Ricostruendo con i giovani


L’Aquila- Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, ha avviato un percorso di partecipazione giovanile dal titolo “Ricostruendo – Laboratori di partecipazione giovanile” che coinvolge circa cento ragazzi delle scuole medie superiori della città dell’Aquila. In particolare, nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile, presso il parco Baden Powell (sede dell’Oratorio Salesiano), sono previsti degli incontri in cui i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi sulle possibili strategie di intervento finalizzate ad una ricostruzione partecipata degli spazi di incontro e di aggregazione.
Negli ultimi giorni è stato evidenziato a più riprese, anche dagli organi di informazione locale, il crescente disagio con cui le giovani generazioni stanno affrontando le difficoltà della delicata fase post-sisma che sta attualmente vivendo la nostra realtà urbana. Forzatamente privati di quella che solo dodici mesi fa era una normale e scontata quotidianità, i ragazzi faticano ora a ritagliarsi i loro momenti di socialità. Allontanati dai loro quartieri originari, ripartiti nelle diciannove aree-dormitorio del Progetto CASE, o peggio ancora esiliati sulla costa, gli adolescenti aquilani non hanno attualmente altro momento della giornata da dedicare agli amici che non sia quello, istituzionalizzato, della scuola. Con centri commerciali demandati a rimpiazzo dei classici luoghi di passeggio del distrutto centro storico, strade trafficate e con scarsi accorgimenti per i pedoni ora con la funzione di palliativo della mancanza altrove di bar e locali notturni, i ragazzi della nostra città stanno subendo una crisi d’identità tanto pericolosa quanto cruciale per una fase così importante della loro crescita e maturità.
Anche con il pretesto del nuovo centro di aggregazione giovanile che sarà realizzato prossimamente con la collaborazione fattiva delle associazioni sportive aquilane (e che quindi a quanto pare potrà rispondere solo parzialmente alle esigenze esternate dai ragazzi anche a causa della sua probabile localizzazione estremamente decentrata), il CSV ha ritenuto opportuno coinvolgere attivamente i destinatari dell’intervento.
Dopo una prima giornata introduttiva, il pomeriggio di martedì 20 aprile sarà dedicato a quattro laboratori in cui saranno affrontate tematiche riguardanti la partecipazione dei giovani alla vita della città nei diversi ambiti della scuola, della città, dell’informazione e della comunicazione. Prenderanno parte ai lavori anche alcuni rappresentanti dell’associazione Itaca di Vercelli, dell’associazione L’Aquila C’è e i ragazzi del blog aquilano “Dice che”. Infine, nella mattinata conclusiva del 21 aprile, nella quale sono state invitate a partecipare anche le Istituzioni locali, è previsto un intervento di Pierpaolo Inserra, esperto di pianificazione sociale territoriale e di progettazione partecipata, dopodiché sarà illustrato dai ragazzi un manifesto con le loro idee e proposte.
Non solo tre giorni di laboratorio fini a sé stessi quindi; ma un punto di partenza nei confronti di una più ampia partecipazione dei ragazzi alla vita di una città che dovrà necessariamente vederli come principali protagonisti della rinascita del tessuto sociale.


16 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.