Una domenica con il Cral Poste Italiane


Linea di partenza

L’Aquila – Si è svolta oggi, presso la Villa Comunale del Capoluogo Abruzzese “Il CRAL Poste per L’Aquila … per continuare a volare”, iniziativa di sport e spettacolo a scopo benefico organizzata dal Circolo Ricreativo Aziendale di Poste Italiane a sostegno della popolazione aquilana ad un anno dal tragico sisma del 6 aprile 2009 e che ha visto coinvolti, in una vera e propria gara di solidarietà, cittadini, Istituzioni locali, importanti aziende.
Grande la presenza dei dipendenti di Poste Italiane: oltre mille provenienti da tutta Italia hanno infatti partecipato ai vari appuntamenti previsti per questa domenica di solidarietà.
La giornata si è aperta con la 1^ Corsa Città dell’Aquila gara agonistica sulla distanza dei 10 Km per le categorie Assoluti e Master maschile e femminile con circa 400 atleti al via, cui ha fatto seguito una corsa non competitiva cui hanno partecipato oltre 1500 alunni delle scuole elementari e medie de L’Aquila e provincia.

I Presidente di Poste Italiane Giovanni Ialongo e il Presidente del CRAL Poste Mario Caiulo

Al termine degli eventi sportivi si è svolta la cerimonia di premiazione degli atleti, cui hanno preso parte il Presidente di Poste Italiane Giovanni Ialongo, il Presidente del CRAL Poste Mario Caiulo, il Vice Prefetto Vicario Graziella Patrizi e il Vice Sindaco dell’Aquila Giampaolo Arduini.
“Ho accolto con entusiasmo l’invito a partecipare a questa giornata organizzata dal nostro Circolo Ricreativo, che conferma la vicinanza del Gruppo Poste Italiane a questa Città e alla sua splendida gente. Un rapporto di solidarietà che inizia all’indomani di quella tragica notte del 6 aprile 2009 e che continua ancora oggi” – ha dichiarato il presidente di Poste Giovanni Ialongo – “Subito dopo il sisma ho visitato la città per esprimere la mia vicinanza alla popolazione colpita dai lutti e dalle distruzioni del terremoto e, nel contempo, per delineare immediatamente un piano operativo in grado di fornire assistenza agli aquilani e assicurare il ripristino repentino dell’operatività della rete degli uffici postali e del servizio di recapito.
Sostenere la popolazione e garantire il servizio postale, questo è stato il duplice punto di vista dell’Azienda. Superata la fase dell’emergenza, Poste Italiane ha riportato alla piena operatività le sedi direzionali, la rete degli uffici postali e le infrastrutture logistiche cittadine e dei comuni del circondario dell’Aquila. Sono 92, sui 100 operativi prima del sisma tra città e circondario, gli uffici riaperti al pubblico dopo lavori di ristrutturazione. Gli uffici attualmente chiusi sono quelli nelle “zone rosse” dei diversi comuni colpiti dal sisma e quindi ancora inagibili.”
Momento simbolico idealmente rappresentativo della vicinanza di Poste alla Città e ai Cittadini de L’Aquila è stata la consegna da parte del Presidente di Poste Italiane e del Presidente del CRAL al Responsabile dell’area Centro di Poste Italiane, Gino Frastalli, e al Direttore della Filiale de L’Aquila, Fabio Lentini, del “quadro” che ha raccolto tutte le pergamene inviate dai circoli ricreativi territoriali più rappresentativi a livello nazionale.
Il Presidente di Poste Giovanni Ialongo e Mario Caiulo del CRAL Poste hanno poi ringraziato il Vice Sindaco e il Vice Prefetto per la loro partecipazione e collaborazione consegnando loro una targa a ricordo della giornata.
“Sono felice della riuscita di questa manifestazione che ha visto una grande presenza della famiglia di Poste Italiane e della cittadinanza” – ha sottolineato a margine della premiazione il Presidente del CRAL Poste Italiane, Mario Caiulo – “CRAL Poste per L’Aquila doveva rappresentare un momento di aggregazione sociale per questa Città e vedendo il coinvolgimento delle persone oggi intervenute ritengo sia stato effettivamente così. Testimonianza è l’enorme partecipazione dei bambini delle scuole, vero futuro della città de L’Aquila che si rialza dopo essere stata colpita”
Al termine della cerimonia si è svolta la passeggiata “Vivi L’Aquila. Camminando…Animando”, il cui percorso ha descritto idealmente i confini del centro storico della Città, è stato animato da artisti di strada e ha consentito agli aquilani di attraversare, dopo oltre una anno, il ponte Belvedere.
Dedicati alla manifestazione anche un annullo filatelico e tre cartoline preparate dalla Divisione Filatelia di Poste Italiane.
Tra le finalità il CRAL si è posto di perseguire con la manifestazione tenutasi oggi c’è soprattutto il fine benefico. Infatti, il Circolo Ricreativo Aziendale devolverà l’intero ricavato delle iscrizioni dei dipendenti postali e di tutti i cittadini che hanno partecipato alle attività in programma ed ha altresì stanziato dei fondi che saranno utilizzati per contribuire al recupero di impianti sportivi dell’Aquila.
A garanzia della trasparenza dell’operazione e per consentire una corretta gestione del ricavato, il CRAL di Poste Italiane ha istituito un apposito Comitato di Gestione composto da alcuni membri del CDA. Per la cronaca sportiva il primo classificato nella gara di corsa è stato Andrea Branno del team Civitas Olbia mentre fra le donne si è imposta Barbara Liberati del team GS Marsica.


18 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati