“Carriolisti”, ricostruzione partecipata


L’Aquila – Dal cosiddetto “popolo delle carriole” riceviamo: “Domenica a Piazza Duomo, ore 10, gli aquilani si incontrano per lavorare a favore di una ricostruzione partecipata. L’assemblea di mercoledì ha deciso di richiedere per la mattinata di domenica l’apertura di Piazza Palazzo e Piazza San Pietro, al fine di vederle di nuovo libere dalle macerie, e di Piazzetta IX Martiri e Piazza del Sole al fine di terminare i lavori di sgombero macerie e pulizia.
In mattinata, inoltre, a partire dalle 10.30 nel tendone di Piazza Duomo verranno portati libri donati da cittadini e associazioni per l’allestimento di una piccola biblioteca ad accesso libero. I libri come pietre per ricostruire l’identità di una città. Chiunque potrà arricchire le biblioteca regalando libri.
Nel pomeriggio tavoli di discussione a Piazza Duomo per costruire consapevolezza collettiva sul tema della ricostruzione.
Dopo vari scorretti tentativi di screditare il processo di cittadinanza attiva che sta da tempo ravvivando il centro storico, ribadiamo quello che abbiamo sempre sostenuto: le carriole non rappresentano la pretesa di rimuovere in questo modo tutte le macerie, ma vogliono essere un esempio che indichi una strada specifica verso il riciclaggio in loco e che stimoli un generale movimento di partecipazione della cittadinanza al processo di ricostruzione dell’Aquila”.
(Nella foto uno dei momenti più simpatici e ironici della “protesta delle carriole” nello scorso febbraio)


16 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati