Comune su sedi attività culturali


L’Aquila – Il Comune scrive: “Le Istituzioni Culturali sono sempre state per la Città di L’Aquila un importante punto di riferimento e continuano ad esserlo anche dopo il sisma proponendo, nella loro specificità, progetti, spettacoli e concerti che restano uno dei pochi collanti della vita sociale.
Il problema delle sedi dove svolgere le attività culturali drammaticamente non trova soluzione ad un anno dal terremoto, ben venga, dunque l’iniziativa, di cui l’ATAM è capofila, di trasformare la Multisala Garden (ceduta in comodato gratuito dalla società Sigma) in uno spazio multifunzionale a disposizione di tutti gli enti culturali aquilani.
Si è tenuto, a tale proposito, negli uffici del Comune di L’Aquila un incontro con gli assessori Marco Fanfani e Vladimiro Placidi al quale erano presenti il Teatro Stabile d’Abruzzo, l’ATAM, l’Accademia dell’Immagine, l’Istituto Cinematografico, il Comitato Sostieni la Danza a L’Aquila e la Compagnia di danza E-Motion.
L’assessore ai Beni Culturali ed ai rapporti con le Istituzioni Culturali Vladimiro Placidi ha sostenuto la validità del progetto per la sua concretezza ed immediatezza di realizzazione assicurando che l’Amministrazione Comunale è non solo patrocinante l’iniziativa, ma anche garante del corretto utilizzo della struttura. Dello stesso parere l’assessore ai Grandi Eventi Marco Fanfani che ha ribadito il coinvolgimento di tutte le Istituzioni Culturali Aquilane rimaste senza una sede dopo il sisma del 6 aprile ed ha sottolineato che l’iniziativa è rivolta a restituire spazi culturali alla Città nel più breve tempo possibile.
La nascita di una cittadella della cultura vedrebbe la città più ricca di uno spazio aggregativo dove gli aquilani potranno trovare spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, musica e spettacoli di danza e dove dar vita a progetti formativi, a laboratori dedicati ai giovani, ad eventi interdisciplinari e multimediali”.


15 Aprile 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.