PIT, polemica Del Corvo-Pezzopane


L’Aquila – “E’ trascorsa solo una settimana dalla stretta di mano tra me e Stefania Pezzopane, in occasione del passaggio di consegne, in nome di una collaborazione proficua per il futuro della Provincia dell’Aquila ed oggi, un fulmine a ciel sereno. Mi trovo a leggere le dichiarazioni inaudite quanto inopportune della ex presidente Pezzopane riguardo la presentazione dei P.I.T. (Programmi Integrati Territoriali). La Presidente uscente mi accusa di essermi appropriato del suo lavoro non ringraziandola.”- dichiara il Presidente Antonio Del Corvo – “Da una signora che si definisce donna di stato mi sarei aspettato contenuti di verità o quantomeno una maggiore educazione istituzionale. La Pezzopane non era presente e non è stata ben informata sui contenuti della conferenza stampa”.
“Nell’esercizio della mia attività di Presidente della Provincia dell’Aquila, ho presentato un asse dei P.I.T. già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed accessibile alla imprese ed ho comunicato il lavoro che sto svolgendo con il Presidente Chiodi per sbloccare altri assi fondamentali per il nostro territorio”. – prosegue il Presidente – “Ho inoltre annunciato una rivoluzione copernicana riguardo i bandi P.I.T., all’interno dell’amministrazione provinciale, completamente sfuggita alla Presidente uscente. In altri termini la Provincia non sarà più passacarte nei confronti della Regione, ma diverrà soggetto istruttore delle pratiche, consigliere degli imprenditori sul territorio ed in tal modo orienterà la spesa in funzione delle priorità dei diversi ambiti territoriali. Inoltre, ho comunicato i Project Manager già incaricati dalla precedente amministrazione, corrispondenti ad ogni singolo ambito (L’Aquila, Avezzano, Sulmona)”.
“La reazione nervosa alla legittima comunicazione istituzionale svoltasi stamane mi stupisce e mi porta a ricordare all’ex presidente che la campagna elettorale è terminata e che l’esito elettorale decretato dai cittadini della Provincia dell’Aquila è chiaro a tutti”. – conclude – “Mi auguro che da ora in poi, si possa pensare più ad una collaborazione che abbia come fine principale il futuro della Provincia dell’Aquila, evitando inutili e sterili polemiche”. (Nella foto Antonio Del Corvo)

PEZZOPANE – La nota alla quale Del Corvo fa riferimento è la seguente: “Neanche il tempo di insediarsi e già Antonio Del Corvo si appropria del lavoro altrui.
È del tutto evidente che il risultato dei PIT, presentato oggi in conferenza stampa, è frutto del lavoro della precedente amministrazione provinciale, che il neo presidente neanche ha avuto il buon gusto e la correttezza politica di ringraziare o quanto meno di menzionare.
I bandi PIT della Provincia dell’Aquila erano già pronti da mesi. Il via libera della Regione Abruzzo è giunto solo il 14 aprile, nonostante le nostre insistenti sollecitazioni al Presidente Chiodi. Se la Regione non ha pubblicato i bandi entro il mese di settembre, come lo stesso Chiodi si era impegnato a fare, lo si deve alla lentezza con cui le altre province abruzzesi hanno presentato alla Regione Abruzzo la documentazione necessaria.
Vorrei ricordare che i 5 milioni di euro, concessi alle imprese del territorio, sono solo una piccola fetta dei 19 milioni che la Provincia dell’Aquila, sotto la mia guida, era riuscita ad ottenere dalla precedente giunta regionale. Un risultato di cui vado orgogliosa. Antonio Del Corvo ora ci metta del suo. Se davvero vuole dare un contributo fattivo, solleciti il Presidente della Regione Chiodi, che li ha sottratti al territorio, a farsi restituire i restanti 14 milioni di euro per le imprese private, che in questo momento sono quanto mai necessari. Stefania Pezzopane, capogruppo PD al consiglio provinciale”.


16 Aprile 2010

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati