Taccuino 2: fondi Gal, Naso rosso, nefropatici, La mia Waterloo, Provincia Pe, Alanno, centro L’Aquila, Onna


FONDI GAL – Il Gruppo regionale del Partito Democratico ha svelato stamane in conferenza stampa lo strano percorso di un Bando per attribuire i fondi ai GAL ( gruppo di azione locale costituiti da soggetti pubblici e privati). La questione riguarda l’attribuzione dei Fondi Europei destinati alle aree rurali della regione mediante un Piano di Sviluppo Locale (PSL) assegnati fino al 2008 ai sette GAL già esistenti secondo specifici criteri. “Oggi l’assegnazione è stata stravolta – dice il Capogruppo del Pd Camillo D’Alessandro – e non per inefficienza del precedente percorso ma semplicemente per una chiara scelta politica. Dico questo perché stranamente il criterio decisivo per l’attribuzione delle economie è l’adesione al GAL del Parco Nazionale. Il Parco può scegliere di stare su un solo Gal e quindi la sua scelta diventa decisiva ai fini dell’attribuzione del massimo punteggio. Mi domando: con quale discriminante il Parco decide di aderire ad un GAL piuttosto che ad un altro?

NASO ROSSO – Nella mattinata odierna, alla presenza del presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Progetto Operazione Naso Rosso, promosso dal Ministero della Gioventù e dall’Istituto Superiore di Sanità e patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Pescara, per una strategia globale di contrasto e prevenzione alle stragi del sabato sera. Il progetto è stato realizzato dal Consorzio Scuola Lavoro e dal Modavi Onlus (Movimento delle associazioni di volontariato italiano) con la partnership della Fondazione Ania per la sicurezza stradale e la collaborazione della Polizia Stradale e del Silb (Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo).

NEFROPATICI – “Sul mancato rispetto della delibera che prevede la distribuzione a costi agevolati ai Nefropatici (prevista dalla delibera di Giunta Regionale del 684 del 23/11/2009 ) intervenga subito il Difensore Civico della regione Abruzzo”. Con tale dichiarazione Antonio Saia ha inteso sollecitare l’intervento dovuto da parte del Difensore Civico a cui ha inviato una propria interpellanza. “Non è più tollerabile” ha aggiunto Saia “il vergognoso ed ingiustificato ritardo con cui la Giunta Regionale prima e le ASL successivamente stanno ritardando l’applicazione di questa misura necessaria (ancorchè personale) per i Pazienti sofferenti di malattie renali”.

“LA MIA WATERLOO ventricolare” di Roberto di Egidio (Neo Edizioni, 2010 – pag. 144, € 10). Incursioni di cartoon kamikaze in un immaginario fanciullo e allo stesso tempo troppo adulto, oggetti quotidiani e ricordi che tramano una rivolta minacciosa e divertita, dichiarazioni d’odio e d’amore di una sensualità sfacciata, dediche che disegnano una costellazione di personaggi squisitamente pop. Le poesie de La mia Waterloo ventricolare arrivano a qualcosa che nasce dal basso, dalla strada, da un angolo del letto o dallo schermo della tv, dalla quotidianità vissuta con sorpresa e curiosità, con una leggerezza che scandaglia e sonda quella dimensione liquida che si cela sotto ogni superficie.

LA PROVINCIA di Pescara in collaborazione con i Comuni di Montesilvano, Città Sant’Angelo e Cappelle sul Tavo darà il via, nei prossimi giorni, alla realizzazione di uno studio scientifico sulla pianificazione infrastrutturale e al censimento della circolazione stradale nel tratto del casello autostradale di Città Sant’Angelo. L’obiettivo è di arrivare, dati alla mano e sulla base delle esigenze riscontrate, alla sottoscrizione di un documento comune da parte di tutte le amministrazioni interessate per definire il futuro assetto infrastrutturale dell’intera area metropolitana. È quanto emerso oggi in occasione di un vertice promosso dal presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, dagli assessori alla Viabilità Roberto Ruggieri e alle Grandi Infrastrutture Andrea Faieta, con il consigliere Camillo Savini insieme ai rappresentanti di Anas, Autostrade e ai sindaci dei Comuni dell’area dove dovrà sorgere il nuovo svincolo autostradale.

ALANNO – Domenica 18 Aprile a 150 anni dalla fondazione dell’Istituto Tecnico Agrario e nell’ambito della 32° fiera-mercato dell’agricoltura, l’associazione ex-studenti ITAS “P. Cuppari” Alanno, organizza una riunione degli ex allievi della scuola.
Il programma si aprirà alle ore 10 con un’assemblea presso l’aula magna dell’istituto alla quale sono stati invitati tutti gli ex allievi diplomati ad Alanno. Nell’ambito della riunione l’ex preside Manfredi Tricca presenterà il suo libro, “I primi 150 anni dell’Istituto Tecnico Agrario”, dedicato alla storia e alle origine della scuola.
“E’ la prima volta che si organizza una riunione del genere, abbiamo cercato di contattare tutti i diplomati è abbiamo ottenuto un’otiima risposta in numero di partecipanti” dichiara Fernando Di Benigno che insieme a Fabio Marcucci e sotto la guida del presidente Umberto Annigoni hanno contattato i circa 1800 diplomati.

CENTRO STORICO AQUILANO – I Proprietari di immobili del centro storico a L’Aquila si organizzano e danno vita ad un Coordinamento Stabile di Proprietari allo scopo di sollecitare il processo di ricostruzione che stenta a partire e di vigilare sugli atti e sulle ordinanze che saranno promulgate. Il Coordinamento dei Proprietari sarà fondato con un’assemblea che si terrà venerdì 16 aprile alle ore 16,00 presso l’Accademia di Belle Arti in via L. Da Vinci, alla quale sono invitati tutti coloro che hanno proprietà nel centro storico di L’Aquila.

ONNA – Domenica 18 aprile 2010 ore 18.00 presso la Sala Polifunzionale Giovani di Onna – Rosaspina un Teatro : “L’usignolo dell’imperatore” – Adattamento teatrale dalla fiaba di H. C. Andersen “L’usignolo” di Aurelia Camporesi e Angelo GeneraliRegia, scena, luci Angelo Generali – Aiuto regia e costumi Aurelia Camporesi – Collaborazione alle musiche Delfio Plantemoli.- Con Aurelia Camporesi e Angelo Generali – Luci e fonica Giulio Camporesi


15 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.