Taccuino 1: Museo Celano, Wakeuppalooza, Fiati Italiani, messe papa, Guardarsi dentro, Sinfonica, Orange


CELANO – In occasione della XII edizione della Settimana della Cultura, sarà inaugurato venerdì prossimo 16 aprile 2010 alle ore 11.30 Musè, il nuovo museo Paludi di Celano in località Paludi a Celano. Il museo presenta una vasta esposizione di reperti archeologici e un centro di restauro nato a seguito dell’emergenza terremoto. Con l’occasione sarà presentata anche la mostra “Marte e Venere – La forza del bello, il bello della forza” e “Terra Madre Abruzzo – Madonne Salvate dal Museo Nazionale dell’Aquila”.

PESCARA – Domani 16 aprile nuova serata per la per la terza edizione del Wakeuppalooza, festival ospitato nei locali del Wake Up in via Andrea Doria a Pescara (a partire dalle 23. Ingresso gratuito). Sul palco ci sono i Fine Before You Came, toscani trapiantati a Milano. Propongono un rock alternativo italiano spigoloso. Molto più personali e interessanti di band osannate ma artisticamente bloccate negli anni novanta, i Fbyc pagano il loro talento, la loro originalità, la loro totale indipendenza e il loro essere avanti rispetto ai tempi con una relativa oscurità. L’apertura è affidata ai francesi Marvin.

CHIETI – Volano in Messico i Fiati Italiani della SIMT (Società italiana della musica e del teatro) di Chieti, per una tournée di tre date che vedrà la prima esecuzione assoluta in Sud America della “Sinfonia n. 1” di Sergio Rendine e la prima esecuzione mondiale della composizione “Movimento circolare” per clarinetto, pianoforte e orchestra di Cesare Valentini.
Lo stesso Valentini sarà al piano con il clarinetto solista Antonello Pellegrini, sotto la direzione di Maurizio Colasanti.
Il 16 e 18 aprile la formazione salirà sul palco del Teatro Municipale di Città del Messico con l’Orchestra sinfonica della capitale: eseguirà “La forza del destino” di Verdi, “Sinfonia n. 1” di Rendine, “Movimento circolare” di Valentini e “A Midsummer Nights Dream” di Mendelssohn.

PAPA – “Lunedì 19 ricorre il V anniversario dell’elezione di Benedetto XVI al Pontificato. Per questa occasione – dice l’arcidiocesi – “invitiamo i Parroci e le Comunità Religiose a promuovere in ogni Parrocchia e Comunità un ricordo speciale del Santo Padre nelle sante Messe di domenica 18 aprile, organizzando anche qualche specifica iniziativa (ad esempio: veglie di preghiera, adorazioni Eucaristiche, recita del Rosario, ecc) secondo le intenzioni del Sommo Pontefice”.
In questo momento avvertiamo tutti quanto sia necessario far corona al successore di Pietro con la nostra solidarietà spirituale, rinnovando piena e totale fedeltà e adesione alla Sua Persona e al Suo Magistero. Per esprimere questa nostra adesione celebreremo insieme la Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio (Anime Sante) lunedì 19 alle ore 18.00 alla quale invitiamo tutte le Comunità Parrocchiali e Religiose, le Associazione e i Movimenti laicali.
Nello stesso tempo, in quest’ora di prova, la Chiesa in Italia non viene meno al dovere della purificazione, pregando in particolare per le vittime di abusi sessuali e per quanti, in ogni parte del mondo, si sono macchiati di tali odiosi crimini. Confidando nella Sua parola, implora dal Signore energie nuove, perché ne rafforzi la passione educativa, sorretta dalla dedizione e dal generoso impegno di tanti sacerdoti che, insieme ai Religiosi, alle Religiose e ai laici, ogni giorno si spendono soprattutto nelle situazioni difficili.”

L’AQUILA – Per la rassegna delle arti “Guardarsi dentro” promossa dalla Regione, direzione artistica di Giancarlo Gentilucci, venerdì 16 alle ore 11, presso la scuola di Paganica, la compagnia Teatrabile presenta “La storia di Barbablù”, regia e drammaturgia di Eugenio Incarnati con Roberta Bucci, Roberto Mascioletti e Marcello Salvatore. La vicenda, fiabesca ed onirica, si sviluppa attraverso capovolgimenti continui. “Riuscirà la giovane ed avventata moglie a sfuggire alla lama dello spaventoso marito?”. L’ingresso è libero. Appuntamento pomeridiano alle ore 18.30, presso la Sala Parrocchiale Chiesa “San Francesco d’Assisi” di Pettino, con la Compagnia Il Brucaliffo che porta in scena “Clownstorm”, regia di Mietzi, con Cecilia Cruciani, Monica Di Bernardo, Sara Gagliarducci e Diego Sebastiani. Clownstorm non è altro che una serie di dissertazioni sulla guerra ma è anche, al tempo stesso, una celebrazione della figura poetica del clown come ultimo sopravvissuto di un mondo di sognatori. L’ingresso è libero.

L’AQUILA – Ancora un’ospitalità di prestigio nel cartellone aquilano della “Sinfonica”. Sabato 17 aprile alle ore 17,30 presso il Ridotto del Teatro Comunale, infatti, sarà di scena la Symphonic Band del Conservatorio di musica “A.Casella”. L’ensemble strumentale del Conservatorio aquilano è nata per iniziativa del M° Giuseppe Berardini, concertista e docente di sassofono, poco prima del sisma che ha colpito la città il 6 aprile scorso. E’ diretta dal Maestro Marcello Bufalini, docente di direzione d’orchestra dell’Istituto, direttore, compositore, musicista.

PESCARA – Progetto “Landscapes”: all’Orange di Pescara la seconda tappa del tour. Domenica 18 aprile nel locale di via Sauro una nuova serata all’insegna dei “Paesaggi” di note e immagini. E’ infatti l’Orange Rock Cafè la seconda tappa del “Landscapes Tour” di Enrico Bottiglione e Nadia Miriello: doppio evento a base di musica e fotografia che ha debuttato il 21 marzo scorso al Ventonotturno di Pescara, all’interno della libreria Edison.
Appuntamento al civico 15 di via Sauro domenica 18 aprile alle 21, per ascoltare dal vivo il musicista pescarese alla chitarra mentre su tre maxischermi alle sue spalle scorreranno in sequenza dinamica gli scatti della mostra fotografica “Landscapes & details” della giornalista teatina Nadia Miriello, i cui pannelli – 14 ‘paesaggi’ e altrettanti ‘dettagli’, ognuno con una didascalia tratta da canzoni nazionali e internazionali – saranno contemporaneamente esposti lungo le pareti del locale.


15 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati