Giulianova: Recepito il “piano casa”, affidata a Legambiente la gestione del Centro di Educazione Ambientale del Comune


Giulianova- Anche Giulianova ha recepito, nel corso del consiglio comunale avutosi lo scorso 12 aprile, la legge regionale n. 16 del 19 agosto 2009, più nota come Piano Casa. La legge prevede la possibilità di ampliamento del 20% della superficie residenziale esistente al 31 marzo 2009, fino ad un massimo di 200 metri cubi e la premialità del 35% nel caso di demolizioni integrali e ricostruzione degli edifici a condizione che siano utilizzate le tecniche costruttive della bioedilizia e previsto il ricorso a fondi di energia rinnovabili, con l’introduzione di dispositivi finalizzati al risparmio e al riutilizzo delle risorse idriche. “Con il recepimento della normativa regionale – dichiara in proposito l’assessore all’Urbanistica Nadia Ranalli – abbiamo voluto dare una risposta concreta alle esigenze di ampliamento e ristrutturazione presenti in larghe fascie della popolazione. Tengo tuttavia a precisare che questa Amministrazione, riservando grande attenzione alle problematiche energetiche e a quelle della cittadinanza, si è spinta addirittura oltre le previsioni contenute nel Piano Casa. La legge, infatti, svilupperà i suoi effetti solo per due anni, mentre l’amministrazione Mastromauro ritiene utile, proprio al fine di dare massimo impulso all’ulteriore qualificazione degli edifici sotto il profilo dell’efficienza energetica degli impianti, che le premialità previste dal Piano Casa debbano trovare applicazione anche oltre il periodo fissato. Per questo – aggiunge l’assessore Ranalli – si è deciso di integrare il regolamento edilizio dando incarico al dirigente della 3^ Area, l’arch. Roberto Olivieri, di elaborare una previsione del regolamento stesso, così da contemplare anche nuove prescrizioni e premialità per chi interderà attuarle. Ciò, come detto, a valere negli anni futuri e non solo per il periodo di applicazione della legge sul Piano Casa”.

Affidata a Legambiente Abruzzo, a seguito del bando di gara pubblicato lo scorso febbraio, la gestione del C.E.A., il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Giulianova. Francesca Morgante direttore tecnico.
Il C.E.A. ha come obiettivo fondamentale, attraverso la conoscenza delle caratteristiche ambientali, naturali ed antropiche del comprensorio giuliese, e più in generale della regione, un’azione educativa volta a far maturare nella coscienza comune un atteggiamento responsabile nei confronti delle risorse naturali. Le attività del Centro, in particolare, prevedono l’organizzazione di archivi documentali utili allo studio dei rapporti esistenti tra singoli organismi e comunità biologiche nell’ambiente e in contesti antropizzati; la cura di una corretta informazione e formazione della popolazione sui beni ambientali, sulla salvaguardi della natura ed il suo razionale sfruttamento, nonché la promozione di ricerche, mostre, conferenze e corsi anche d’intesa con altre istituzioni, soprattutto con le scuole.
A gestire il Centro per i prossimi tre anni, sotto la direzione tecnica di Francesca Morgante, sarà il comitato costituito dai volontari del circolo Legambiente di Giulianova.

Lunedì 19 aprile cerimonia solenne per il conferimento della cittadinanza onoraria di Giulianova al dott. Luigi Marini. Il sindaco Mastromauro: “Uomo straordinario e di altissimo profilo. E’ un onore grandissimo per la nostra città”.

Manifestazione solenne nella Sala consiliare, lunedì 19 aprile alle ore 19, per il conferimento della Cittadinanza onoraria di Giulianova a Luigi Marini. Laureato in Giurisprudenza a Roma, e specializzatosi a Cambridge, Luigi Marini, amico personale dell’ex Presidente della Repubblica Ciampi, inizia la sua carriera universitaria nel 1959 per approdare, nel ’61, al servizio Studi della Banca d’Italia e quindi al Fondo Monetario Internazionale. Tra il 1964 e il ’75 è Vice Delegato di Bankitalia a Londra e membro dell’OCSE. Tra il 1976 e l’87 è rappresentante di Bankitalia negli USA e contestualmente è incaricato speciale dell’Ufficio Italiano Cambi per l’America Latina, oltre a ricoprire la carica di Capo divisione coordinamento Politiche monetarie della CEE a Bruxelles. Tra il 1988 e il 2001 è a Londra, sempre come rappresentante di Bankitalia e dell’Ufficio Italiano dei Cambi. Dal 2004 è membro del CdA e Vice Presidente della Task Force Argentina Fiduciaria SpA e dal 2006 Presidente del Nucleo di valutazione dell’Ente Parco Gran Sasso-Monti della Laga. Il dott. Luigi Marini è stato insignito di numerose e prestigiose onorificenze: Cavaliere di Gran Croce dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana; Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro; Commendatore Ordine di S. Gregorio Magno; Freeman della City di Londra; Cavaliere dell’Ordine di Malta; Consigliere onorario della Camera di Commercio Italiana per la Gran Bretagna; Membro del Club di Londra; Membro del Gruppo Esponenti Italiani di New York, e molte altre.
Dal governatore Mario Cuomo ha ricevuto nel 1987 la Citation conferita dall’ Executive Chambers dello Stato di New York, mentre dal sindaco di Houston è stato insignito della cittadinanza onoraria di quella città. “Siamo al cospetto di un uomo davvero straordinario, dall’altissmo profilo, che ha sempre e sinceramente amato Giulianova. Poterlo annoverare nella nostra comunità è un onore grandissimo”, afferma il sindaco Francesco Mastromauro, che ha fermamente voluto la cittadinanza onoraria per il dott. Marini.


16 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati