Cerasoli:”Cialente e l’equivoco del doppio ruolo”


Roma-Riportiamo la dichiarazione di Gianfranco Cerasoli, Segretario generale Uil Beni e Attività culturali e membro del Consiglio superiore del MIBAC: “Da mesi mi sto battendo presso il Mibac affinché pur tra le difficoltà dovute ai tagli imposti dal Governo , nelle diverse programmazioni straordinarie di fondi a disposizione del Ministero vi fosse una particolare attenzione per i Beni Culturali di L’Aquila e non solo.
Litigando spesso e convincendo innanzitutto il Consiglio Superiore del Mibac , nei mesi scorsi sono riuscito a strappare l’impegno del Segretario Generale, prima Giuseppe Proietti, oggi l’arch Roberto Cecchi a prevedere risorse da destinare alle Soprintendenze impegnate nelle operazioni legate al terremoto.
Questo si concretizzerà lunedì 19 aprile nella riunione del Consiglio Superiore che approverà il piano dei fondi Lotto per il 2010 .
Le risorse destinate dai fondi lotto , detratte quelle destinate a pagare il settore Cinema e Spettacolo ed i fondi per pagare gli stipendi al bacino ex Lsu nazionale ammontano a circa 20 milioni di euro e di queste L’Abruzzo avrà poco meno di tre milioni di euro.
Per il sisma vi sono 2.500.000,00 mentre la quota restante è destinata ad interventi di restauro in Tagliacozzo e Sulmona alla Soprintendenza archeologica e agli Archivi di L’aquila e Teramo.
Complessivamente all’Abruzzo va il 4,72% delle risorse in virtù del rispetto dell’impegno che sono riuscito ad ottenere a differenze di altre regioni come il Lazio a cui va l’1,695, la Campania l’1,40%, la Toscana l’195%, la Lombardia l’1,79%,la Liguria l’1,71%, la Sardegna l’1,54%.
Tutte le altre regioni si situano a percentuali tra lo 0,33% dell’Umbria allo 0,77% del Piemonte.
Questo è un segnale importante poiché significa che il Mibac può iniziare a dare un minimo di risposte ai problemi legati alla ricostruzione.
Ora però è necessario che il Sindaco e Vice Commissario deve muoversi anche sul fronte dei Beni Culturali poiché le risorse per tale settore siano trovate e personalmente gli indico quale strada per avere compatibilmente con le risorse disponibili , il percorso di Arcus che ha una buona dote di fondi da programmare sul 2010 e al al primo punto degli obiettivi strategici di tale Società c’è :
Pertanto invito Cialente ad uscire dall’equivoco del doppio ruolo di Sindaco e Vice Commissario e CHIEDERE attraverso la presentazione di un piano sui beni culturali , risorse ad Arcus .
Infine lo stesso Sindaco confermi o smentisca la notizia che il Comune vanta un credito dalla struttura Commissariale di 493 milioni di euro altrimenti gli Aquilani non sanno più a chi credere visto che Chiodi sostiene avere tanti miliardi di euro che nessuno gli chiede.”


16 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.