Taccuino: Narducci, Bolognano, calcio, Celano
MARIO NARDUCCI – Uno degli ultimi poeti aquilani, il giornalista e scrittore Mario Narducci, ha dedicato alla sua amata città (oggi ancora di più amata) un libro di poesie e pensieri intitolato “Tempo di passione – Lamento per l’Aquila ferita”. La presentazione del volume avverrà il 23 aprile alle 17,30 nell’auditorium Carispaq in via Strinella, divenuto, come era prima la sede della banca aquilana in centro, cenacolo per artisti e spazio per la cultura. Letture di Franco Narducci. Per l’occasione saranno presenti le autorità civili e religiose, ma soprattutto l’invito è rivolto agli aquilani che vorranno partecipare ad un momento di arte e lirismo, ma soprattutto di commozione.
BOLOGNANO – Miglior giocatore del campionato, miglior presidente e miglior allenatore dell’Eccellenza. Sono tre i riconoscimenti che il 3 maggio prossimo saranno consegnati nell’ambito del “Terzo premio Città di Bolognano”, intitolato quest’anno al giornalista Rai Mario Santarelli, morto di recente. L’iniziativa è del Comune di Bolognano, della Provincia di Pescara (assessorato alle Politiche giovanili, guidato da Antonio Martorella), dell’Università degli studi di Teramo (Corso di Laurea Magistrale in Management delle imprese sportive) e della Lega nazionale dilettanti Abruzzo e proprio in questi giorni gli organizzatori stanno raccogliendo le schede delle società d’Eccellenza abruzzese che serviranno ad eleggere i migliori.
La cerimonia di premiazione, che vedrà tra gli ospiti d’onore Massimiliano Allegri (panchina d’oro 2008 – 2009) e Darwin Pastorin (giornalista e scrittore) si terrà a Bolognano, nella sala consiliare alle ore 20 del 3 maggio e sarà preceduta (alle 18) da un convegno sul tema “Sport è cultura: l’eccellenza abruzzese”
CALCIO – L’A.S.D. L’Aquila Calcio 1927 comunica che “in occasione della gara L’Aquila – Angolana sarà aperto il settore “Distinti” e quindi non la Curva dello stadio “Fattori”. La società ringrazia vivamente il vice sindaco Giampaolo Arduini che da uomo di sport e rappresentante dello sport cittadino si è impegnato per far si che questo accadesse rispetto al passato quando tutte le richieste si persero nel vuoto. Inoltre intendiamo ringraziare di cuore Natalia Nurzia che nella serata del 15 Aprile ha offerto alla squadra rossoblù un rinfresco all’interno dello storico locale a Piazza Duomo a L’Aquila, regalando all’intero staff un pomeriggio indimenticabile. Infine comunichiamo che riguardo il progetto ”scuola&studio” questa settimana ospite sulle tribune del Fattori ci sarà la scuola del “Torrione” . La società raccomanda ai propri tifosi e agli sportivi tutti di recarsi allo stadio numerosi, per spingere ancor di più i rossoblù in questo sprint finale di campionato”.
CELANO – Marte e Venere. La forza del bello, il bello della Forza, mostra dal 16 aprile al 30 giugno 2010 – MUSé Nuovo Museo e Centro Restauro Paludi di Celano La mostra “Marte e Venere. La forza del bello, il bello della forza” è la prima di numerose manifestazioni a tema, non solo archeologico, che il Nuovo Museo di Celano si propone di realizzare. L’idea nasce dalla volontà di esporre e far conoscere i materiali conservati nel deposito del MUSé, ponendo all’attenzione del visitatore sempre nuove iniziative e cambiando periodicamente il tema ed il soggetto delle mostre. Per questo motivo si è scelto di partire con un argomento che ha sempre interessato tutti: il rapporto fra la sfera femminile e quella maschile nell’antichità. La mostra propone un percorso tra le peculiarità e caratteristiche dei due sessi nel mondo antico. Sono esposti, infatti, moltissimi esempi di ornamenti femminili come collane in ambra e pasta vitrea o bracciali in bronzo, anelli in oro e fibule in ferro. Per la sfera maschile è prevalente la presenza di armi e oggetti da guerra, ma anche di ornamenti come, armille in bronzo e ferro, fibule e cinturoni.
Non c'è ancora nessun commento.