Diabete e catastrofi naturali


L’Aquila – Martedì 20 nella sede del Senato a Palazzo Madama – Roma, Sala Caduti di Nassiriya, nel corso di un evento su “Gestione del diabete durante le catastrofi naturali”, sarà presentato un documento diabetologico sulle maxi-emergenze redatto sulla base dell’esperienza vissuta a l’Aquila. Saranno presenti alla manifestazione il Senatore Antonio Tomassini, Presidente Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione, il Rettore dell’Università di Roma-Tor Vergata Prof. Renato Lauro, il Presidente Nazionale della Società Italiana di Diabetologia (SID) Prof. Paolo Cavallo Perin, il Presidente Nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) Prof. Sandro Gentile, il rappresentante per l’Italia nella International Diabetes Federation (IDF)- Europe Prof. Antonio Ceriello, il Presidente della Federazione Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza e Catastrofi (FIMEUC) Dr.ssa Cinzia Barletta, oltre la Dr.ssa Rossella Iannarelli, Direttore U.O.D. Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila,
che riporterà l’esperienza dei Diabetologi aquilani, coadiuvati sul territorio dai colleghi rabruzzesi nelle prime fasi del post-disastro, presentando un documento sul management diabetologico delle maxi-emergenze e sulle raccomandazioni per le pesone con diabete.
Il documento prodotto a L’Aquila ha ricevuto l’apprezzamento e il patrocinio
di “IDF-Europe” (International Diabetes Federation), che parteciperà alla diffusione dello stesso, e della FIMEUC (Federazione Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza e Catastrofi), a conferma dell’innovatività del progetto e della qualità di quanto prodotto.
A un anno di distanza dal catastrofico sisma che ha distrutto la nostra città, la presentazione del Documento nella prestigiosa sede di Palazzo Madama, sotto l’egida delle Società Scientifiche AMD (Associazione Medici Diabetologi) e SID (Società Italiana di Diabetologia), rappresenta, dopo l’iniziale forte risposta emotiva con cui il mondo diabetologico regionale e nazionale ha fatto sentire la sua concreta vicinanza al Team diabetologico aquilano e alla popolazione da esso assistita, la giusta risposta razionale con una pianificazione della clinical governance diabetologica delle emergenze.


15 Aprile 2010

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati