIZIONI NOUBS) – Libreria EDISON, via Carducci – Palazzo Esplanade- PESCARA
REGIONE – Il Consiglio regionale si riunisce domani mattina alle 11,00 nell’Aula di Palazzo dell’Emiciclo. All’ordine del giorno dei lavori le dimissioni da Consigliere regionale di Antonio Del Corvo e alcuni documenti politici. Tra questi, l’interrogazione dei consiglieri Carlo Costantini, Cesare D’Alessandro, Camillo Sulpizio e Lucrezio Paolini sul rispetto dei termini di gara nell’aggiudicazione degli appalti per l’emergenza e la ricostruzione.
REGIONE – Il vicepresidente della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione, ha illustrato il programma regionale di microcredito messo a punto in accordo con l’Abi, l’Associazione bancaria italiana. Il progetto in questione, che sara’ gestito dalla Fira (la finanziaria regionale), si inserisce in una programmazione locale volta alla creazione di opportunita’ di inserimento lavorativo attraverso l’autoimpiego, con un impatto sociale amplificato in contesti di difficolta’.
MELCHIORRE – Domani, martedì 20 aprile alle ore 18.30, nella Biblioteca Provinciale “G. d’Annunzio” di Pescara, si terrà un incontro sul tema “LETTERATURA E POLITICA”, nell’ambito della “Settimana della cultura” promossa dal Ministero dei Beni culturali. L’occasione per discutere di questo argomento nasce dall’uscita dell’ultimo libro di Roberto Melchiorre, il romanzo “Gli amanti del pomeriggio” (Ianieri Editore), uno spietato ritratto della provincia italiana in una storia di passione e malaffare politico. Parteciperanno all’incontro il direttore della Biblioteca, Enzo Fimiani, e Giacomo D’Angelo, scrittore e critico letterario, che affronterà il tema della politica nella narrativa contemporanea. Il giornalista Giuliano Di Tanna (“Il Centro”), partendo dall’analisi del romanzo di Melchiorre, rifletterà sul giornalismo, chiamato a raccontare la politica.
FANFANI – In apertura dei lavori in Consiglio Comunale, l’assessore ai grandi eventi Marco Fanfani, ha dichiarato quanto segue:
“Un momento particolarmente importante per la comunita’ aquilana, la celebrazione del 6 Aprile, con una larghissima convergenza di associazioni.
Non posso non ringraziare i Comitati, la CRI, la Curia, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Caritas, la Polizia Municipale, i dipendenti comunali, le Acli, la Asl, i consiglieri comunali e, comunque tutti coloro che hanno dato il loro impegno alla realizzazione di questo evento partecipatissimo e nello stesso tempo struggente.
Oltre al ricordo resta forte la necessita’ di tenere viva l’attenzione sulla Citta’ed e’ per questo motivo che credo sia determinante, per gli anni futuri, la costituzione di un’ Associazione per il 6 aprile, dove, uno dei protagonisti, sara’ proprio il consiglio comunale nella sua interezza, con il compito di tenere insieme tutte le personalita’ artistiche perche’ la celebrazione di questo dramma, non scemi nel banale.
Il consiglio comunale – riferendosi poi alle contestazioni che hanno caratterizzato il Consiglio straordinario del 5 Aprile – ha il diritto ed il dovere di esprimersi perche’ interpreta la voce di una comunita’. Qualcuno puo’ anche non essere d’accordo con Napolitano, Schifani, o Berlusconi, ma noi abbiamo, sempre e comunque, il diritto di parlare. Abbiamo i canali ed i modi per poterlo fare. Soprattutto quando si tratta di un lutto indelebile.”
E-TUTOR – Si è concluso con gli esami di 27 iscritti, divenuti ora a tutti gli effetti “E-tutor”, il primo dei 4 corsi online gratuiti avviati quest’anno dai Laboratori nazionali del Gran Sasso e previsti dal “Gran Sasso in rete”, progetto nato dal protocollo d’intesa fra Regione Abruzzo e INFN nell’ambito del POR Abruzzo 2007/2013. Imprenditori, dirigenti e tecnici di piccole e medie imprese abruzzesi hanno presentato lavori realizzati al termine di due mesi di lezioni nel corso delle quali hanno acquisito competenze tecnologiche per diventare essi stessi formatori online. I corsi – erogati attraverso una piattaforma e-learning Moodle, con l’utilizzo di strumenti del Web 2.0 (wiki, blog, forum, chat) – sono stati allestiti in collaborazione con il Consortium GARR http://www.garr.it/.
Gli altri corsi online – altri due sono già stati avviati – riguardano /sistemi di telecontrollo del territorio, fonti rinnovabili di energiae servizi informatici, tutte tematiche rispondenti a reali fabbisogni formativi del tessuto economico locale.
1 MAGGIO – In occasione della festa dei lavoratori la Provincia di Pescara esce dagli uffici e va in piazza della Rinascita, a Pescara, per promuovere i propri servizi, farli conoscere ai giovani, a chi è in cerca di occupazione e alle aziende. E’ questo il senso della manifestazione che la Provincia sta organizzando in questi giorni per il primo maggio, annunciano il presidente Guerino Testa e l’assessore Antonio Martorella, facendo notare che in passato la Provincia non si è mai attivata per il primo maggio. Per di più, dicono i due amministratori, quest’anno la festa raddoppia, nel senso che gli appuntamenti promossi dall’ente andranno avanti per due giorni, il 30 aprile e il primo maggio. Una grande tensostruttura e 15 gazebo più piccoli saranno allestiti nel cuore di Pescara per ospitare una serie di laboratori gratuiti. Saranno tenute delle brevi conferenze informative attraverso le quali spiegare ai cittadini, giovani e meno giovani, alcune nozioni importanti: come si scrive un curriculum, come si affronta un colloquio di selezione, quali sono i principi di sicurezza da rispettare sul luogo di lavoro, come si può lavorare in Europa attraverso l’Eures. L’obiettivo è far capire che i Centri dell’impiego ci sono e offrono servizi gratuiti a tutti, ma sono ancora poco sfruttati. Per questo si è deciso di spostare alcune attività in piazza, raggiungendo direttamente i cittadini.
Non c'è ancora nessun commento.